Percorso Soave – Soave Kids: i nostri auguri [scuola infanzia Cimarosa sez. D Latina]

A tutti i bambini e alle colleghe del progetto “Percorso Soave – Soave Kids”, tanti auguri di buone feste e sereno anno nuovo dalla sez. D di scuola dell’infanzia di Via Cimarosa

UN
MONDO
DI AUGURI
STRINGI LE MIE MANI,
IO STRINGO LE TUE:
SE PRENDIAMO MOLTE MANI
NON SAREMO PIU’ IN DUE.
UNIAMOLE CON GIOIA,
FORMIAMO UN GIROTONDO E QUESTO
SARA’ IL NATALE PIU’ FELICE DEL MONDO.
SCAMBIAMOCI UN SORRISO, CHIAMIAMOCI “FRATELLI”
SARANNO QUESTI I DONI PIU’ MAGICI E PIU’ BELLI.AUGURI,
AUGURI
A TUTTI
PER UN FELICE NATALE.

Percorso Soave – Soave Kids: eventi natalizi Scuola in ospedale San Carlo Milano

Care Colleghe,
arriva il Natale ed ecco l’Ospedale cosa organizza:

  • giovedì 14 dicembre ore 15.00 festa di Natale in reparto, con spettacolo di burattini e distribuzione di doni da parte di Babbo Natale
  • venerdì 22 dicembre concerto di Natale ore 11.00 nella chiesa dell’Ospedale realizzato dagli allievi della scuola secondaria a indirizzo musicale “Benedetto Marcello”
  • giovedì 28 gennaio ore 10.00 sfilata nei reparti dell’Ospedale con auguri e saluti (riabilitazione, dialisi, medicina, oncologia, cardiologia, nido , pediatria…)

Cari Auguri a tutti di Buone Feste. Alessandra

Percorso Soave – Soave Kids: calendario 2018 reparto pediatria Ospedale San Carlo Milano

Carissimi,
condivido con voi il nostro calendario 2018.
Tanti auguri, Alessandra

[cliccare qui per effettuare il download del calendario 2018]

Percorso Soave – Soave Kids: Pediatria Oncologica della FONDAZIONE IRCCS – ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI di Milano

23 ottobre 2017: Carissime/i, ho condiviso sul blog questa segnalazione canzone e video realizzati da dei ragazzi che sono in cura al centro tumori di Milano. Per loro sarebbe molto importante riuscire a raggiungere un elevato numero di visualizzazioni. Guardalo e condividetelo con i vostri contatti. Un abbraccio, Linda

Palle di Natale (Smile! It’s Christmas Day) – Il Progetto Giovani

Notte bianca dell’IC don Milani di Latina: spazio scuola infanzia

Padlet dello spazio dedicato alla scuola dell’infanzia di Via Cilea e di Via Cimarosa mediante il quale sono state presentate attivita’ laboratoriali dei progetti storici d’istituto ed il blog Segni di Segni https://padlet.com/LindaGiannini/NotteBiancaINF

Creato con Padlet

Il video che la mamma di Daniele ha condiviso con noi

Notte bianca dell’IC don Milani di Latina: spazio dedicato al progetto Percorso Soave – Soave Kids

Resoconto da parte dell’ins. Francesca Morelli: le classi di scuola primaria coinvolte nell’allestimento e nel baratto sono state la terza B e le quinte C e  D Hanno inoltre collaborato le colleghe della scuola dell’infanzia di Via Cimarosa e di Via Cilea mediante alcuni lavoretti. In occasione della Notte bianca hanno gestito il baratto solidale i bimbi della terza B di scuola primaria.  Hanno contribuito bambini, genitori e colleghi di ogni ordine scolastico donando alcuni segni di amicizia, anche fosse solo una matita😍 è stato bello  e ci tengo a ringraziare tutti.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/NotteBianca_soave

Creato con Padlet

Questi i doni d’amicizia per le scuole in ospedale Gaslini di Genova (ins. Paola Calero, Carla Bazzurro, Loretta Nappi), Niguarda e San Carlo di Milano (ins. Alessandra Guanzani e Eugenia Curti)

IL 29 GENNAIO 2018 IL PACCO GIUNGE A MILANO

Un particolare ringraziamento dalle scuole in ospedale Niguarda e San Carlo di Milano

Cari amici, agli ospedali Niguarda e San Carlo è giunto il pacco dono che l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina ci ha spedito in occasione del Natale.

Ringraziamo di cuore le insegnanti, i bambini e i genitori per il gesto di solidarietà, ma soprattutto vi ringraziano i bambini ricoverati, che saranno felici di utilizzare il materiale didattico ricevuto in regalo.

