Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: Dal pensiero computazionale ai robot CO-COSTRUIAMO GIOCANDO [infanzia, primaria e sec. primo grado Latina]

Evento presente nella mappa degli eventi CodeWeek EU internazionali
http://events.codeweek.eu/view/37473/dal-pensiero-computazionale-ai-robot-co-costruiamo-giocando/

La maestra Morelli ci condivide con noi il PROGETTO Coding classe seconda C primaria/sezione unica infanzia via Cilea durante il quale ALUNNI DELLA 2C E I BAMBINI DELL’ INFANZIA DI VIA CILEA HANNO REALIZZATO PERCORSI CON IL NOSTRO AMICO DOC! https://padlet.com/morellifrancesca4/nwduf9375eqq

Creato con Padlet

Qui il padlet delle foto ricordo dell’incontro nella sezione di scuola dell’infanzia di Via Cilea con ragazze/i della scuola sec. di primo grado classe 3B  che abbiamo ricevuto dalla prof.ssa Serangeli https://padlet.com/LindaGiannini/CODEinfCilea

 

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Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: l’esperienza della sez. C [scuola infanzia Cimarosa Latina]

LA PRINCIPESSA SOFIA storia inventata dai bimbi della sez. C di Via Cimarosa

C’era una volta la principessa Sofia che era imprigionata nella torre più alta nella torre del suo castello.
Lei urlava:”Aiuto, aiuto”. E chiamava il suo principe azzurro.
Il principe voleva salvare la principessa ma non conosceva la strada e allora si fece aiutare dal suo fedele cavaliere.
Il cavaliere lo guida lungo il percorso e gli da i comandi per poter arrivare sano e salvo.
Il cavaliere gli dice: ”Avanti uno, due e tre passi e poi stop perché c’è il lago e devi girare, poi vai ancora avanti altri tre passi e poi gira di nuovo perché c’è un fuoco, avanti ancora di altri due passi e sei arrivato”.
Quando il principe arriva al castello dice:”Oh mia bella principessa finalmente ti ho trovato e ora non ci lasceremo più.
La principessa rispose: “Grazie mio principe amato”.
Si sposarono e vissero felici e contenti.

SETTIMANA DEL CODING
Sez. c scuola infanzia “Cimarosa” bambini di quattro anni.
Si propone una attività senza computer dal titolo: La principessa Sofia
Descrizione: un’ora di attività in modalità unplagged, ispirata ad una storia inventata dai bambini in modalità circle-time.

Procedimento
A turno giocano due bambini alla volta, che verranno invitati a eseguire un percorso sui tappetini gommati. Un bambino simula il “principe”, mentre, un altro bambino (il cavaliere) funge da processore con il compito di “guidare” il principe verso la giusta direzione che lo porterà a raggiungere la principessa Sofia.

Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: l’esperienza della sez. D [scuola infanzia Cimarosa Latina]

Padlet delle foto ricordo della sez. D:

SapientinoDOC ed il gioco con le mattonelle numerate https://padlet.com/LindaGiannini/NumeriSapD

Creato con Padlet

SapientinoDOC ed il gioco con i tappeto delle parole
https://padlet.com/LindaGiannini/sapientinoDinf

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Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: l’esperienza della sez. E [scuola infanzia Cimarosa Latina]

Il padlet delle foto ricordo della sez. E di scuola dell’infanzia di Via Cimarosa
https://padlet.com/LindaGiannini/CodeSezE

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Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: l’esperienza della sez. F [scuola infanzia Cimarosa Latina]

Ecco il padlet delle foto ricordo della sez. F di Via Cimarosa
https://padlet.com/LindaGiannini/SapientinoDOC_f

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: l’esperienza della sez. H [scuola infanzia Cimarosa Latina]

Le insegnanti hanno presentato SapientinoDOC e, data l’eta’ dei bambini (3 anni) nel gioco hanno utilizzato solo due modalità di funzionamento, avanti, indietro. I bimbi sono stati bravissimi a capire come programmare DOC e si sono divertiti molto.

  

Questo il percorso prodotto in collegamento con l’esperienza.

Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: l’esperienza delle classi 5C e 5D [scuola primaria Latina]

Pixel Art e il pensiero computazionale: lavori eseguiti dagli alunni della classe 5C

… e dalla 5D

Padlet delle foto ricordo dell’attivita’ di coding classe 5D: programmazione su carta e quadretti https://padlet.com/LindaGiannini/codeWeek5c

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Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: l’esperienza della 2B [scuola sec. primo grado Latina]

Esperienza di coding della classe 2B di scuola sec. di primo grado effettuata nel salone multimediale del nostro istituto: grande partecipazione ed entusiasmo!

Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: alcune proposte [IC don Milani di Latina]

Dear Linda Isabella Lidia Giannini,

After a well-deserved summer off, I’m sure you’re ready to get back to the classroom 🙂
We’re excited to share some new website updates to give your school year a strong start and improve your Code.org experience.

Updated CS Fundamentals!
For over a year we’ve worked on revisions to CS Fundamentals Courses 1-4, with a focus on paving a clearer pathway for learning computer science in elementary school. Now a 6-course progression, the new Courses A-F align with each K-5 grade level.

We’ve also incorporated the #1 teacher request: more project-based creativity for students!

https://code.org/educate/curriculum/elementary-school

Along with launching A-F, we released a CS Fundamentals Express course that combines the best of Courses A-F into a single condensed course (with a simpler option for pre-readers called Pre-Reader Express Course).

Syncing your classroom roster with Google Classroom and Clever
Teachers and students are already able to use single sign on with Clever and Google Classroom when signing into Code.org. Now you can also create Code.org sections using your existing Clever or Google Classroom account! Visit our Clever blog post and Google blog post to learn more about the sync.

Improved experience for teachers creating and updating sections
When you create and update classroom sections, you’re now able to edit sections right from your dashboard. We’ve also given you clearer explanations of what the different fields mean and how to choose the section login type.
https://studio.code.org/users/sign_in

New student and teacher dashboards
Students will have their own dashboard just like teachers with a collection of resources most relevant to them. These include, all of their courses (either those assigned to them or ones they’ve tried themselves), a preview of their projects, and a convenient table where students can see all of the sections they belong in.

A unified Courses pageTo make it easier to find all the courses that Code.org offers and recommends, course listings are now consolidated into one place and will be customized for each user.

Progress bubbles
Our progress bubble design has been modified so it’s consistent and clearer across our system. Diamond bubbles identify “concept” levels where students learn information, like videos and documents. Circular bubbles identify “activity” levels where students complete an activity, like a programming or question level.

Assigning courses and units
You can now assign CS Principles and CS Discoveries courses directly from the course overview page. We will also be adding support for this on CS Fundamentals pages very soon. https://studio.code.org/home

Last summer, 500 teachers attended our TeacherCon conferences and were gearing up to begin teaching our new CS Principles course. What a difference a year can make. We were totally blown away by participation in AP CS Principles – over 50,000 students took the AP exam in its first year! This summer, over 1,300 teachers attended TeacherCons in Houston, Phoenix, and Philadelphia. Over half of those teachers were there to prepare for CS Discoveries, our new intro to CS course designed for grades 7-9.

We couldn’t keep breaking these records if it wasn’t for you. Thank you for working each day to change the face of computer science. And I know we say this every year, but 2017-18 will be another one for the record books.

Hadi Partovi
Founder, Code.org

Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017 [IC don Milani di Latina]

Dal 7 al 22 ottobre 2017 il nostro istituto prendera’ parte alla Europe Codeweek 2017

Notifica della nostra candidatura alla Europe Code Week grant.

Our application has been sent to Google. A member of the team will be in touch shortly.

  1. Please confirm that you agree to the terms and conditions: True
  2. Organization Name: IC don Milani di Latina
  3. Full name of organization’s main point of contact: Linda Giannini
  4. Point of contact’s email address: calip@mbox.panservice.it
  5. Organization’s postal address and phone number: Via Cilea 4 – 04100 Latina 
  6. Organization country: IT: Italy
  7. Organization’s website: http://www.lticdonmilani.gov.it/
  8. Have you partnered with, or received funding from Google previously?: No
  9. Name of CS project/program to be funded: Dal pensiero computazionale ai robot CO-COSTRUIAMO GIOCANDO
  10. Project description: Organizzazione di un percorso di ricerca–azione supportato dalle ICT, utilizzando applicativi e software didattici per la diffusione e l’utilizzo delle ICT nella didattica e dei contenuti relativi alla robotica ed al pensiero computazionale. Si tratta di un progetto speciale portato avanti da anni nei tre gradi di scuola dell’istituto
  11. Are you collaborating with any other organizations or groups on this initiative? If yes, please list names: No
  12. Program format, content and duration: dal 09 al 13 ottobre 2017 – dal 16 al 20 ottobre 2017 verranno organizzati incontri tra bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 13 anni e tutto verra’ poi documentati sul blog Segni di Segni
    MOSTRA EVENTO nei plessi di Via Cilea e di Via Cimarosa Latina, Italia con condivisione tra i tre ordini scolastici INFANZIA – PRIMARIA-SEC. PRIMO GRADO mediante:

– esposizione di cartelloni relativi al progetto
– esposizione di manufatti artistici Riciclo-Robot
– condivisione di storie robotiche, poesie, ricerche
– visione di film in tema…
– attivita’ e laboratori con i robot (bee bot, SapientinoDoc, lego mindsorm…) e/o di coding (rif CodeWeekThe Hour of Code + Programma il futuro)

  • Program dates: dal 09 al 13 ottobre 2017 – dal 16 al 20 ottobre 2017
  • Proposed numbers of kids to be involved in the program: da 100 a 200 alunne/i
  • Amount of funding requested (up to 2.5k EUR) and description of how funds will be used: 2500 EUR per acquisto di tecnologie che si aggiungeranno a quelle gia’ presenti nel nostro istituto
  • What demographics will your initiative focus on?: infanzia e adolescenza
  • Age of participants: 3-13
  • Do you have a follow-up plan for engaging the participants, after EU Code Week?: Partecipiamo alla EU Code Week da anni.

