Do an Hour of Code with music, journalism and more!

The Hour of Code is coming next week!

Computer Science Education Week, December 5-11, is nearly here! Are you ready to introduce your students to computer science or explore a new computing concept with a one-hour activity?

We launched several new tutorials this year that are now live on the Hour of Code website. You can explore all of this year’s offerings using several filter views: find offline tutorials, activities that work with robots, lessons for experience high-school students, or subject-area tutorials that connect computer science to social studies, math, language arts, and more!

We’ve listed a few suggestions we think your class might love below. Check them out at the Hour of Code website!

Gumball’s Coding Adventure (Grades 6-8)

Inspired by The Amazing World of Gumball episode “The Signal”, this activity introduces computer science concepts with video based tutorials and Scratch. Students connect with content they love, discover creativity with coding and engage Gumball and his friends!

Make Music with Scratch – do this with a music class! (Grades 2-8)

With this Scratch tutorial, you make your own interactive band: choose sounds, create melodies and beats, and play by pressing keys. Printable activity cards are also available for free!

Code the News – do this with a social studies class! (Grade 6+)

Students use code to create the special effects that they see on the news, using their creativity and problem solving skills to make logos, graphics and headlines. Finished projects can be uploaded to a school website.

Inspire your classroom with a local volunteer

Invite a local volunteer to inspire your students by talking about the breadth of possibilities in computer science. There are thousands of volunteers around the world ready to help with your Hour of Code. Use this map to find local volunteers who can visit your classroom or join a video chat with your students.

Notice: Code.org hasn’t vetted volunteers listed on the map and makes no assurances about them. We simply offer a matching service, and Hour of Code planners should do their own background checks in compliance with local policies.

Computer Science Education Week (December 5-11, 2016) is almost here! Sign up your Hour of Code event here and check out all the new activities that you can filter on our site based on grade level, experience level, subject area, and more. Find the perfect activity for your class at https://code.org/learn.

Have fun with your class this December, and thank you for leading this movement!

Hadi Partovi,
Code.org

Seasons greetings: Happy 2016

Happiness, peace, love and health to you all
Feliz Navidad Y Prospero Anyo Nuevo
Felicità, pace, amore e salute a voi tutti
BUONE FESTE

UN ALBERO DI PACE E AMORE

Non serve aspettare un giorno di festa per AMARE
Non serve aspettare un giorno di festa per ABBRACCIARE

Ogni giorno, un giorno di festa, può DIVENTARE
se un regalo speciale riusciamo a DONARE:
un sorriso, una carezza, tanta gentilezza

… ed in questa occasione, un albero di tanti colori
che porta PACE e AMORE in tutti i cuori.

[url=https://picjoke.net][img]http://photofuneditor.com/uim/uim8/1480840007.jpg

Piano Nazionale Scuola Digital [scuola infanzia Latina]

Piano Nazionale Scuola Digitale, la tre giorni di eventi, dal 25 al 27 novembre, presso la Reggia di Caserta, che per l’occasione si trasformerà in un grande laboratorio digitale. Oltre 45 ore fra workshop e laboratori, più di 50 scuole coinvolte nella presentazione di progetti, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze,

Aprirà i lavori, venerdì pomeriggio, Stefania Giannini. Maggiori info qui http://www.settimanapnsd.it/

mappa-reggia_z-3

immagini Copyright © MIUR 2016

GIOCANDO VI RACCONTIAMO LA NOSTRA ESPERIENZA

BEE BOT tra i robot [video 01]

 

il padlet di alcune foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/GiocoBot2016

Made with Padlet

musica in corsia ospedale SAN CARLO

Nell’attesa del Natale abbiamo due giornate con i piccoli musicisti della mia scuola, che verranno a suonare per i pazienti del reparto.

Alessandra

EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2016

INVITO A PARTECIPARE ALLA EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2016

 21 al 25 novembre 2016

Sono aperte le iscrizioni alla European Robotics Week 2016: immaginate, organizzate e pubblicate i vostri eventi sul sito della euROBOTICS che organizza la Settimana Europea della Robotica. Ogni attivita’ ed evento sono benvenuti, purche’ riguardino la robotica: per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura, i trasporti, lo shipping, l’esplorazione spaziale, la ricerca oceanografica, l’assistenza, il rescue, la logistica, per la scuola, la ricerca, l’arte, le attivita’ museali, il cinema, l’assistenza, e ogni altro campo della nostra vita in cui la robotica sia entrata, stia per affacciarsi o vorremmo che entrasse.

Dal 18 al 27 novembre 2016 si svolgera’ in tutta Europa, in piu’ di 25 Nazioni, la Sesta Edizione della Settimana Robotica Europea. Questa manifestazione e’ importante per spingere l’Europa verso obiettivi alti di scienza e conoscenza e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue diverse applicazioni.

La Settimana Robotica Europea e’ anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova disciplina.

Nelle passate cinque edizioni l’Italia ha organizzato un alto numero di eventi che hanno coinvolto dalle universita’ ai centri di ricerca, dalle societa’ produttrici agli integratori, alle arti al teatro, e alle centinaia di scuole dove migliaia di ragazzine e ragazzini (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici. Questo movimento grass-roots, dal basso, e’ importantissimo: queste bambine e questi bambini saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andra’ la robotica dipendera’ anche da loro.