Un grande abbraccio a Linda che è sempre nei nostri pensieri e grazie ancora per l’affetto che ci dimostrate. 

Eugenia e Alessandra

Video Segni di Segni 2016/2017 e 2017/2018 sino al 24/12/2017

Raccolta dei post di Segni di Segni anno scolastico 2017/18 (sino a dicembre 2017)

Raccolta dei post di Segni di Segni anno scolastico 2016/17

[video 2016/2017]

Pinocchio 2.0: aggiornamento e novità su “Programma il Futuro”

Cari tutti,
il progetto del CINI “Programma il Futuro” ha completato il primo triennio di attività con ottimi risultati. Trovate i dati dell’ultimo anno qui
Siamo partiti per un nuovo triennio e tra breve (4-11 dicembre) si svolgerà in tutto il mondo la Computer Science Education Week [CSEd Week] nell’ambito della quale invitiamo tutte le scuole a fare almeno un’ora di informatica. Ognuno di noi può contribuire nella scuola che conosce.

EVENTI PINOCCHIO 2.0 a.s. 2017/2018 IC DON MILANI DI LATINA
(scuola infanzia, primaria, sec. primo grado)

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week [IC don Milani Latina]

Il nostro istituto partecipa alla Computer Science Education Week con alcune delle seguenti attivita’:
– creazione e condivisione di robot artistici
– esposizione dei robot
– lettura o creazione di storie robotiche
– costruzione di lego-storie con story visualizer
– costruzione di modellini con i mattoncini lego
– coding unplugged
– coding con sapientinoDOC
– coding on line con programma il futuro
– creazioni di robot con kit mindstorm
– esperimenti di scienze
–  ….

LA MOSTRA DEI ROBOT DELLA SEZ. ARCOBALENO SCUOLA INFANZIA CILEA

Tra le attivita’ on line ecco anche quelle offerte da google https://goo.gl/qzkbZf + Google Santa Tracker che si aggiorna in tempo peril Natale del 2017. Novità di quest’anno è un gioco didattico chiamato Santa Snap. In congiunzione con Google Maps, si interpreta un elfo e, sorvolando determinate città. Un’altra novità divertente è il gioco Penguin Swim, dove bisogna controllare un pinguino che nuota nell’acqua.Spostando delicatamente il telefono, si deve tentare di far spostare il pinguino per evitare ostacoli come iceberg e rudi nuotatori umani. Oltre a questi giochi didattici e al solito monitoraggio del viaggio di Babbo Natale, Google ha implementato una sezione dedicata esclusivamente agli insegnanti che ha il compito di fornire una valida istruzione sulla tradizione del Natale nei vari loghi del mondo, sia dal punto di vista culturale che geografico. Quest’ultima sezione è disponibile solo in lingua inglese. Per scaricare l’applicazione aggiornata di Google Santa Tracker, vi basterà cliccare su https://goo.gl/GIC50Y

Ricordo che è possibile utilizzare Google Santa Tracker anche dalla versione web tramite questo link https://santatracker.google.com/village.html

Pinocchio 2.0: our STEM project https://hourofcode.com/it/events/all/it

Buon divertimento Linda 

 Two weeks ago, we announced the first new Hour of Code now we’re excited to share a brand new activity from Code.org and Microsoft, Minecraft: Hero’s Journey! Introducing the Minecraft Agent, students write code to instruct the Agent to execute commands and overcome in-game obstacles.

Using the Minecraft world they know and love, students of all ages and experience levels can learn how to use loops, debugging, functions, and problem-solving to achieve their goals. If you’ve used a previous Hour of Code Minecraft activity, this new one provides a perfect way to expand your students knowledge of computer science. The learning doesn’t end there: students can import their code into Minecraft: Education Edition to bring their own creations to life in the real game. And of course, Minecraft Designer and Minecraft Adventurer are always available to play!

Played around the world 70 million times, over the last two years students have used the Minecraft tutorials to build new worlds and bring them to life over a single hour.

Computer Science Education Week (December 4-10) is almost here.

Hadi Partovi, Code.org

Dopo le prime attività di Hour of Code ora siamo entusiasti di condividere una nuova attività di Code.org e Microsoft: Minecraft: viaggio di Hero’s! Introducendo l’agente Minecraft, gli studenti potranno scrivere il codice per istruire l’agente, per eseguire comandi e per superare gli ostacoli in gioco.

Utilizzando il mondo Minecraft che conoscono e amano, gli studenti di tutte le età e dei diversi livelli di esperienza possono imparare a utilizzare loop, debug, funzioni e risoluzione dei problemi per raggiungere i loro obiettivi. Se hai utilizzato un’attività precedente di Hour of Code Minecraft, questa nuova offre un modo perfetto per espandere la conoscenza delle scienze dell’informatica. L’apprendimento non finisce qui: gli studenti possono importare il proprio codice in Minecraft: Education Edition per portare in vita le proprie creazioni nel gioco reale. E naturalmente, Minecraft Designer e Minecraft Adventurer sono sempre disponibili per giocare!