Qui la documentazione
a.s. 2014/2015
http://www.descrittiva.it/calip/1415/percorsi_code.htm
a.s. 2015/2016
http://www.descrittiva.it/calip/1516/percorsi_cini.htm
a.s. 2016/2017
http://www.descrittiva.it/calip/1617/16-17codeWeek.pdf

  • Are you able to provide us with metrics and feedback from the event?: Yes, we will collect feedback and/or metrics and share them after the event.
  • Besides budget, are there other ways Google could support your initiative?: Receive resources on other program/learning tools
  • Would you like to be informed of future opportunities from Google around CS Education?: Yes
  • I consent to being contacted about other similar opportunities from Google in Education, up to 2 years.
  • Your email address: calip@mbox.panservice.it

Pinocchio 2.0 e Europe Codeweek 2017: interland [IC don Milani di Latina]

Interland: il gioco di Google che prepara i bambini alla vita digitale
http://www.valigiablu.it/google-bambini-cittadinanza-digitale/
https://beinternetawesome.withgoogle.com/interland

Pinocchio 2.0 e Computer Science First [IC don Milani di Latina]

Computer Science First”, piattaforma online per l’apprendimento del pensiero computazionale, sarà a disposizione di insegnanti e studenti.

Per quanto riguarda il primo progetto, Google propone per i percorsi di alternanza scuola lavoro il corso gratuito online “Eccellenze in Digitale”, premiato nel 2016 dalla Commissione Europea con l’European Digital Skills Award. Gli studenti che devono intraprendere il percorso di alternanza scuola-lavoro avranno a disposizione strumenti concreti sull’utilizzo del web in ottica aziendale, così da favorire l’integrazione di strumenti digitali all’interno delle imprese.
“Eccellenze in Digitale”, come riporta il colosso americano, è una piattaforma online volta alla diffusione delle competenze digitali per il mondo del lavoro. La formazione su strumenti pratici e il racconto di casi di successo permettono di sviluppare strategie concrete per promuovere la propria attività online, avviando un dialogo di lungo termine sulle opportunità economiche della Rete. Il 67% degli imprenditori che hanno partecipato al programma ha dichiarato una crescita della propria attività; un’azienda su 10 ha subito assunto persone con maggiori competenze digitali, mentre una su 4 intende farlo entro 6 mesi dalla fine del progetto.

L’altro progetto Google, come già riportato, è “Computer Science First”, teso alla diffusione di un’adeguata formazione sul pensiero computazionale e sulle competenze digitali di base. In questo caso, Google metterà a disposizione del sistema scolastico e del MIUR il suo programma “Computer Science First”, una piattaforma online gratuita che permette agli studenti tra i 9 e i 14 anni di avvicinarsi alla programmazione attraverso semplici attività didattiche. La piattaforma è pensata in modo da permettere agli insegnanti – anche privi di una preparazione specifica – di organizzare corsi formativi per favorire l’avvicinamento alla programmazione e alla risoluzione di problemi complessi, per sviluppare confidenza e curiosità verso l’uso dei computer e per dimostrare l’impatto positivo della programmazione nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro.
“La digitalizzazione può portare crescita e lavoro, dichiara il Public Policy Manager di GoogleDiego Ciulli, ma l’Italia deve ancora cogliere il potenziale dell’economia di internet. Uno dei maggiori freni è la carenza di competenze digitali, per questo negli anni abbiamo rivolto una particolare attenzione a iniziative per la diffusione delle e-skills nel mondo dell’impresa e per i giovani in cerca di occupazione. Oggi siamo felici di annunciare questa nuova collaborazione con il MIUR, per dare il nostro contributo al Piano Nazionale Scuola Digitale. Vogliamo fornire a tutti i ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla programmazione e agli strumenti del web, e crediamo che il digitale possa essere una chiave per costruire percorsi di alternanza scuola-lavoro proficui per gli studenti e per le imprese. Questi progetti sono solo l’inizio di un impegno comune

Sitografie utili

Apps – ALTERNATIVETO
Stai cercando un tool gratuito che faccia le stesse cose di un software commerciale? Ecco il sito delle alternative.
URL: http://alternativeto.net/

APPS PORTABLE
Tantissimi programmi gratuiti da mettere sulla pendrive per essere usati su qualsiasi PC senza doverli installare.
URL: http://portableapps.com/

APPS SOURCEFORGE TOP
Qui è disponibile la più grande libreria di programmi open source che puoi scaricare e installare gratuitamente.
URL: http://www.edmaster.it/url/6604/

ARCHIVE.ORG
La macchina del tempo è un motore di ricerca che ha come scopo quello di scoprire quali informazioni erano contenute in un sito web, prima del suo completo redesign, attraverso immagini (screeshot) scattate indietro nel tempo.
URL: http://archive.org/web/

BookCreator
Creare storie/libri multimediali.
https://bookcreator.com/

BUILD WITH CHROME
Un interessante esperimento realizzato ad hoc per il browser di Big G. Da qui si possono esplorare edifici in tutto il mondo fatti con i famosi mattoncini. URL: http://www.buildwithchrome.com

BRICK STREET VIEW
E se Google Street View venisse trasformato in un mucchio di mattoncini LEGO? Che cosa potrebbe accadere? Probabilmente é questa la domanda che si sono posti gli ideatori di questo curioso sito in cui tutto il mondo é stato trasformato in una maxi costruzione di mattoncini. Come in Google Street View é possibile esplorare il mondo virtuale proposto.
URL: http://brickstreetview.com/map/

CANARYTOKENS
Sospetti che qualcuno acceda di nascosto a file e cartelle del tuo PC? Puoi scoprirlo installando un piccolo guardiano che monitora i contenuti del disco in tua assenza. Dal menu Select your token del sito Canarytokens seleziona Windows Folder. Digita il tuo indirizzo email e nel terzo campo inserisci il messaggio che verrà mostrato nell’email di allerta. Clicca su Download your zip file per scaricare il file ZIP e scompattane il contenuto nella cartella da sorvegliare. Quando qualcuno accederà alla cartella, ti verrà inviato un messaggio di posta elettronica che ti avvisa dell’accaduto. Cliccando Manage this Canarytoken e andando in History è possibile visualizzare l’elenco degli accessi e anche la posizione da cui è stato eseguito l’accesso che è associata all’IP da cui è connesso il computer.
URL: http://www.canarytokens.org/generate

CANVA
Realizza velocemente volantini dall’aspetto professionale, con tantissime immagini pronte all’uso.
URL: http://www.canva.com/

CODEACADEMY
Utile servizio Web per neofiti e professionisti che consente di accedere, tramite iscrizione gratuita, a diversi corsi online per apprendere linguaggi (HTML, CSS, Javascript, Python, ReactJS, Ruby, Java, SQL) e moderne tecniche di programmazione. Dall’interfaccia di Codeacademy si possono risolvere anche esercizi e rispondere a quiz che aiutano a migliorarsi.
URL: http://www.codecademy.com

COGIMIX
Un player audio che permette di cercare musica e creare playlist da molteplici provider come YouTube, Deezer e tanti altri ancora.
URL: http://www.cogimix.com/

COMETDOCS FILE CONVERT
Converti i file PDF in Word, Excel, PowerPoint… e viceversa.
URL: http://www.cometdocs.com/

Creare Diplomi on line
http://www.certificatemagic.com/

DISTANCE TO MARS
Se la Terra ci sta stretta e sogniamo di trasferirci su Marte, dobbiamo fare i conti con la distanza. Il sito Distance to Mars può essere utile per renderci conto di cosa possa significare un viaggio del genere, anche se percorso alla velocità della luce.
URL: http://www.distancetomars.com/

DRL RACING SIMULATOR
 Simulatore ufficiale della Drone Racing League: al momento rappresenta il gioco piu’ evoluto della serie nonostante sia attualmente disponibile in versione beta. Eˆ gratuito ed e’ fruibile su Windows e Mac; offre corsi ad hoc e consente di gareggiare in multiplayer con tutti gli appassionati di droni del globo. Il simulatore e’ compatibile sia con i controller da console che con il controller RC. Dispone di un’opzione grazie quale e’ possibile usare i controlli direttamente da tastiera.
REAL DRONE SIMUALTOR HOTPROPS
 Ottimo simulatore gratuito per Windows e Mac che consente di riprodurre direttamente su computer l’esperienza di volo dei droni in maniera davvero realistica, complici la straordinaria grafica 3D e la fisica avanzata grazie all’uso del plugin Unity. Al momento e’ in fase beta ma funziona in maniera egregia. In base a quelle che sono le nostre preferenze possiamo regolare tutti i parametri del drone cosi’ da replicare il piu’ fedelmente possibile l’esperienza d’uso. Nel simulatore sono inclusi dei corsi da scaricare per provare diversi scenari di volo.

