ARANCINI DI RISO

ARANCINI DI RISO ingredienti per 4 persone: un buon ragù, 3 etti di riso, 2 etti circa di mozzarella, 1 etto di prosciutto cotto, 1 etto di piselli surgelati, 1 etto di parmigiano reggiano, burro, 6-7 uova (di cui 3 sode, 1 per legare e 2-3 per impanare ), un pò di farina, olio per friggere.
PROCEDIMENTO: per il ripieno: preparare un ottimo ragù di carne non troppo ristretto, far stufare i piselli con cipolla tritata finemente e il prosciutto tagliato a dadini, le uova sode e poi tagliate a piccoli pezzettini, la mozzarella tagliata a piccoli cubetti.
Quando il ragù è pronto, con un mestolo forato prendere tutta la carne trita e metterla in un piatto, intanto cuocere il riso, scolarlo e metterlo in una scodella capiente, condirlo con un pò di sugo privo di carne, unire una noce di burro e una manciata di parmigiano e lasciarlo raffreddare, quindi legare con un uovo intero.
Mettere dell’acqua in una piccola scodella, servirà per inumidire le mani per poter lavorare meglio il riso: prendere un pò di riso alla volta(all’incirca come una piccola arancia), metterlo nell’incavo della mano, allargarlo e all’interno mettere un cucchiaio di ragù, un pò di piselli e prosciutto, un pò di mozzarella e un pò di uova sode, chiudere e se necessario aggiungere ancora un pò di riso, chiudere dandogli la classica forma a pera e continuare a fare tanti arancini, sempre con le mani umide, fino ad esaurire gli ingredienti.
Intanto in un piatto preparare un pò di farina diluita con acqua e un pò di latte, in un'altro piatto sbattere le uova intere con un pizzico di sale e in un'altro piatto ancora mettere del pangrattato.
Quindi passare gli arancini prima nella farina diluita, poi nell'uovo e infine nel pangrattato, friggerli in abbondante olio caldo (ovviamente di semi o arachidi), farli dorare e scolare su carta assorbente.
Tenere gli arancini in caldo nel forno fino al momento di servire!