Giocato in tutto il mondo 70 milioni di volte, negli ultimi due anni gli studenti hanno utilizzato i tutorial Minecraft per costruire nuovi mondi e portarli in vita in un’unica ora.

La settimana di istruzione informatica (4-10 dicembre) è quasi giunta.
https://csedweek.org/ – https://csedweek.org/csteacher
adesivi per gli studenti => https://hourofcode.com/images/hour-of-code-stickers.pdf
join => https://hourofcode.com/it#join
learn => https://hourofcode.com/de/learn
risorse => https://hourofcode.com/it/promote/resources
risorse => https://hourofcode.com/it/promote/resources#sample-emails

Hadi Partovi, Code.org

image

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: creiamo robot a scuola [scuola infanzia Cilea Latina]

Per la Computer Science Education Week e la notte bianca del nostro istituto realizziamo  insieme robot utilizzando materiale di riciclo: qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Robot_a_scuola

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: SapientinoDOC – attivita’ [scuola infanzia Cilea Latina]

In occasione della Computer Science Education Week abbiamo realizzato il nostro SapientinoDOC  unplugged e con lui abbiamo anche giocato con interesse, curiosità e gioia!!!

OCCORRENTE: abbiamo utilizzato:

  • materiale di riciclo per creare robot artistici
  • un grande foglio di carta per ottenere il tappeto-ambiente di gioco
  • un grande dado
  • … tanta tanta fantasia

Qui il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Sapientino_unplugged

Creato con Padlet

Ovviamente abbiamo anche giocato con SapientinoDOC…. qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/SapientinoDOCstem

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: La principessa Sofia – attivita’ unplugged [scuola infanzia Cimarosa sez. C Latina]

Attivita’ di coding in modalita’ unplugget della storia della principessa Sofia, precedentemente raccontata nella settimana del coding di ottobre.
I bambini hanno realizzato e pitturato il castello ed il percorso, successivamente hanno eseguito il percorso con le marionette e con l’aiuto delle frecce direzionali, infine lo hanno riprodotto graficamente come scheda di verifica.
A presto Luisa, Luisa e Anna sez. C

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/PrincipessaSofia

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week [scuola infanzia Cimarosa sez. D Latina]

Elena condivide con noi il robot che a realizzato a casa insieme a mamma Sandra. Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/robotByElena

Creato con Padlet

Qui la presentazione di BIMBOLA
creatrice Terriaca Flavia – collaboratrice Mamma

Questa robottina si chiama BIMBOLA ed e’ stata realizzata con i seguenti materiali di scarto:

  • GONNA: vaso gentilmente preso dal balcone di mamma, gonna in tulle che e’ avanzato dai sacchetti del riso del matrimonio di mamma e papa’, canapa presa dai fiori della mia sorellina.
  • BUSTO: lattina di pomodoro prese da Eurospin
  • CORPETTO realizzato con la federa della nonna
  • TESTA : barattolo di mais OCCHI con i bottoni della giacca di nonno.
  • ACCONCIATURA: nastrini rubati al reggiseno di mamma
  • GAMBE, BRACCIA, PIEDI: posate della zia
  • BASE di una torta buonissima e non si sa chi l’ha mangiata

Il padlet dei robot della nostra sezione https://padlet.com/LindaGiannini/robotDLT

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la Computer Science Education Week: sitografie utili [IC don Milani Latina]

Carissime/i,
nel caso possa essere utile, in relazione al nostro progetto Pinocchio 2.0 (robotica, coding,..), vi segnalo

  • Il libro delle attività di Coding Unplugged in Italiano (PDF gratuito) creato da: Tim Bell, Ian H. Witten and Mike Fellows Adattato per l’uso in classe da Robyn Adams e Jane McKenzie Illustrazioni di Matt Powell Revisione del 2015 di Sam Jarman dizione Italiana a cura di: Renzo Davoli, Giovanni Michele Bianco, Piergiovanna Grossi

Al suo interno troverete percorsi
– per rappresentare i dati (codice binario, pixel, ecc.)
– per elaborare algoritmi, per rappresentare procedure
– per capire e interagire con i computer su vari livelli di difficoltà
… tenendo sempre presente l’aspetto.