DRONE SIMUALTOR
 Simulatore di droni che funziona su Windows, Mac e Linux. Al momento e’ in versione pre-alpha ma promette di restare gratis a vita e interessanti sviluppi quali la possibilita’ di volare in realta’ virtuale e su Google Earth. L’unica cosa di cui bisogna tener conto e’ che si tratta piu’ che altro di un gioco per divertirsi e non di un simulatore di tipo professionale. Scopo del titolo e’ comandare un drone virtuale utilizzando la tastiera. Inoltre, ogni volta che viene superato un livello si guadagnano punti e monete utili per perfezionare il drone.

DUOLINGO
Oltre all’inglese ci sono tantissime altre lingue e questo e’ uno dei migliori siti per impararle. Facile e gratuito.
URL: http://www.duolingo.com/

EFFETTI GRAFICI RAFAEL ROZENDAAL WEBSITES
La pagina è una raccolta di siti inutili che propongono però bellissimi e divertenti effetti grafici, come il cursore che riempie la pagina di poligoni colorati, man mano che si sposta, un uovo in padella mentre viene fritto, l’origami lento ecc.
URL: http://t.contactlab.it/c/2000461/16575/131582767/149592

FILEHIPPO
Ottima risorsa per trovare e scaricare programmi gratuiti per Windows e Mac.
URL: http://filehippo.com/it/

FOTO RITOCCO
Ora le vostre foto saranno più belle che mai, anche le più vecchie e impolverate
URL: https://italia.googleblog.com/2016/11/ora-le-vostre-foto-saranno-piu-belle.html

FOTO RITOCCO PHO.TO
Trasforma le tue foto in splendidi ritratti artistici. Hai a disposizione tantissimi strumenti per trasformare, manipolare e rendere divertente i tuoi scatti. Servizio in Italiano. URL: http://funny.pho.to/it/

FOTO RITOCCO FOTOR
Un potente strumento di editing fotografico da utilizzare online per trasformare le proprie foto.
URL: http://www.fotor.com/

FOTO RITOCCO WEBINPAINT
Rimuovi facilmente e in pochi minuti gli elementi indesiderati presenti nelle foto. URL: http://www.webinpaint.com/

GET MY VIDEOS BACK
CD e DVD col tempo possono rovinarsi e non essere più leggibili. Cosa fare in questi casi per recuperarne il contenuto? Per recuperare i file multimediali da un CD/DVD che Windows non riesce a leggere possiamo usare Get My Videos Back! Il programma è contenuto in un archivio compresso: scompattiamolo in una cartella del PC, facciamo doppio clic sul file GMVB.exe per avviarlo. Inseriamo il disco nel lettore del computer e clicchiamo Open and Start per selezionare il file audio/video che non riusciamo a leggere. Clicchiamo Apri, selezioniamo la cartella in cui salvare il file recuperato e confermiamo con Salva. Il tool è in grado di leggere il file da byte a byte (procedura che può richiedere molto tempo) e permette di recuperare diversi tipi di file tra cui MP3, MP2, WMA, MKV, AVI, MPEG e altri.
URL: http://sourceforge.net/projects/getmyvideosback/

GOOGLE URL SHORTENER
Google URL: http://goo.gl

Greenfoot teaches object orientation with Java.
Create ‘actors’ which live in ‘worlds’ to build games, simulations, and other graphical programs. Greenfoot is visual and interactive. Visualisation and interaction tools are built into the environment. The actors are programmed in standard textual Java code, providing a combination of programming experience in a traditional text-based language with visual execution.
https://www.greenfoot.org/overview

IMAGE CYBORG
Permette di scaricare velocemente tutte le immagini presenti in una pagina Web: basta inserire l’
URL: http://imagecyborg.com/

Inviare files di qualsiasi dimensione: DEWDROP.IO – Jumbo Mail – Wetransfer
Inviare file senza lasciare traccia; basta trascinare il file e condividere il link.
http://dewdrop.io/
https://www.jumbomail.me/en/
https://wetransfer.com/

KOJO & CODING
Kojo is an open source App that runs on Linux, Windows, and Mac. It is a Learning Environment – with many different features that enable play, exploration, discovery, creation, and learning http://www.kogics.net/sf:kojo

LEGO CITY GIOCHI
In questa area del sito LEGO é possibile trovare diversi giochi fruibili gratuitamente e direttamente online con gare e missioni di costruzione molto divertenti. Il tutto in perfetta grafica LEGO. Un buon sistema per trascorrere qualche minuto in allegria.
URL: http://www.lego.com/it-it/city/games/

LEGO DIGITAL DESIGNER
Progettare al computer modelli 3D di costruzioni con mattoncini LEGO può diventare realtà grazie a questo programma gratuito per PC e Mac. Il software risulta piuttosto semplice da usare oltre che divertente, anche se al momento manca la possibilità di ordinare i pezzi per realizzare ciò che si disegna.
URL: http://ldd.lego.com/it-it/

LEGO GIOCHI
Sul sito Internet ufficiale di LEGO sono presenti numerosi giochi divertenti, tutti fruibili direttamente dal browser e catalogati per genere.
URL: http://www.lego.com/it-it/games

LEGOLIZER
In giro ci sono un mucchio di divertenti applicazioni che permettono di applicare effetti alle foto in modo da renderle più accattivanti. Sul medesimo principio si basa Legolizer, un simpatico servizio online in grado di trasformare le immagini in costruzioni LEGO. La creazione non avviene solo graficamente sul computer ma può anche essere realizzata davvero con i propri mattoncini o con i set indicati dal sito stesso e seguendo le istruzioni fornite.
URL: http://sailorhg.github.io/legoizer/

MINIFIGURE CREATOR
Gli appassionati di mattoncini LEGO alla ricerca di un valido sistema per realizzare semplici “opere grafiche” a tema saranno senz’altro ben felici di sapere che grazie a questo sito é possibile creare cartoline e ambientazioni usando gli omini delle celebri costruzioni. La soluzione perfetta per ricreare se stessi e la propria famiglia in uno scenario personalizzato.
URL: http://legoimaginenationtour.com/minifigure-creator/

MIXCLOUD
Ascolta i migliori DJ e speaker radio di tutto il mondo. Tanta musica pronta da mandare in play.
URL: http://www.mixcloud.com/

MUSICA PLERN PIANO
 Se desideriamo imparare a suonare il pianoforte possiamo affidarci a questa applicazione Web che ci fara’ da insegnante virtuale. Grazie a questo servizio possiamo imparare a comporre musica da zero e/o importare file MIDI per imparare a suonarli. Inoltre, un’apposita rappresentazione grafica indica esattamente i tasti da premere e la durata delle varie note.
URL: http://www.plernpiano.com/

NASA LIVE DALLA ISS
Sul sito Internet della NASA possiamo ammirare la Terra in diretta live dallo spazio, grazie alle immagini provenienti dalla Stazione Spaziale Internazionale.
URL: https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/#iss

NEAVE
Alzare gli occhi al cielo di notte può essere un’esperienza davvero coinvolgente, specialmente se l’aria é completamente tersa. Ma non tutti sono in grado di riconoscere le costellazioni. Grazie al planetario offerto da Neave, potremo esplorare con semplicità e direttamente online il cielo alle nostre coordinate, o in qualsiasi altra parte del mondo, e imparare a riconoscere i corpi celesti.
URL: http://neave.com/planetarium/

NINITE
I migliori programmi gratuiti da installare con un unico download: basta selezionarli e cliccare su Get Your Ninite.
URL: http://ninite.com/

NOISEQ
Può essere considerato lo Spotify gratuito. Qui trovi milioni di brani da ascoltare in streaming liberamente. Puoi creare playlist, scoprire nuovi artisti e persino guardare le clip video. Il tutto senza dover installare nulla sul PC.
URL: http://noiseq.com

OLDWEB.TODAY
Ti basta scegliere il browser, inserire l’URL obsoleto
URL: http://oldweb.today/

ONLINE CONVERTER
Con questo servizio online puoi convertire qualsiasi formato file in un altro, video ed ebook compresi.
URL: http://www.online-convert.com/

