TORTA MIMOSA

Provate questa deliziosa torta!
La base del dolce si chiama PASTA REALE, è una torta altissima e da un sapore inconfondibile.
INGREDIENTI PER LA PASTA REALE: 8 uova, 300 gr di zucchero bianco fine, 200 gr di fecola di patate, buccia grattugiata di limone, una tazzina di liquore a piacere.
PROCEDIMENTO:
montare bene i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone fio a quando sono belli chiari e gonfi, a questo punto aggiungere metà fecola setacciata e il liquore.
Mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, quindi aggiungere i bianchi d’uovo montati a neve.
Per finire aggiungere la fecola rimasta sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto in una teglia con i bordi alti, imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°.
La presenza di sola fecola e tante uova conferisce al dolce un sapore davvero particolare, molto diverso dal solito pan di spagna.
Per la composizione del dolce , dividere in due la torta, scavare la base con le mani (l’interno si sbriciola da solo) e mettere da parte le briciole per la decorazione.
Per la bagna usare uno sciroppo preparato in parti uguali con acqua e zucchero e aggiunta di liquore a scelta farcire con crema pasiccera mescolata a panna montata.
La decorazione è semplicissima; si realizza dopo aver steso la crema anche sopra la torta ed è composta dalle briciole di pasta reale, una spolverata di zucchero a velo e delle violette fresche colte nel campo!

CAFFETTERIA AROMATIZZATA E SPECIALE.

CAFFE’ AL COCONUT: un caffè, spolverata di cacao amaro, fantasy coconut, crema di latte calda/estiva, scaglie di cioccolato amaro.

CAFFE’ ALLA VANIGLIA: un caffè, fantasy vaniglia, crema di latte calda/estiva, scorza di limone.

CAFFE’ ALLA CANNELLA: un caffè, fantasy cannella, spolverata di pepe nero, twist scorza arancio, eventualmente crema di latte.

CAPPUCCINO CAPRI: un caffè, fantasy coconut, spolverata di cacao, aggiunta di latte caldo, scaglie di cioccolato, ciuffi di panna.

MOKACCINO: cioccolata calda/topping, un caffè, fantasy nocciola, crema di latte calda, panna montata, polvere di cacao.

MOKA FANTASY CAFFE’:toppin al cioccolato, un caffè, ghiaccio a cubi, latte intero, panna, cacao in polvere, scaglie di cioccolato, bordo sporco di cacao.

ICE FRAPPE’: topping nocciola, un caffè, ghiaccio tritato, latte, polvere di cacao, granelle di amaretto.

SHAKERATO: ghiaccio, fantasy amaretto, un caffè, granelle di amaretto.

CAFFETTERIA SPECIALE

CAFFE’ MERINGA: uno strato di nutella, un caffè, panna, meringhe sbriciolate, pavesino, codine colorate.

CAFFE’ NUTELLA: uno strato di nutella, un caffè, panna, lingue di gatto, graniglia di nocciola, graniglia di cioccolato.

CAFFE’ COCCO:uno strato di nutella, una spolverata di cocco, caffè, panna, pavesino.

CAFFE’ VAL DI NON: un caffè, confettura di mele, crema di nocciole, panna.

BOUNTY CAFFE’: un caffè, cioccolato bianco, panna, cocco.

TAZZA GOLOSA: crema di nocciola, miele, latte, cannella.

CAFFE’ NOCCIOLATO: un caffè, crema di nocciole, panna.

Maccheroni alla siciliana

</a

Ho trascorso le mie vacanze in Sicilia, l’isola dove sono nata e voglio proporvi queste tre deliziose ricette di maccheroni che fanno parte dell’ottima gastronomia regionale. Mi ricordo da ragazzina osservavo mia mamma e mia nonna sfornare dei deliziosi manicaretti e queste ricette mi sono rimaste nel cuore!

MACCHERONI ALLA SICILIANA
INGREDIENTI: 400 gr di maccheroni, 200 gr di finocchi selvatici, 200 gr di sarde fresche, 50 gr di olio di oliva, 30 gr d pecorino, 1 cipolla, 1 aglio,sale q.b.
PROCEDIMENTO: Lessare i finocchi nell’acqua che userete poi per cuocere la pasta.
Soffriggere la cipolla e l’aglio tritati nell’olio, lasciare imbiondire e unire le sarde precedentemente pulite e prive di teste e spine, i finocchietti tagliuzzati e far cuocere per venti minuti circa, e se necessario aggiungere del vino bianco.
Nell’acqua in cui avete cotto i finocchietti fate cuocere la pasta, scolare e condire con l’intingolo, cospargere di formaggio e servire!

RIGATONI AL FORNO.
INGREDIENTI: 350 gr di rigatoni, 200 gr di sardine in scatola, 20 gr di pinoli, 50 gr di pecorino, 40 gr di uva passa, 30 gr di olio di oliva, 30 gr di salsa di pomodoro cotta, un mazzetto di finocchietto selvatico, 2 filetti di acciuga, 2 spicchi di aglio, sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Lessare i finocchi, scolarli,(tenere da parte l’acqua di cottura per far cuocere la pasta)tritarli e farli rosolare nell’olio con l’aglio tritato, unire le sardine spinate, la salsa, aggiustare di sale e pepe.
Lessare i rigatoni nell’acqua dei finocchi, scolare, condire con olio, pecorino e poca salsa.
Ungere una pirofila da forno, versavi un quarto della pasta, spolverizzare con pane grattugiato, spalmare la salsa, aggiungere acciughe, formaggio, pinoli e uva passa, un’altro strato di pasta, alla fine coprire con un uovo frullato, spolverizzare con formaggio e pane grattugiato e far gratinare in forno per circa 15 minuti.

MACCHERONI DELL’ETNA
INGREDIENTI :400 gr di maccheroni, 100 gr di carne tritata, 150 gr di mozzarella, 70 gr di burro, 3 cucchiaiate di salsa di pomodoro, olio di oliva, 1 cucchiaino di farina bianca, 6 zucchine, un bicchiere abbondante di vino siciliano, brodo, sale.
PROCEDIMENTO:Rosolare la cipolla tritata in un tegame con il burro, unire la carne, il vino e lasciare consumare, aggiungere un pò di farina, la salsa e versare il brodo, quindi far addensare il sugo.
Pulire e tagliare le zucchine a rondelle, friggerle in abbondante olio e lasciare a sgocciolare su carta cucina.
Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata, scolarli al dente e condirli con parte del sugo.
In una pirofila da forno, versare un pò di sugo sul fondo, uno strato di pasta, le zucchine fritte, la mozzarella tagliata a fette e continuare ad alternare gli strati, passare in forno per 15 minuti circa.

BUON APPETITO!