  • DigComp 2.1 The Digital Competence Framework for Citizens With eight proficiency levels and examples of use Authors: Stephanie Carretero, Riina Vuorikari and Yves Punie pubblicato come aggiornamento del framework europeo DigComp [link 01]
  • COMPETENZE DIGITALI PER LA CITTADINANZA  aggiornamento del quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP (versione 2.1). N.B. Le opinioni espresse in questo documento sono da attribuire unicamente all’autrice Sandra Troia e non devono essere in nessuna circostanza considerate come una posizione ufficiale della Commissione Europea. Si noti altrettanto che la traduzione del quadro comune di riferimento non è una traduzione ufficiale.

Buon fine settimana, Linda 

 

eTwinning & ENO Tree Planting Celebration [IC don Milani Latina]

ENO Tree Planting Celebration 06 dicembre 2017

 Finland will celebrate 100 years of independency. The specific date will be 6 December 2017.

We call ENO schools to send live or video greetings (100 seconds) from their respective countries. That would include planting a tree and in the camera showing the sign of our national tree planting campaign ( The Spruce Of The Future) and our flags. Most likely this will take place on Facebook event page by ENO.

The first celebration tree will be planted in New Zealand 6 DEC at noon local time. We hope to get ENO participants from 100 countries, local time at noon 6 DEC!

We need your information if our embassies could send you some material for celebration like flags etc.

 La Finlandia celebrerà 100 anni di indipendenza. La data specifica sarà il 6 dicembre 2017.

Registrati voi e il vostro Paese per aderire al giorno!

Chiediamo alle scuole ENO di inviare saluti dal vivo o video (100 secondi) dai rispettivi Paesi. Ciò includerebbe piantare un albero come segno della nostra campagna di impianto di alberi nazionali (The Spruce Of The Future) e mostrare le nostre bandiere. Molto probabilmente questo avverrà sulla pagina di eventi di Facebook da ENO.

Il primo albero di celebrazione sarà piantato in Nuova Zelanda il 6 dicembre a mezzogiorno ora locale. Ci auguriamo di avere come partecipanti ENO 100 Paesi, all’ora locale, a mezzogiorno, il  6 dicembre!

Abbiamo bisogno delle tue informazioni se le nostre ambasciate potrebbero inviarvi materiale per la celebrazione come bandiere ecc.

 

NO alla violenza

Diamo sempre più spazio e attenzione, in tutte le discipline, alle donne del passato e contemporanee che con il loro impegno e le loro intelligenze hanno contribuito al progresso della società.

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: la giornata nazionale degli alberi [IC don Milani di Latina]

ADESIONI

Scuola infanzia Via Cilea
– sezione Arcobaleno

    • le bandierine dei progetti che partecipano alla festa dell’albero – rif. tutte le ins. di sezione
    • bigliettini in ricordo della festa dell’albero 2017 – rif. tutte le ins. di sezione
    • l’albero dei mesi e dei compleanni – rif. tutte le ins. di sezione
    • il colore delle rose – rif. tutte le ins. di sezione
    • dal semino alla pianta – rif. tutte le ins. di sezione
    • la fatina dell’estate https://goo.gl/JGce38 – rif. tutte le ins. di sezione
    • l’omino dell’autunno https://goo.gl/TQr5Jv – rif. tutte le ins. di sezione
    • piantumazione – rif. tutte le ins. di sezione
    • Il fiore dell’amicizia rif. S.Sagnelli

Scuola infanzia Via Cimarosa
– sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: il fiore dell’amicizia – rif. S.Sagnelli
– sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: cantiamo insieme-  rif. tutte le ins.
– sez. B un mondo in festa – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. C racconto, drammatizzazione e rielaborazione grafica della storia: “il compleanno di Quercia”
– sez. C conversazione: L’albero…amico per la vita
– sez. C laboratorio grafico-pittorico: i colori delle foglie alla maniera di Tullet
– sez. C  realizzazione del cartellone: l’albero amico per la vita con attività grafico-pittorica e con i rami, la corteccia e le foglie raccolte nel giardino della scuola
– sez. C realizzazione con materiale riciclato gli alberelli dell’autunno da portare a casa con il diploma
– sez. D Piantine e bandierine – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. E Disegni per la festa dell’albero – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. F “Sono come un albero” – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. H Cartelloni e coroncine di frutti e foglie – rif. tutte le ins. di sezione
– sez. A-B-C-D-E-F-G-H-I: la piantumazione nel giardino della scuola – – rif. tutte le ins.