PDF ANTI-COPY

PDF convertitori
da pdf a word http://pdf2doc.com/it/
unire pagine https://smallpdf.com/it/unire-pdf
altre utility http://www.ilovepdf.com/it

PEARLTREES
Servizio gratuito per organizzare, esplorare e condividere tutto ciò che ti piace. Salvare le pagine Web, file, foto o note e organizzarle in modo naturale.
URL: http://www.pearltrees.com

posta ISTRUZIONE.IT
Login  http://www.miur.gov.it/web/guest/webmail

POSTER TYPESLAB
 Web app open source per che permette di realizzare facilmente dei poster testuali da condividere online. Basta digitare il testo desiderato e scegliere lo stile e la composizione dei colori per generare il poster in pochi istanti.
URL: http://typeslab.com/

PRIVNOTE
Strumento online che consente di creare delle note private, da inviare ad altri utenti, con la particolarità che queste si autodistruggono immediatamente dopo che il destinatario ne ha letto il contenuto, il che fa tanto “Mission Impossibile”.
URL: http://privnote.com

REBRICKABLE
Su questo portale si possono trovare istruzioni per montare e creare costruzioni con i mattoncini LEGO. Indicando i numeri di uno, due o al massimo tre set di pezzi che si possiedono è possibile ottenere diverse idee di creazione con tutte le relative istruzioni. In questo modo si ha l’opportunità di vedere e scoprire che cosa si può fare con tutti i pezzi a disposizione per poterli montare in modi alternativi.
URL: http://rebrickable.com

ROLLAPP
Tantissime applicazioni desktop da utilizzare gratis e ovunque tu ne abbia bisogno. Ce ne sono oltre 200.
URL: http://www.rollapp.com/

SCACCIAPENSIERI
https://bouncyballs.org/

Scratch Blocks
nasce un nuovo linguaggio di programmazione dalla collaborazione tra Google e MIT
URL: https://github.com/LLK/scratch-blocks

Scratch in italiano:
http://www.drscratch.org/

STUPEFLIX
Web app per dare un aspetto professionale ai video. Seleziona uno stile, scegli le foto, i video, la musica, aggiungi il testo e il gioco è fatto. È possibile importare le foto anche da Facebook, Dropbox, Picasa o Flickr.
URL: http://studio.stupeflix.com

TESTO A CONFRONTO DIFF CHECKER
Con questo servizio puoi mettere a confronto facilmente due testi e scoprire le differenze.
URL: http://www.diffchecker.com/

THE LEGO MOVIE SIGFIG CREATOR
Si tratta di una sezione del portale The Lego Movie, il sito Internet del film dedicato ai mattoncini, che permette di creare il proprio Omino LEGO scegliendo il tipo di testa, di occhi, di bocca, di maglia, di colori, di pantaloni, di oggetti in mano e altri dettagli. Alla fine è possibile salvare l’avatar come immagine copertina di Facebook, come immagine del profilo, come poster cinematografico da stampare o come cartolina da conservare e inviare agli amici.
URL: http://sigfigcreator.thelegomovie.com

Topolino Comic Creator Creare fumetti con Topolino di Walt Disney.
Potete optare per una striscia da 2 o da 4 vignette, scegliere il layer da assegnare alla copertina, inserire dialoghi all’interno dei balloons, aggiungere contenuti dalla galleria a disposizione o caricare proprie immagini. Selezionando gli oggetti inseriti ed agendo sullo strumento posto in basso potrete modificarne le dimensioni. Al termine potrete scaricare il fumetto in formato immagine.
http://topolino.it/giochi/comic-creator/

UNROLL.ME
Con questo servizio puoi cancellarti facilmente da tutte le newsletter e liberare spazio nella tua casella di posta elettronica.
URL: http://unroll.me/

VIAGGIARE – OPENSTREETMAP
Mappa del mondo, creata dagli utenti e libera da utilizzare per muoversi ovunque senza perdere la strada.
URL: http://www.openstreetmap.org

VIAGGIARE – TUTTOCITTÀ
Utile soprattutto per trovare l’indirizzo delle attività commerciali e farsi indicare il percorso per raggiungerle.
URL: http://www.tuttocitta.it/

VIAGGIARE – VIAMICHELIN
Oltre a calcolare il tragitto in base al tipo di strada, permette di fare una stima dei costi in base all’auto e al tipo di carburante.
URL: http://www.viamichelin.it/

VIDEO FREE COMPRESSOR
Se la dimensione di un filmato e’ troppo grande per essere contenuto in una pendrive o in un’altra unita’ di memoria, possiamo ridurla senza tagliare il file. Servendoci del programma gratuito Free Video Compressor possiamo comprimere il video senza dover perdere alcuna scena.
URL: http://www.freevideocompressor.com/

Vibby è un nuovo strumento che permette di tagliare i video di YouTube in segmenti e di inserire commenti nelle nuove porzioni di filmato create. Per tagliare un video basta semplicemente indicarne l’ URL e incollarlo nell’editor di Vibby.
https://www.vibby.com/https://www.youtube.com/watch?v=E9G49b-DhNg – https://www.vibby.com/explore/vibs

WEBCAM ANTARTIDE A PORTATA DI CAM
Voglia di fare un bel viaggio nel continente più meridionale della Terra? Grazie al sito Internet del British Antarctic Survey, l’organizzazione britannica che si occupa della ricerca e della divulgazione scientifica sull’Antartide, ciò diventa possibile. Come? Basta collegarsi a una delle numerose webcam disponibili sul portale ed il gioco è fatto. Le cam non trasmettono live, ma permettono di osservare dei fermo immagine costantemente aggiornati e da varie angolazioni. Per ogni scatto viene fornita data e ora esatta. URL: http://www.edmaster.it/url/6663/

WEBCAM ITALIANE ED EUROPEE
Sul sito Internet Skyline Webcams possiamo trovare tantissime cam sparse in giro per il globo, soprattutto in Italia e nel resto d’Europa. Tramite il comodo menu collocato nella parte alta del portale possiamo scegliere la nazione di riferimento, per la visione delle webcam o decidere di visualizzare le dirette per categoria scegliendo tra spiagge, città, paesaggi e sport. E’ presente anche una sezione che mostra le top webcam, ovvero le webcam live maggiormente apprezzate dai visitatori. In tutti i casi, la visione è in HD ed è possibile riprodurre l’audio.
URL: http://www.skylinewebcams.com/

WINDY
 Servizio Web che permette di seguire in tempo reale su una mappa l’andamento delle perturbazioni, consentendo cosi’ di tenerci informati sull’evolversi di pioggia, venti, nuvole, temporali, moto ondoso e pressione atmosferica. Windy permette di sovrapporre piu’ mappe e di visualizzare le webcam installate nella localita’ scelta per avere un quadro esatto della situazione meteorologica.
URL: http://www.windy.com/

WIRELESS NETWORK WATCHER
Se la connessione Internet va lenta, può essere che ci sia qualche intruso connesso alla nostra rete WiFi. Per verificare se i nostri dubbi sono fondati, possiamo servirci di questo programma. Una volta avviato, eseguirà una scansione della nostra rete di casa e rileverà tutti i dispositivi connessi. Per ognuno verrà mostrato il nome, l’IP, l’indirizzo Mac e la marca dell’adattatore. Se dovesse comparire un dispositivo che non conosciamo, cambiamo la password del Wi-Fi per bloccarlo.
URL: http://www.nirsoft.net/utils/wireless_network_watcher.html

YOUBLISHER
Trasforma riviste, libri, cataloghi, report aziendali e presentazioni e tutti gli altri documenti PDF in pubblicazioni con pagine sfogliabili virtualmente.
URL: http://www.youblisher.com

CREARE NUVOLE DI PAROLE

ABCya
FestiSite
ImageChef
Keyword Cloud Checker
MakeCloud
Many Eyes
QuinturaKids
Tag Cloud Generator
TagCloud
TagCloug Generator
TagCrowd
Tagul
Taxedo
Text Tag Cloud
ToCloud
TweetCloud
VocabGrabber
Word Hearts
WordItOut
Wordle
WordSift
YippyCloud

Percorso Soave – Soave Kids: primo giorno di mensa e disegni in dono [scuola infanzia Latina]

In occasione del primo giorno di mensa la maestra Silvana di Via Cimarosa ha trascorso il pomeriggio con bambine/i della scuola dell’infanzia di Via Cilea. Oltre a giocare con loro ha proposto dei disegni dono “per la maestra Linda”… eccoli qui! Grazie 

Pinocchio 2.0 e la notte dei ricercatori 2017

Carissime/i,
in collegamento con il progetto d’isituto Pinocchio 2.0:  Micromondi, Microscopi, Mondi attivi e Microrobot + coding segnalo quanto segue

Il 29 settembre e’ previsto un appuntamento con la Scienza: torna la Notte Europea dei Ricercatori, evento dedicato alla ricerca scientifica piu’ importante d’Europa: CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Universita’ di Roma. Per informazioni sulla manifestazione:
– http://www.frascatiscienza.it
– http://www.oa-roma.inaf.it/index.php/2017/08/03/notte-dei-ricercatori-2017/
l’invito e’  rivolto ai giovani bambini dai 6 anni ai 90 per sensibilizzarli alla ricerca scientifica

Buona giornata, Linda []

 

eTwinning & ENO project: la nostra poesie dell’AUTUNNO [scuola infanzia e primaria Latina]

AUTUNNO
I giorni si fan corti,
verdi sono ancora gli orti,
nei boschi cadono i ricci,
e gli gnomi fanno i capricci
Volano le foglie gialle
l’albero si sveste
e si riempiono le ceste,
L’uva e’ da pigiare,
la legna da accatastare!
L’autunno è laborioso
e per nulla noioso.

