Posted on dicembre 9th, 2014 in Senza categoria by redattore20

La quarta b il 21 novembre 2014 è andata in biblioteca. Una signora all’interno della biblioteca ci ha scattato una foto. Abbiamo incontrato il signor Fabio che ci ha fatto vedere tre libri antichi . Poi ci ha fatto scegliere un libro a testa e lo abbiamo preso in prestito. Quando siamo usciti la maestra ci ha detto che dovevamo riportarli entro il 15/12/2014.

Ybiblioteca

 

Emanuele

Andiamo al teatro

Posted on dicembre 9th, 2014 in Senza categoria by redattore20

Le classi quarte il 18 Novembre 2014 sono andate al teatro Ambra

a vedere “Il gioco del lupo”. Ecco una foto dello spettacolo.

il gioco del lupo

 

Questo spettacolo mi ha fatto capire che l’uomo può essere un lupo e lo capisco da: il lupo può aggredire per spirito di sopravvivenza,

e  anche l’uomo lo può fare; ogni uomo può essere lupo e agnello nello stesso tempo.

Questo spettacolo è stato bellissimo e ci siamo divertiti.

Emanuele

“UN@… PER TUTTI” : LA TECNOLOGIA DELLA CLASSE 2,0 ALLA SCUOLA PRIMARIA TOMASO PACCINI DI ALBENGA

Posted on dicembre 8th, 2014 in Senza categoria by tomasino

Anche nella classe 4B della scuola Paccini – IC Albenga2 di Albenga, l’utilizzo del tablet è diventato parte della quotidianità. E’ stato un processo che in questi mesi si è svolto a piccoli passi, ma che oggi vede la pratica d’uso anche degli strumenti digitali meno ostica e più naturale. Abbiamo accolto “Cabby” nella nostra classe già dai primi giorni di scuola. Lo abbiamo personalizzato perché nella routine quotidiana la distribuzione e il ritiro dei tablet venisse svolto in autonomia dai bambini. I tablet sono stati numerati in base all’ordine alfabetico del registro e ogni giorno vengono distribuiti da un incaricato. Con la stessa numerazione sono stati identificati i contenitori dei tablet così da facilitare il loro recupero a fine giornata. Abbiamo anche allestito lo “scrigno delle password” in cui sono custoditi i cartoncini su cui abbiamo annotato le credenziali per accedere ai nostri ambienti di apprendimento. E per un uso condiviso abbiamo costruito un patto per “ l’ uso responsabile del tablet in classe”. In questi mesi stiamo imparando ad utilizzare vari ambienti utili ad ampliare le nostre conoscenze, Padlet, Edmodo e Drive sono quelli che ad oggi stiamo imparando ad usare e conoscere meglio. Sui tablet abbiamo anche i libri di testo che possiamo cosi ascoltare e navigare oltre che sfogliare. Anche i genitori stanno collaborando attivamente, con loro condividiamo il blog di classe e Google drive. Il 4 dicembre 2014 abbiamo ufficialmente presentato la classe ai genitori che hanno fatto mille domande ma sono tutti contenti di aiutarci a migliorare il nostro modo di imparare. Sappiamo che la strada è ancora lunga, ma soprattutto ci entusiasma sapere che è una strada tutta da percorrere, inventare e che ci aprirà a conoscenze e collaborazioni che oggi non prospettiamo nemmeno.
MR
peer tutoring per installare il dgbook
il piacere della scoperta

Qui potete vedere la presentazione:
https://drive.google.com/file/d/0B7_CFJ6uZNgDUWxoMDAySGlOdHM/view?usp=sharing

e qui potete conoscere meglio il progetto delle classi 2.0
https://liguria20.wordpress.com/