Scuola primaria

  • La classe 1B e la poesia dell’albero – rif. T.Bisogno e N.Quadrozzi
  • Le classi 1 A-B-C-D; 2 A-B-C; 3 A-C; IV A-C- hanno realizzato il gioco del memory ecologico. rif. ins. A.Spirito
  • Il libro pop-up – rif. F.Morelli
  • canti tra qui: “Ci vuole un fiore”
  • Le classi 3^A e 3^C realizzeranno il seguente percorso: “Settimana a tema: Festa dell’albero”. Lettura collettiva del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Giono. Realizzazione di disegni e tavole artistiche in bianco e nero sulle scene chiave del libro. Riflessione e studio dei prodotti diretti (carta e legno) ed indiretti dell’albero (dai pollini: il miele di Eucaliptus e Tiglio, presenti nel giardino della scuola). Il percorso scientifico sul miele “aromatizzato” si coniuga col progetto di classe e si concluderà ad aprile con la visita in fattoria; il percorso sulla carta prevederà un approfondimento sulla carta (produzione, recupero/riciclo) e sul percorso antropologico che lega carta e scrittura e che si concluderà ad aprile con la visita al Museo della scrittura di Bassiano. Team 3^A-C A.De Angelis, C.Belmonte, A.Spirito A. e C., R.Creo
  • le classi 5A- B- C-D con cartelloni

Il padlet delle foto ricordo della piantumazione nella scuola dell’infanzia di Via Cilea
https://padlet.com/LindaGiannini/piantumazioneCilea

Creato con Padlet

Il padlet delle foto ricordo della piantumazione nella scuola dell’infanzia di Via Cimarosa https://padlet.com/LindaGiannini/piantumazione2017

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: la giornata nazionale degli alberi e le iniziative dal 2010 [IC don Milani di Latina]

Carissime/i,
ricordiamo qui di seguito le iniziative relative alla giornata nazionale dell’albero svolte nel nostro istituto come eTwinning + Eno Tree Planting

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA AD ENO Tree Planting Day:
[10/11] – [11/12] – [12/13] – [13/14] – [14/15] – [15/16] – [16/17] – – [17/18]

Grazie come sempre per l’entusiasmo e la partecipazione. Linda 

La Legge 14 gennaio 2013, n. 10 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 dell’1 febbraio 2013 nell’ Art. 1. Disposizioni in materia di Giornata nazionale degli alberi riconosce il 21 novembre quale “Giornata nazionale degli alberi” che quindi sostituisce la «Festa degli alberi» di cui all’articolo 104 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267, che viene di conseguenza abrogato.

La giornata nazionale degli alberi [IC don Milani di Latina]

In occasione della Festa dell’albero bambine/i di scuola primaria cantano “Ci vuole un fiore” Musica di L.Bacalov S.Endrigo

Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare.

Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole un fiore
ci vuole un fiore, ci vuole un fiore,
per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re.

Per fare un fiore ci vuole un ramo
per fare il ramo ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il bosco
per fare il bosco ci vuole il monte
per fare il monte ci vuol la terra
per far la terra vi Vuole un fiore
per fare tutto ci vuole un fio-r-e

Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l’albero
per fare l’albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole il fiore
ci vuole il fiore, ci vuole il fiore,
per fare tutto ci vuole un fio-o-re.

Le cose di ogni giorno raccontano segreti
a chi le sa guardare ed ascoltare…

Qui alcune foto ricordo raccolte in un padlet
https://padlet.com/LindaGiannini/FestaAuditorium02

Creato con Padlet

. Video realizzato dall’ins. Adele Spirito.

Canti e mostra dei cartelloni nella scuola dell’infanzia di Via Cimarosa https://padlet.com/LindaGiannini/albero_atrio

Creato con Padlet

IL VIDEO

La giornata nazionale degli alberi [IC don Milani di Latina]

Bambine/i della scuola di scuola dell’infanzia Arcobaleno di Via Cilea si recano in auditorium per festeggiare la giornata nazionale degli alberi: qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/FestaAuditorium01

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: le bandierine dei progetti [scuola infanzia Cilea Latina]

Abbiamo preparato le bandierine della festa dell’albero e su ciascuna c’e’ scritto il nome dei progetti che partecipano da anni a questo lieto evento: eTwinning (2004), ENO tree planting (2010)  e, da quest’anno, ecoSchool con la piantumazione degli alberi

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/bandiere_albero

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: il colore delle rose [scuola infanzia Cilea Latina]

Come una pianta “succhia” l’acqua e le sostanze in essa contenute… Prepariamo tre contenitori di plastica e versiamoci un po’ d’acqua. In uno aggiungiamo inchiostro rosso, in un altro quello blu. In ogni contenitore mettiamo una rosa bianca e poi formuliamo ipotesi su cosa succedera’. Tutti i bambini che ritengono che la rosa nell’acqua rossa diventera’ rossa e che quella nell’acqua blu diventera’ blu, prenderanno mattoncini gialli e li metteranno uno sopra l’altro.  Chi invece dirà che il colore non cambiera’, prendera’ mattoncini verdi per formare una torre verde. Alla fine confronteremo le due torri …