Le foglioline che Davide ha raccolto per la scuola insieme alla sua mamma. Grazie

eTwinning & ENO project: vendemmia in Albania [scuola infanzia e primaria Latina]

Silvana, la mamma di Samantha (scuola primaria) e Roberto (scuola dell’infanzia) condivide con noi le foto ricordo della vendemmia in Albania: grazie 
https://padlet.com/LindaGiannini/Vendemmia_Albania

Creato con Padlet

eTwinning & ENO project: l’omino dell’autunno

Le maestre, le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia di Via Cilea ci presentano l’Omino dell’Autunno che fa compagnia alla fatina dell’estate

Il nuovo cartellone e’ stato realizzato con:

  • colla
  • cartoncino giallo
  • colori a spirito
  • foglio bianco
  • foglioline secche
  • forbicine

A lui faranno compagnia, nei prossimi mesi:

  • l’omino dell’inverno
  • la fatina della primavera

qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/omino_autunno

Creato con Padlet

eTwinning & ENO project: autunno

Carissimi grandi e piccini, qui alcune foto che ho fatto fare per voi da mio marito all’azienda agricola Mantua: le zucche

zucche01-500x281.jpg (500×281)

zucche02.jpg (331×467)

… e da “ALMA Edizioni, ecco “Chi abita nella zucca?” ALMA Edizioni

Aggiungo anche le foto delle melagrane del nostro giardino

Un caro saluto, Linda 

eTwinning + ENO PLANTING: le piantine della PACE [scuola infanzia – primaria Latina]

Prezioso esempio di collaborazione famiglia-scuola ed un piacevole risveglio con il messaggio di una mamma:

Buongiorno Maestra, Rebecca (scuola infanzia) e Davide (scuola primaria) oggi portano a scuola la loro piantina. E’ per la giornata della gentilezza e ti mandano un forte abbraccio.

Grazie, Linda 

 

eTwinning + ENO PLANTING: le piantine della PACE in giardino [scuola infanzia Cimarosa A-C Latina]

Ecco il padlet delle foto ricordo delle sez. A e C di Via Cimarosa
con la piantumazione delle piantine in segno di PACE

Tanti auguri da parte dei bimbi e delle maestre
https://padlet.com/LindaGiannini/Pace_AC_cimarosa

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING: le piantine della PACE delle classi terze [scuola primaria Latina]

Ecco il padlet delle foto ricordo delle classi terze di scuola primaria le quali, attraverso didascalie, ci raccontano quanto avvenuto a scuola
https://padlet.com/morellifrancesca4/aj81ju19b8rv

Creato con Padlet

eTwinning AMBIENTE, ARTE, ORTO@SCUOLA, ALIMENTAZIONE + ENO PLANTING [IC don Milani di Latina]

Il nuovo anno scolastico 2017/2018 si apre con un lieto evento:
LE PIANTINE COME SEGNO DI PACE

ORGANIZZAZIONE di massima:

  • la messa in terra delle piantine grasse che bambine/i hanno accudito a casa durante le vacanze estive

oppure

  • ritorno in aula delle piantine grasse che bambine/i hanno accudito a casa durante le vacanze estive
  • eventuale piccolo rinfresco e/o “merenda” condivisa

GIOCHI IN GIARDINO se le condizioni ambientali lo permetteranno (es. bel tempo, erba tagliata) in questo caso e’ consigliabile che bambine/i portino:

  • un cappellino;
  • una palettina
  • un secchiello
  • una bottiglietta piccola (con d’acqua del rubinetto che verra’ poi data alla propria piantina)
  • e quanto ciascuna ins. riterra’ piu’ opportuno

PS: l’evento, a seguito della mail della collega De Matteis (15:21 del 17/09/2017) il nostro evento ENO potrebbe essere collegato a quello promosso da Legambiente “PULIAMO IL MONDO”

http://treeday.enoprogramme.org  https://www.facebook.com/events/1162934370404942/?active_tab=about

Dear all,
we are planning to make our tree planting day for peace 21 Sep the biggest ever. We aim that it would take place in every country of the world. In Finland we will plant spruces of the future at the same time to celebrate peace and 100 years of independence. Please share this to all the networks you have! This time we do not only call schools but also cities! So we hope ENO Green Cities will actively take part!

kind regards, Mika

Environment Online- ENO is a global virtual school and network for sustainable development. Since the launch in 2000, over 10 0000 schools in 157 countries have joined ENO and made concrete deeds for the environment like planted trees. Two annual tree planting days in ENO take place on UN Days. The first one 22 May for biodiversity and 21 September for peace. ENO made a strong commitment in Rio+20 Summit about planting 100 million trees by 2017. This was highlighted also in the summary of commitments by Rio Secretariat. So far, schools have planted over 24 million peace trees. With the commitments of governments the number has reached 100 million trees. The final number will be known in the early 2018.

eTwinning + ENO PLANTING: segni di PACE in FaceBook

Oggi 21 settembre 2017, anche Facebook si veste dei colori della PACE. Se siete iscritte/i al social network, potete provare anche voi ad unirvi a 36 milioni di persone in 250 Paesi diversi che ripudiano non la guerra.

Convegno 10 ottobre scuola in ospedale San Carlo – Milano

Cari colleghi,
nel ricordarvi le date di venerdì 22/09 e sabato 23/09 per Green City 2017 all’interno dell’Ospedale (ci sarà la segnaletica per condurvi al Giardino), per le quali vi pregherei di fare un avviso agli studenti, vi inoltro la locandina e il pieghevole del primo convegno, che mi pare possa interessare a tutti gli insegnanti, di cui vi ho accennato al Collegio. Si terrà il 10 ottobre 2017
“I luoghi della cura e della riabilitazione” si terrà il 10 ottobre 2017 presso la Sala Conferenze dell’Ospedale. Compilando la scheda e inviandola alla mail riportata in basso a sx, si potrà avere un attestato riconosciuto come credito.
Buona serata. A presto
Alessandra

[il pieghevole] – [la locandina]

Percorso Soave – Soave Kids + ENO project: le news della scuola in ospedale San Carlo – Milano

Cari Colleghi,
con settembre tutto ricomincia. In Ospedale alcuni studenti del liceo classico Rebora stanno svolgendo l’Alternanza e il reparto e’ piuttosto pieno, come anche durante i mesi estivi.
Le attivita’ con i vari specialisti inizieranno in modo graduale.
A breve vi comunichera’ con le relative locandine e le informazioni piu’ dettagliate i due convegni , natura e musica, che si svolgeranno tra ottobre e novembre e che verranno certificati dall’Ospedale come aggiornamento.
Ho collaborato alla realizzazione dell’iniziativa del Comune di Milano Green City 2017 che si terra’ il 22 e 23 settembre nei giardini dell’ospedale San Carlo. Venerda’ pomeriggio con le classi e alcuni laboratori, sabato mattina con tutti, tra musica, clown, semina e aperitivo. Allego la locandina dell’evento, sempre tempo permettendo.
I progetti gia’ avviati lo scorso anno avranno continuita’ , anche l’alternanza con gli Istituti Superiori si intensifichera’ in piu’ periodi dell’anno.
Buon inizio a tutti e grazie fin d’ora per la vostra collaborazione.
Alessandra

[Green City 2017_Locandina]

eTwinning + ENO PLANTING: ECO su Rai Scuola [IC don Milani di Latina]

Carissime/i,
in tema con il nostro progetto, vi segnalo alcuni contributi pubblicati su RaiScuola http://www.raiscuola.rai.it/programmi-nuovi/eco/53/

Buona giornata, Linda 

Immagine correlata

Presentazione tratta dal sito ufficiale:

Le tematiche ambientali sono uno degli argomenti sui quali le giovani generazioni sono maggiormente sensibili. Lo sviluppo e l’interpretazione di quello che sarà il nuovo mondo con cui i ragazzi si troveranno a convivere e l’effetto che questo ha sull’ambiente e sull’ecosistema circostante, sarà il fulcro di .Eco che affronterà tanto una descrizione ragionata delle probabili condizioni di vita future quanto le possibilità di intervento fin d’ora per la salvaguardia delle migliori condizioni di vita possibili. Ma le politiche verdi sono anche opportunità di lavoro oltre che di risparmio e tutela, perciò il programma segnalerà anche le eventuali occasioni di occupazione giovanile in questo settore, nonché le iniziative che alcuni istituti scolastici realizzano già in base alle indicazioni ministeriali.

eTwinning + ENO PLANTING e la giornata nazionale della gentilezza: gli attestati [IC don Milani di Latina]

Carissime/i,
ecco in allegato gli attestati che potete consegnare ai bambini e alle bambine che hanno preso parte alla giornata nazionale della gentilezza.

