So che il titolo sembra un po’ strano, ma dice in breve il lavoro che abbiamo svolto sabato.

Dapprima abbiamo descritto gli elementi e i fattori che caratterizzano il clima attraverso alcune video lezioni, quindi abbiamo svolto un laboratorio davvero interessante.

Il lavoro che ci è stato assegnato consisteva nel descrivere il climogramma di città europee molto conosciute, come Londra, Amsterdam, Zurigo e Madrid ed individuare il tipo di clima che le caratterizza.

Sapete cosa è  il chimogramma? No?

Allora ve lo diciamo subito. E’ un grafico in cui  sono rappresentate le precipitazioni e la temperatura di un luogo, oltre all’indicazione di longitudine, latitudine ed altitudine del luogo stesso. Esattamente come quello che vedete nell’immagine.

All’inizio eravamo un po’ tutti confusi sul lavoro che  ci aspettava, ci sentivamo incapaci di dire il tipo di clima della città guardando solo un piccolo grafico, ma alla fine ci siamo riusciti tutti.

Dividendoci in gruppi da 4, abbiamo analizzato 5 climogrammi come una vera e propria squadra ed in quel momento ci siamo sentiti come i metereologi della televisione. Abbiamo redatto un testo, sulla base di uno schema che ci era stato dato, che ci ha guidato ad individuare il tipo di clima.

Prendendo un cartellone alla fine,  abbiamo incollato i resoconti e una piccola mappa per segnare i luoghi.

Siamo stati tutti molto soddisfatti di vedere il nostro lavoro completato e appeso nella nostra classe con fierezza.

Davide e Simone A.