Alcune ipotesi relative all’esperimento

  • Silvia Valeria: La rosa diventera’ rossa perche’ succhia tutto il colore rosso e diventerà blu se succhia il colore blu. Restera’ bianca perche’ il colore e’ bianco.
  • Marco: La rosa restera’ bianca perche’ l’acqua e’ bianco-trasparente.
  • Mileila: La rosa cambiera’ colore perche’ l’acqua e’ rossa.
  • Gabriele F.: La rosa si trasformera’ perche’ l’acqua e’ colorata di rosso.
  • Daniele: L’acqua e’ blu perche’ la rosa diventa blu
  • Roberto: Le rose cambieranno colore perche’ l’acqua e’ blu e rossa.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/ColorROSE

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: dal semino alla pianta [scuola infanzia Cilea Latina]

Padlet delle foto ricordo dell’esperimento per la festa nazionale dell’albero: dal semino alla pianta https://padlet.com/LindaGiannini/SeminoPianta

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: albero dei mesi e dei compleanni [scuola infanzia Cilea Latina]

L’albero rappresenta la vita…. ed in suo onore abbiamo pensato di far nascere dai suoi rami sia i mesi dell’anno che i compleanni di bambine e bambini della sezione Arcobaleno di Via Cilea.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/albero_mesi_compl

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting Celebration [scuola infanzia Cilea e Cimarosa Latina]

In occasione della partecipazione del nostro istituto alla festa  dei 100 anni di indipendenza della Finlandia proposta da Mika Vanhanen (ENO project manager), bambine e bambine della scuola dell’infanzia di Via Cilea hanno realizzato con le maestre  un bellissimo fiore dell’Amicizia. Un caro saluto, Maestra Silvia

… e questi i fiori che la maestra Silvia ha realizzato nelle 9 sezioni di Via Cimarosa nel padlet dei ricordi https://padlet.com/LindaGiannini/FioriCimAmicizia

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: un mondo in festa [scuola infanzia Cimarosa sez. B Latina]

Per realizzare il cartellone per la festa dell’albero abbiamo immaginato la partecipazione di tutti i bambini e le bambine del mondo. Qui il padlet delle nostre foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/FestaAlberoB2017

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: esperimento in sezione [scuola infanzia Cimarosa sez. C Latina]

Esperimento: le piantine e la luce: 

Nel  padblet potrete vedere le ipotesi dei bambini della sez. C di scuola dell’infanzia di via Cimarosa e -dopo qualche giorno- la verifica delle ipotesi
https://padlet.com/LindaGiannini/pianteLuce

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: piantine e bandierine [scuola infanzia Cimarosa sez. D Latina]

Abbiamo realizzato le piantine per la festa dell’albero e da queste nascono anche le bandierine dei nostri progetti per il rispetto della natura e dell’ambiente:

– eTwinning, dal 2004
– ENO tree planting, dal 2010
– ecoSchool, dal 2013, da quest’anno anche con la piantumazione degli alberi

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Piantine_bandierine

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: disegni per la festa [scuola infanzia Cimarosa sez. E Latina]

La canzone “Ci vuole un fiore” illustrata in 12 sequenze; qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoE

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: sono come un albero [scuola infanzia Cimarosa sez. F Latina]

Bambine/i della sez. F di scuola dell’infanzia ed il loro  cartellone “IO SONO COME UN ALBERO” ed altre foto ricordo del gioioso evento  raccolte  in questo padlet https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoF

Creato con Padlet

eTwinning & ENO Tree Planting: coroncine di frutti e foglie [scuola infanzia Cimarosa sez. H Latina]

In occasione della festa dell’albero abbiamo realizzato il cartellone che ha preso spunto dalla poesia I doni dell’albero di T. Romei Correggi

il cartellone di alberi e foglie

e  le coroncine di frutti e foglie; qui il padlet delle foto ricordo della nostra sflilata
https://padlet.com/LindaGiannini/frutti_foglie 

Creato con Padlet

 

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: le nostre poesie ed i disegni per l’albero [scuola primaria Latina]

Qui quanto realizzato da bambine/i delle classi 1A e B di scuola primaria

L’albero
Albero bello,
io ti voglio tanto bene
perche’ sei grande.
cosi’ bello.
Ci fai respirare aria buona
e io son contento.
Cresci ogni giorno.
Sui tuoi rami ci arrampichiamo
e gli uccelli cinguettano.
Ci doni tanti profumi
e frutti belli.
Noi bambini facciamo il girotondo
intorno a te
e ti abbracciamo
Gli alunni della classe IA