[attestato_gentilezzaLTalunni]

Un caro saluto, Linda 

Consegna degli attestati a bambine/i della sez. C di Via Cimarosa da parte delle maestre

eTwinning + ENO PLANTING e la giornata nazionale della gentilezza [IC don Milani di Latina]

PRESENTAZIONE 2° GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA 2017 DEDICATA A GIOCHIAMO INSIEME PER CIRCONDARE I BAMBINI DI PACE

In collegamento con il progetto d’istituto eTwnning + ENO planting, il 21-22 Settembre 2017 si svolgerà la seconda Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco.

I Giochi della Gentilezza hanno come finalità quella di allenare la pratica della gentilezza attraverso il gioco. La volontà è di “esportare” gradualmente  I Giochi della Gentilezza in tutto il mondo; attualmente vengono tradotti in Inglese sul libero manuale  on-line www.giocopediadellagentilezza.it.

La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza é  una ricorrenza (libera da sponsor) nata per festeggiare e ricordare la pratica della gentilezza. Quest’anno la ricorrenza sarà caratterizzata da una tematica gentile, che sarà affrontata attraverso I Giochi della Gentilezza: la PACE (circondare i bambini di pace, a casa, a scuola, nello sport, nel tempo libero).  Poiché il 21 Settembre è la Giornata Internazionale della Pace, quest’anno la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, che si festeggia il 22 Settembre,  si svilupperà su due giornate.

Durante la ricorrenza, bambini, ragazzi e quanti interessati, potranno  giocare ad un Gioco della Gentilezza per la pace (si possono scegliere tra quelli consultabili liberamente e gratuitamente da GIOCOPEDIADELLAGENTILEZZA.IT , o crearne di propri) e riflettere sulle conoscenze gentili in esso racchiuse.”

E’ possibile condividere su www.giocopediadellagentilezza.it i propriGiochi della Gentilezza per la pace, affinché possano essere svolti dai partecipanti alla ricorrenza. Tra i giochi della gentilezza pervenuti ne sarà scelto uno (indicativamente entro marzo 2018), che sarà tradotto in 5 lingue (Inglese, Russo, Arabo, Indiano e Cinese) e diffuso, dopo la ricorrenza, via web, a livello globale, con l’obiettivo che possa contribuire s promuovere la pratica della pace, specialmente tra le nuove generazioni.

La partecipazione da parte delle classi, o delle scuole, alla giornata è libera e gratuita e prevede 3 momenti:

prima scegliere un Gioco della Gentilezza a cui giocare  (per esempio tra quelli pubblicati sul libero manuale dei Giochi della Gentilezza on-line www.giocopediadellagentilezza.it, oppure proporne di propri) e comunicare la propria intenzione di partecipazione compilando il form presente sulla piattaforma web www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it , oppure il modulo di partecipazione (vedi allegato) da inoltrare tramite email a 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it o whatsapp al 328.2955915 .

E’ possibile partecipare come singola classe, o come plesso, oppure come Istituto.

durante le giornate del 21-22 Settembre giocare con la classe, almeno una volta, al Gioco della Gentilezza prescelto ed alla sua conclusione dedicare un po’ di tempo a riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti;

dopo condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza ludica vissuta nella Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, tramite la mail 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it , per creare una memoria condivisa dei contenuti affrontati durante la giornata.

Sono coinvolti a partecipare alla giornata le scuole (dall’Infanzia alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio le ludoteche), le associazioni ed i centri culturali (per esempio le biblioteche e musei) di tutta Italia.

Alla data odierna hanno già aderito alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, col proprio patrocinio, 93 Comuni, 8 Regioni, il CONI Nazionale ed il CIP Nazionale, la loro fiducia, riconosce valore alla ricorrenza.

Le classi e le scuole partecipanti saranno riportate sul sito della ricorrenza.

Per aggiornamenti ed ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dedicato alla ricorrenza: www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it


MODULO PARTECIPAZIONE GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

MAIL DEL 16/09/2017

Carissime/,
in riferimento a quanto in oggetto, comunico che chi ha deciso di aderire alla giornata della gentilezza che si terra’ nei giorni 21 e/o 22 Settembre 2017, potra’ farmi avere la descrizione del gioco che ha deciso di proporre alla propria sezione/classe. Il gioco potra’ essere inventato da voi o scelto tra quelli che sono gia’ stati condivisi da coloro che hanno inviato la propria adesione.Ricordo dunque che entro martedi’ 19 settembre devo inviare i seguenti dati
– titolo del gioco
– sezione/classe + ordine scolastico
– nome e cognome del/dei docente/i
– breve descrizione del gioco
Durante la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza sarà prevista una diretta radio, nell’ambito del programma LA TORTUGA su RADIO SPAZIO IVREA un’emittente radio web, che può essere ascoltata da tutta Italia, attraverso pc o smartphone, all’indirizzo: http://www.radiospazioivrea.it/ascolta/ Durante la diretta i partecipanti (insegnanti, bambini, genitori, bibliotecari, allenatori, sindaci) potranno intervenire raccontando l’esperienza di gioco vissuta ed in quale modo si è di parlato di GENTILEZZA coi bambini. Le dirette sono previste Giovedì 21 Settembre dalle 18 alle 19 e Venerdì 22 Settembre dalle 21 alle 23. Per partecipare in diretta è possibile telefonare o scrivere tramite whatsapp al n° 349-1272524 a partire da 5 min prima delle dirette.

Grazie, Linda 

GIOCHI DELLA GENTILEZZA PER LA PACE SINORA CONDIVISI:

eTwinning + ENO PLANTING: adesioni alla giornata della gentilezza [IC don Milani di Latina]

In occasione della nostra festa per la Piantumazione per la PACE abbiamo alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza così come segue:

AMBITO 
IC don Milani di Latina, Via Cilea 4 – 04100 LATINA
e, nello specifico da

DOCENTE REFERENTE progetto d’istituto: Giannini Linda
che ha curato la documentazione sul blog Segni di Segni

SCUOLA INFANZIA CILEA
• Sezione unica – ins. Di Ieso Giovanna – Palombi Nicoletta
TITOLO DEL GIOCO: “Le sorprese nel sacco”

SCUOLA INFANZIA CIMAROSA
• Sezione A – ins. De Massimi Maria
TITOLO DEL GIOCO: “Il cesto delle parole gentili”

• Sezione B – ins. Carosi Gigliola – Fatigati Luisa
TITOLO DEL GIOCO: “Pesce arcobaleno”

• Sezione C – ins. Bernardini Luisa – Corrado Luisa Grazia
TITOLO DEL GIOCO: “Ragnatela delle parole gentili”

• Sezione D – ins. Falco Silvana – Palazzo Anna
TITOLO DEL GIOCO: “Ragnatela delle parole gentili”

• Sezione H – ins. Di Dona Giovanna – Di Rosa Sonia
TITOLO DEL GIOCO: “Filastrocca delle parole gentili”

• Sezione I – Cristiano Tiziana – Puocci Antonella
TITOLO DEL GIOCO: “Pesce arcobaleno”

SCUOLA PRIMARIA
• classe 2A – ins. Autore Anna – Triunfo Anna Maria
TITOLO DEL GIOCO: “Palla gentile per..”

• classe 2B – ins. Casalese Elena – Diomede Anna – Triunfo Anna Maria
TITOLO DEL GIOCO: “Palla gentile per..”

• classe 2C – ins. Autore Anna – Diomede Anna – Morelli Francesca
TITOLO DEL GIOCO: “Palla gentile per..”

• classe 3B – ins. Autore Anna – Cozzolino Michela – Morelli Francesca – Nardecchia Clara
TITOLO DEL GIOCO: “La ruota della gentilezza”

RIEPILOGO IN BREVE

SCUOLA INFANZIA CILEA
• Sezione unica

SCUOLA INFANZIA CIMAROSA
• Sezione A
• Sezione B
• Sezione C
• Sezione D
• Sezione H
• Sezione I

SCUOLA PRIMARIA
• classe 2A
• classe 2B
• classe 2C
• classe 3B

Grazie, Linda 

eTwinning & ENO project: i giochi della gentilezza [scuola infanzia Cilea Latina]

GIORNATA DELLA GENTILEZZA
docente referente progetto d’istituto: Linda Giannini

Titolo del gioco: “Le sorprese… nel sacco!”
Sezione partecipante: sezione unica scuola infanzia via Cilea
Insegnanti: Di Ieso Giovanna – Palombi Nicoletta
Ambiente: aula
Durata: due ore distribute in due giornate
Partecipanti: tutti i bambini
Materiale: sacchetto carta, colla , fogli A4, colori, forbici
Descrizione del gioco: facciamo sedere in semicerchio i bambini e mostriamo loro un sacchetto di carta chiuso e li invitiamo ad estrarre, uno ad uno, a turno, i biglietti che si trovano dentro recitando una piccola e divertente frase : “Magia, magia non scapar via!” …
Una volta estratto il bigliettino con la scritta, noi insegnanti la leggiamo e loro devono rappresentarla.
Sono tante paroline sul tema della gentilezza!

n.b. il gioco è stato ideato da Di Ieso Giovanna – Palombi Nicoletta

Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/sacco_sorprese

Creato con Padlet

eTwinning & ENO project: i giochi della gentilezza [scuola infanzia Cimarosa SEZ. A Latina]

Titolo del gioco: “Il cesto delle parole gentili”
Sezione partecipante: Sez. A scuola infanzia “Cimarosa”
Insegnanti: De Massimi Maria
Ambiente: sezione
Durata: un’ora in una mattinata
Partecipanti: tutti i bambini disposti in cerchio
Materiale: cesto, caramelle, cartellini con le scritte delle parole gentili e carta velina
Descrizione del gioco: Si predispone un cesto con dentro le caramelle incartate con la carta velina insieme ad un cartellino con la scritta di una parola gentile. I bambini in cerchio uno per volta scelgono una caramella dal cesto, l’insegnante apre e legge la parolina gentile scritta dentro ed il bambino sceglie un amichetto al quale consegnare la caramella e ripete la parolina spiegando il suo significato (es. grazie per…).

n.b. il gioco è stato creato dalla docente

  

eTwinning & ENO project: i giochi della gentilezza [scuola infanzia Cimarosa SEZ. B e I Latina]

Titolo del gioco: “Pesce arcobaleno”
Sezione partecipante: Sez. B e I scuola infanzia “Cimarosa”
Insegnanti: Carosi Gigliola, Fatigati Luisa, Cristiano Tiziana – Puocci Antonella
Ambiente: aula
Durata: 
Partecipanti: tutti i bambini delle due sezioni
Materiale: cartellone, materiale di riciclo, colla, conchiglie
Descrizione del gioco: il gioco prevede le seguenti fasi:
– Lettura della storia
– Conversazione  sul significato del racconto
– Drammatizzazione
– Realizzazione grafica
– Lavoro svolto intersezione

 

eTwinning & ENO project: i giochi della gentilezza [scuola infanzia Cimarosa SEZ. C e D Latina]

Titolo del gioco: “Ragnatela delle parole gentili”
Sezione partecipante: Sez. C e D scuola infanzia “Cimarosa”
Insegnanti: Bernardini Luisa, Corrado Luisa Grazia, Palazzo Anna, Falco Silvana
Ambiente: salone della scuola
Durata: due ore distribuite in due mattine
Partecipanti: tutti i bambini disposti in cerchio divisi per sezione
Materiale: corda arrotolata che forma un grande gomitolo, cartoncino, colori a tempera e pennarelli
Descrizione del gioco: i bambini si trovano disposti in cerchio. L’insegnante lancia il gomitolo di corda in direzione del primo bambino che prende il gomitolo ed a sua volta lo lancerà ad un altro compagno e così via, ad ogni lancio ognuno dovrà dire una parola “gentile”. Quando si riceve il gomitolo bisogna mantenere la corda fino alla fine del gioco in modo da formare la “ragnatela delle parole gentili”. Successivamente sarà realizzato un cartellone con la “ragnatela” costruita dai bambini ed ogni bambino si rappresenterà con la scritta della sua parolina gentile. Il cartellone così realizzato sarà attaccato in sezione. Con questo gioco si vuole trasmettere ai bambini il giusto modo di relazionarsi positivamente con gli altri.

n.b.: il gioco nasce da una rielaborazione da parte dalle docenti

il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/GiocoRagnatela

Creato con Padlet

eTwinning & ENO project: i giochi della gentilezza [scuola infanzia Cimarosa SEZ. H Latina]

GIORNATA DELLA GENTILEZZA
docente referente progetto d’istituto: Linda Giannini

Titolo del gioco: “Filastrocca delle parole gentili”
Sezione partecipante: Sez. H scuola infanzia “Cimarosa”
Insegnanti: Di Dona Giovanna – Di Rosa Sonia
Ambiente: sezione
Durata: un’ora in una mattinata
Partecipanti: tutti i bambini disposti in cerchio
Materiale: cartoncini, pennarelli
Descrizione del gioco: Bambine/i hanno lavorato insieme alle insegnai sulla filastrocca di Margheri’ e il regno della gentilezza. Le docenti hanno poi trascritto sui pedali della margherita quanto detto dai piccoli

n.b. il gioco è tratto dal blog di progetto infanzia.net ed e’ stato riadattato per i piu’ piccini

eTwinning & ENO project: i giochi della gentilezza [scuola primaria 3B Latina]

Titolo del gioco: “La ruota della gentilezza”
Sezione partecipante: classe Terza B scuola primaria
Insegnanti: Nardecchia Clara, Morelli Francesca,  Autore Anna, Cozzolino Michela
Ambiente: palestra
Durata: due ore distribuite in due giornate
Partecipanti: tutti i bambini
Materiale: non occorre alcun materiale
Descrizione del gioco: In una prima fase si svolge un’attività di brainstorming sul significato della gentilezza e sulle possibili situazioni quotidiane in cui si possono mettere in atto atti gentili e solidali.
Nella seconda fase si dispongono i bambini in piedi e in cerchio. Un bambino/a comincia ad esporre una difficoltà o una situazione problematica, poi si dispone sdraiato a terra come se fosse un raggio di una ruota. Dalla parte opposta del cerchio un altro bambino/a propone una soluzione per aiutarlo a risolvere il problema utilizzando le parole “gentili”…e a sua volta si sdraia in terra e afferra la mano del bambino/a che ha aiutato.
Man mano si dispongono tutti a raggiera dandosi le mani…pronti a collaborare l’un l’altro…formando la grande Ruota della Gentilezza!

n.b. il gioco è stato ideato da  Clara Nardecchia e Francesca Morelli.

Documentazione in padlet https://padlet.com/morellifrancesca4/aj81ju19b8rv

eTwinning & ENO project: i giochi della gentilezza [scuola primaria classi seconde Latina]

Titolo del gioco: “Palla Gentile”
Classi partecipanti: classe seconda A B C scuola primaria
Insegnanti: Morelli Francesca, Anna Diomede, Elena Casalese, Anna Autore, Annamaria Triunfo
Ambiente: aula e palestra
Durata: due ore distribuite in due mattine
Partecipanti: tutti i bambini
Materiale: Palla, fogli-cartoncino A4, pennarelli, colla stick, nastro
Descrizione: Brainstorming per ricercare tante parole gentili da scrivere sui cartoncini, quanti sono i partecipanti al gioco. In palestra ciascun bimbo/a sorteggia una parola gentile, scritta su un cartoncino. Appende la parola al petto con del nastro colorato e la tiene ben in evidenza . Quando tutti hanno sorteggiato e indossato la parola formano un cerchio. La maestra o un/una bimbo/a, con la sua parola sul petto (es. grazie), inizia la catena e chiama un’altra parola lanciando la palla in aria e dicendo: palla gentile per … (Es. prego), mentre tutti gli altri iniziano a muoversi liberamente nel salone. Quando la palla viene presa dal bimbo/a con la parola chiamata dice: “stop” e tutti si fermano. Poi fa rotolare la palla fino a colpire gentilmente un/una compagno/a, con un’altra parola gentile, che lancerà la palla in aria per ripetere la sequenza. Il gioco finisce quando tutti i bimbi e le parole vengono chiamate o colpite. La catena di parole gentili, nell’ordine in cui sono state chiamate o colpite durante il gioco, darà lo spunto per inventare una storia fantastica a piccoli gruppi.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/morellifrancesca4/59jex1hjg4un

Creato con Padlet

Percorso Soave – Soave Kids nel libro UNA SCUOLA FELICE di Luciana Bertinato

Tracce dei nostri percorsi condivisi con Mario Lodi, Gessetto e i folletti del castello nel libro dell’amica Luciana Bertinato.

UNA SCUOLA FELICE
Diario di un’esperienza educativa possibile
di Luciana Bertinato
FrancoAngeli editore

Congratulazioni, Linda 

eTwinning & ENO project: Progetto «Riciclo di classe» [IC don Milani Latina]

A seguito della nostra precedente adesione al progetto, come da documentazione on line http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2017/04/04/ ecco giungere un nuovo invito

e queste le adesioni

  • Classe 3A e 3C.