L’albero
L’albero cambia il colore delle foglie,
cambia l’aspetto in ogni stagione,
pero’ e’ sempre un albero fantastico.
Ci abitano tanti animaletti:
uccellini, scoiattoli, vermetti, gufi e formiche
perche’ e’ un essere vivente.
L’albero e’ il mio migliore amico
e tra noi c’e’ rispetto!
Gli alunni della classe IB

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: il gioco del memory [scuola primaria Latina]

La festa dell’albero diventa una occasione per realizzare insieme il gioco del memory e per giocare con la natura. Un abbraccio, Adele

Alunni at work … pluzzle

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: lapbook sull’albero [scuola primaria Latina]

I bambini delle classi II A B C hanno realizzato un lapbook sull’albero sulla base di quanto hanno studiato a scuola:

– come è formato l’albero,
– la funzione delle sue parti
– perché ci è utile
– cosa dobbiamo fare per salvare la natura!
Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/morellifrancesca4/i1rtmn15udqu

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: cartelloni sull’albero [scuola primaria Latina]

Esponiamo alcuni lavori della classe III B

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/morellifrancesca4/9naims8bkh9o

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: arte e lettura [scuola primaria Latina]

Lavori artistici e momenti di lettura a scuola de “L’uomo che piantava gli alberi”, classi 3A e 3C.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/alberto_art

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: premiazione a scuola [scuola primaria Latina]

Premiazione a scuola “Gioco dell’estate”‘ classe 3A – 3C

Adattamento positivo del terribile gioco distruttivo che tanto scalpore e dissenso aveva creato nel mondo della scuola. Il nostro gioco incentiva il sorriso, il benessere, gli atteggiamenti positivi, premia l’impegno e la collaborazione, stimola la ricerca e la scoperta. Per tutta l’estate I bambini hanno collezionato e sperimentato giochi ed azioni positive e, come in un gioco dell’oca, hanno totalizzato un punteggio. Il 24/11/2017, nella settimana dedicata alla festa dell’albero è stata fatta la premiazione, alla presenza della dirigente scolastica.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Premiazione3A_C

Creato con Padlet

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: degustazione a scuola [scuola primaria Latina]

Le classi 3A e 3C ci presentano il loro percorso sensoriale legato alla festa dell’albero: degustazione a scuola, pane e miele di eucalyptus e tiglio (alberi presenti nel  giardino del nostro istituto)

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: le iniziative delle classi quinte A-B [scuola primaria Latina]

Le classi 5A e 5B hanno lavorato in relazione alla festa dell’albero sui seguenti temi:

  • l’importanza degli alberi negli ambienti urbani per il miglioramento della qualità dell’ aria.
  • l’ importanza di frenare il disboscamento.

Hanno inoltre partecipato all’esecuzione corale del canto “Ci vuole un fiore” insieme alle classi 5C e 5D

eTwinning + ENO PLANTING ponte con ECO school: le iniziative delle classi quinte C-D [scuola primaria Latina]

Sul tema dell’albero come fonte di vita i bambini delle le classi 5C-D hanno inventato racconti, acrostici, calligrammi e realizzato il “Diario dell’albero Pino”. Inoltre hanno fatto approfondimenti relativi alla salvaguardia dell’ambiente, ai Parchi Nazionali esistenti in Italia, ai problemi del disboscamento e degli incendi delle aree boschive.

Tutto il materiale è stato esposto su cartelloni messi in mostra in occasione della Giornata dell’albero.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/albero5CD

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017 [IC don Milani di Latina]

EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017 17 – 26 novembre 2017

Gentilissim*, siamo lieti di annunciare la Settima Edizione della Settimana Robotica Europea (ERW 2017) 17 – 26 novembre 2017. Dal 17 al 26 novembre 2017 si svolgera’ in Europa (e in diverse Nazioni del mondo) la Settima Edizione della Settimana Robotica Europea. Questa manifestazione e’ importante per far conoscere la robotica in Europa e la robotica europea al mondo, per dibattere verso quali strada la robotica si avviera’, e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue diverse applicazioni. La Settimana Robotica Europea e’ anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova scienza e settore di applicazione. Nelle passate sei edizioni l’Italia ha organizzato un alto numero di eventi che hanno coinvolto dalle universita’ ai centri di ricerca, dalle societa’ produttrici agli integratori, alle arti al teatro, alle associazioni e ai centri educazionali, e alle centinaia e centinaia di scuole dove migliaia di ragazzine e ragazzini (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici. Queste bambine e bambini saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andra’ la robotica dipendera’ anche da loro.

NON PERDETE L’OCCASIONE DI FAR CONOSCERE LE VOSTRE ATTIVITA’ ROBOTICHE NEL MONDO!