Image

Da: Centro Coordinamento Riciclo di classe <riciclodiclasse@scuola.bandusia.it>
A: Linda Isabella Lidia Giannini
Data:   Lun, 18 Settembre 2017 10:37 am
Oggetto: Torna nelle scuole Riciclo di classe

Gentile LINDA GIANNINI,

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e Corriere della Sera ripropongono anche quest’anno alle Scuole Primarie Riciclo di classe, l’iniziativa di educazione alla corretta raccolta differenziata e riciclo dei materiali da imballaggio.

Lei ha già partecipato, ma sicuramente anche quest’anno i bambini delle Sue classi potranno impegnarsi nelle divertenti attività di progetto per sostenere i valori di cittadinanza che stanno dietro alla regola “da cosa rinasce cosa”, fondamentale per la tutela dell’ambiente e il progresso del Paese.

Contiamo su di Lei anche per sensibilizzare i Suoi colleghi e allargare la partecipazione ad altre classi dell’Istituto.

Proponendo tante idee per realizzare nuovi oggetti con il riciclo dei sei materiali da imballaggio, acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro, il Suo istituto potrà candidarsi a vincere i premi che anche quest’anno CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi eCorriere della Sera mettono a disposizione delle scuole.

Può richiedere sempre del tutto gratuitamente la nuova edizione del kit con aggiornamenti nei contenuti:

  • “Gita a Riciclonia”, il divertente racconto della scrittrice Annalisa Strada, nel grande album per la classe;
  • il poster interattivo per giocare con le regole CONAI per la raccolta differenziata di qualità;
  • il pieghevole con il regolamento e le istruzioni per il concorso educativo.

Inoltre, sul sito www.riciclodiclasse.it sono a disposizione:

  • le schede didattiche pronte all’uso proposte in una sezione dedicata: “Attività educative”;
  • gli approfondimenti su caratteristiche e modalità di riciclo dei 6 materiali di imballaggio;
  • la ricca collezione di video che spiegano, in modo adatto ai bambini delle diverse età, le proprietà e i benefici del riciclo.

Sui profili Facebook e Twitter di CONAI potrà inoltre trovare altre curiosità, video e quiz sul mondo del riciclo.

I kit sono in numero limitato, prenoti e faccia prenotare al più presto dai Suoi colleghi le copie per le classi al numero verde 800.33.32.89 dal lunedì al venerdì negli orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00 o su http://scuola.bandusia.it/riciclodiclasse/prenota.html

I nostri più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

Centro Coordinamento Riciclo di classe

http://video.corriere.it/progetto-riciclo-classe-come-partecipare/00295cca-9136-11e6-ac33-c191fa0a3477

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eTwinning & ENO project: la nostra fatina dell’Estate [scuola infanzia Latina]

Iniziamo il nostro viaggio attraverso le stagioni con la realizzazione del cartellone de LA FATINA DELL’ESTATE mediante i seguenti materiali:

  • cartoncino azzurro
  • colla
  • colori a cera
  • colori a matita
  • conchiglie
  • foglio bianco
  • forbicine
  • sabbia

A lui faranno compagnia, nei prossimi mesi i cartelloni:

  • dell’omino dell’inverno
  • della fatina della primavera

Qui il padlet https://padlet.com/LindaGiannini/FatinaEstate

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la RomeCup 2018 [IC don Milani di Latina]

Carissime/i, condivido con voi le date della Romecup 2018 cui prenderemo parte il prossimo anno scolastico. Ovviamente saremo presenti un solo giorno (in genere il primo).

Questa la nostra scheda di partecipazione GianniniRegistrazione_RomeCup2018.pdf

Buona estate. Linda 

Carissima,
ti scriviamo poco prima dell’inizio delle ferie per comunicarti che *Romecup, l’eccellenza della robotica a Roma*, l ‘iniziativa organizzata e promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, quest’anno si svolgera’ nelle date *18-20 aprile 2018*.

Le novita’ saranno tante a cominciare dalla location, per continuare infatti la sinergia con il mondo accademico, dopo l’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la dodicesima edizione di Romecup sara’ ospitata dall’Universita’ *Campus Bio Medico di Roma*. Siamo molto contenti di questo traguardo e ti ringraziamo per la partecipazione calorosa ed attenta di questi anni.

Nei prossimi mesi ti racconteremo tutte le curiosita’ di RomeCup2018!

Ti auguriamo una splendida estate!
Fiammetta Castagnini
Multimedia e area eventi
Fondazione Mondo Digitale

IC don Milani Latina: alcune info utili per le famiglie

Combattere il cyberbullisimo

Carissime/i,
e’ disponibile online un nuovo strumento per combattere il cyberbullisimo: il modulo di denuncia al Garante della Privacy.

Il documento è disponibile online e consente a ragazzi con più di 14 anni o ai loro genitori di denunciare episodi di violenza perpetrati
attraverso i social network e la rete.

Tutte le info su: http://www.garanteprivacy.it/cyberbullismo

Buona giornata, Linda 

eTwinning AMBIENTE, ARTE, ORTO@SCUOLA, ALIMENTAZIONE + ENO PLANTING: proposta integrazione a.s. 2017/2018

Carissime/i,
dato che e’ in tema con il progetto storico d’istituto eTwinning Ambiente, Arte, Alimentazione , orto@scuola + ENO project segnalo per il prossimo anno scolastico sinergie con Il progetto Coltivare la terra per coltivare i pensieri: esperienze di educazione al consumo consapevole e alla tutela dell’ambiente. Questa iniziativa, dedicata alle scuole pubbliche, nasce nel 2015 con l’obiettivo di stimolare pensieri diversi per consentire a bambini e ragazzi di riappropriarsi di un rapporto autentico con la terra e creare una comunita’ tra le scuole, le aziende agricole e le famiglie. Coltivare la terra per coltivare i pensieri e’ riscoprire il bello di sporcarsi le mani con un piccolo orto, mangiare frutta e verdura coltivata senza sostanze chimiche di sintesi, rispettare noi stessi e la natura che ci circonda.

Tra lezioni in aula e attivita’ all’aria aperta, gli studenti imparano a scoprire i cicli vitali delle piante, la stagionalita’ delle colture, o l’importanza di una semplice giornata di sole, arrivando a sviluppare nuove competenze ma, soprattutto, una nuova consapevolezza verso il mondo che li circonda.https://scuola.ecornaturasi.it/ L’ambiente ci insegna e’ un progetto per le scuole sull’agricoltura biologica e il rispetto della natura che ben si puo’ collegare al progetto orto@scuola (per il quale abbiamo avuto il premio Non Sprecare http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2015/11/27 dall’Universita’ LUISS nell’a.s. 2015/2016), con gli orti sociali (in particolare, a quello adiacente al nostro istituto http://www.comune.latina.it/30052017-inaugurato-il-primo-orto-sociale-di-latina/) e, se possibile, con l’ECO-schools.

Il progetto e’ rivolto alla scuola primaria e secondaria, ma alcuni percorsi possono essere svolti pure dalla scuola dell’infanzia

Come funziona
https://scuola.ecornaturasi.it/progetto

1 PASSO Iscrizione
Sei un insegnante della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte) o secondaria di primo grado? Iscriviti a tuo nome per partecipare al progetto. La tua iscrizione sara’ valida sempre, anche negli anni successivi, per permetterti di partecipare di nuovo con la stessa classe o con nuovi ragazzi. https://scuola.ecornaturasi.it/your-data

2 PASSO Formazione
Ti sei iscritto? A partire dall’autunno 2017, troverai nella tua area personale tutto il materiale per l’attivita’ didattica da svolgere con i tuoi ragazzi. Scarica i pdf o consulta le guide online per raccontare alle tue classi il tema scelto per questo anno scolastico. Se sei tra i primi mille iscritti, riceverai il kit didattico in formato cartaceo.

3 PASSO Gioco a premi: i test e il progetto https://scuola.ecornaturasi.it/test/login
Dopo la formazione, i ragazzi possono mettersi alla prova e scoprire quanto hanno imparato. Dal tuo pannello di controllo potrai generare le loro password individuali, con le quali potranno accedere al test, composto da 10 domande scelte in modo casuale.? Infine, e’ ora di passare dalla teoria alla pratica: progetta e crea il tuo angolo verde in classe. Grazie ai punteggi dei quiz e alla votazione del tuo progetto, potrai vincere tanti premi per la scuola.?

Quest’anno parliamo di orto. edizione 2017 / 2018 https://scuola.ecornaturasi.it/tema
Il tema: semina le tue idee. Partecipa al concorso “L’orto in classe con NaturaSi’”: potrai divertirti a rendere piu’ bella l’aula o il cortile della scuola insieme ai tuoi allievi. In palio ci sono tanti premi che potrai vincere per la tua scuola.
Come? Creando un piccolo orto. Non ti preoccupare, non servira’ molto spazio perche’ potrai utilizzare semplici materiali di recupero come pallet, cassette della frutta o anche bottiglie di plastica e sacchi di juta. Riempili di terra, semi e piantine e libera la tua fantasia progettando con la tua classe un piccolo angolo verde. Sei pronto a seminare le tue idee?
L’orto in classe con NaturaSi’

Buona giornata, Linda