Scuola di Robotica e’ Coordinatore Nazionale della European Robotics Week 2017: http://euroweek.scuoladirobotica.it/ Il sito della Settimana Robotica Europea: https://eu-robotics.net/robotics_week/index.html Leggete la storia della Settimana Robotica Europea e notizie sulle precedenti sei passate edizioni qui: https://www.eu-robotics.net/robotics_week/history/index.html

L’evento centrale della Settimana Robotica Europea 2016 si svolgera’ a Brussels dal 20 al 24 novembre 2017. Per leggere il Programma, qui https://www.eu-robotics.net/robotics_week/newsroom/press/central-event-of-the-european-robotics-week-2017-to-take-place-in-brussels.html?changelang=4

Aspettiamo moltissimi vostri eventi!
Cordiali saluti. Fiorella Operto

CHE COSA: Settima Settimana Robotica Europea (ERW 2017)

ORGANIZZATA DA: SPARC e dai Coordinatori Nazionali. Scuola di Robotica e’ Coordinatore Nazionale in Italia.

QUANDO 17 – 26 novembre 2017

DOVE: in Europa, ma saremo collegati a, e saranno pubblicati sul sito, eventi robotici in molte altre Nazioni del mondo

CHI PUO’ PARTECIPARE: tutte le persone che si interessano ai, lavorano sui o usano i robot. Tutti possono partecipare alla Settimana Robotica Europea, non occorre essere ricercatori robotici, ingegneri, produttori o integratori di robot, esperti. La robotica sta entrando nelle nostre vite. Impareremo a programmare robot, come abbiamo imparato a usare lo smart phone o gli oggetti intelligenti (IoT). Siete appassionati di tecnologie ICT, un Fablab, o una scuola dove bambine e bambini imparano divertendosi con i robot? Siete benvenuti: organizzate un evento, e sarete ospitati e promossi sul sito della Settimana Robotica Europea 2017.

QUALE TIPO DI EVENTI
Possono essere registrati (e essere pubblicati sul sito della ERW 2017 (https://www.eu-robotics.net/robotics_week/events/erw-2017-events/index.html) tutti gli eventi che riguardino la robotica: per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura, i trasporti, lo shipping, l’esplorazione spaziale, la ricerca oceanografica, l’assistenza, il rescue, la logistica, per la scuola, la ricerca, l’arte, le attivita’ museali, il cinema, l’assistenza, e ogni altro campo della nostra vita in cui la robotica sia entrata, stia per affacciarsi o vorremmo che entrasse.

PER CHI: tutte e tutti

ADDITIONAL INFORMATION
Websitewww.eu-robotics.net/robotics_week
European eventswww.eu-robotics.net/robotics_week/events/index.html
Branding guidelines: https://www.eu-robotics.net/robotics_week/branding/index.html
Handbook for event organisers: COMING UP SOON!
Social Media Hashtag #ERW2017
Twittertwitter.com/eu_Robotics  twitter.com/SPARCrobotics
Facebookwww.facebook.com/euRobotics  www.facebook.com/SPARCrobotics/
LinkedInwww.linkedin.com/company/eurobotics-aisbl
Youtube: https://www.youtube.com/user/euRobotics
Tweet: Over 1000 events expected during European Robotics Week 2017 #ERW2017. Find an event near you: https://goo.gl/jrGQyh

Pinocchio 2.0 e la EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017: la registrazione [IC don Milani Latina]

Pinocchio 2.0 asks for PEACE

The theme of our week is the peace through
– drawings
– projects
– models

Il nostro istituto partecipera’ con alcune delle seguenti attivita’:
– creazione e condivisione di robot artistici
– esposizione dei robot
– lettura o creazione di storie robotiche
– costruzione di lego-storie con story visualizer
– costruzione di modellini con i mattoncini lego
– coding unplugged
– coding con sapientinoDOC
– coding on line con programma il futuro
– creazioni di robot con kit mindstorm

Pinocchio 2.0 e la EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017: robot fatti in casa [scuola infanzia Cilea Latina]

Ecco i robot “fatti in casa” per la European Robotics Week che le mamme hanno condiviso con noi Grazie

https://padlet.com/LindaGiannini/robot_inf

Creato con Padlet

 

il robot lego di Davide

il robot lego di Jonathan 

 

il robot di Daniele

I robot di  Roberto e Samantha ha condiviso con noi


Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/robotRobSam

Creato con Padlet

Pinocchio 2.0 e la EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2017: giochiamo con bee bot [scuola infanzia Cimarosa Latina]

In occasione della European robotics week abbiamo giocato con la nostra apetta robot; qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/BeeBot_sezD

Creato con Padlet