Scuola di Robotica e’ Coordinatore Nazionale della European Robotics Week 2016.

Il sito della Settimana Robotica Europea:
https://eu-robotics.net/robotics_week/index.html

Il sito italiano: http://euroweek.scuoladirobotica.it/

Leggete la storia della Settimana Robotica Europea e notizie sulle precedenti cinque edizioni qui: https://eu-robotics.net/robotics_week/about/history/index.html

L’evento centrale della Settimana Robotica Europea 2016 si svolgera’ ad Amsterdam, dal 18 al 22 novembre 2016, presso la Marine Base e sara’ incentrato sui seguenti temi:

  • l’assistenza agli anziani, per sano invecchiamento;
  • incoraggiare le ragazze e le donne nelle discipline scientifiche e tecnologiche;
  • promuovere l’educazione alle materie STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica);

COME PARTECIPARE:

Tutti possono partecipare alla Settimana Robotica Europea, non occorre essere ricercatori robotici, ingegneri, produttori o integratori di robot, esperti. La robotica, come gia’  l’ICT, sta entrando nelle nostre vite. Impareremo a programmare robot, come abbiamo imparato a usare lo smart phone o gli oggetti intelligenti” (IoT). Siete appassionati di tecnologie ICT, un Fablab, o una scuola dove bambine e bambini imparano divertendosi con i robot? Siete benvenuti: organizzate un evento, e sarete ospitati e promossi sul sito della Settimana Robotica Europea 2016.

COME FARE:
Una volta immaginato il vostro evento, progettate subito il programma e il materiale illustrativo e pubblicitario.

Per caricare il vostro/ i vostri eventi sul sito della European Robotics Week 2016:

Se siete gia’ registrati dalle precedenti edizioni:

Andate direttamente al “Login for ERW Partners”
https://eu-robotics.net/robotics_week/events/index.html

sul lato destro della pagina inserite Login e Password. Se l’aveste persa, cliccate su Password lost per recuperarla. Vi sara’ inviata una nuova password, che potrete poi cambiare.

Dopo il Log in, cliccate su “Manage events”
https://eu-robotics.net/robotics_week/members-area/manage-events/index.html e poi su “Create new event”.

Comparira’ una pagina/form (come quella qui allegata) dove potrete inserire i vostri dati.

RICORDATE:

  • I testi sul sito europeo devono essere in inglese.
  • Gli eventi organizzati possono essere anche piu’ di uno per organizzazione
  • Se gli eventi durassero piu’ giorni, occorre inserirne uno per ogni giorno
  • Si puo’ caricare un solo logo (ma nulla osta che in un unico logo siamo uniti piu’ loghi)
  • Le organizzazioni coinvolte indicate nel form possono essere piu’ di una
  • L’indicazione del sito di riferimento e’  solo una (ma vi e’ la possibilita’ di inserire alcuni link, italiano/inglese)

A presto, e non esitate a scriverci se vi occorrono consigli.

Cordialmente. Fiorella Operto

EUROPEAN ROBOTICS WEEK 2016 [IC don Milani Latina]

Ecco il padlet delle foto ricordo che le famiglie hanno condiviso con noi. Grazie!!!!
https://padlet.com/LindaGiannini/roboticsWeek2016

Made with Padlet

Bee bot a Cimarosa [scuola infanzia Cimarosa Latina]

Nel pomeriggio, al gruppo di bambini di 5 anni della sez. D e’stata assegnata un’ape robot con il compito di “esplorarla”. Dopo aver compreso il funzionamento dei tasti, il gruppo si e’ divertito a giocare facendo spostare l’ape, attraverso i comandi, sulle loro fotografie, rispettando il giusto percorso. Non tutti i bambini hanno indovinato ma si rifaranno alla prossima lezione!!!

NEW: Minecraft Hour of Code Designer. Students make the rules!

If you did the Hour of Code last year with your class, you might have used our Minecraft tutorial. Since launching, it’s been used over 31 million times by students—thank you for making this fun and exciting introduction to computer science so popular!

For 2016, Code.org, Microsoft and Mojang are announcing the all-new Minecraft Hour of Code Designer, a tutorial that lets students code their own Minecraft rules. This year, students can use code to control how animals and other Minecraft creatures behave—they can create a totally unique Minecraft experience, and then share it with friends or play it on their phones!

The new tutorial begins in a Minecraft world where sheep don’t move, the chickens don’t cluck, and nothing attacks: it’s a blank slate without movement or defined action. Over the course of an hour, students will bring this world to life using computer science. At the final level, they get to define the rules of Minecraft however they wish. If they want, the cows can lay eggs, sheep can explode, and zombies can run away from players!

If you used last year’s Minecraft activity, the new one provides a perfect way to expand your students’ knowledge of computer science. For new teachers, we are pleased to offer both tutorials, which require no experience to teach.

We’re thrilled to add Minecraft Hour of Code Designer to our list of activities for this year’s Hour of Code. If you haven’t checked out the expanded list yet, there are tons of new activities that you can filter on our site based on grade level, experience level, subject area, and more. Find the perfect activity for your class at https://code.org/learn.

Computer Science Education Week (December 5-11, 2016) is almost here! Sign up your Hour of Code event here if you haven’t yet and get ready to do the new Minecraft tutorial with your class!

Hadi Partovi,
Code.org

Sitografie utili

NEAVE
Alzare gli occhi al cielo di notte puo’ essere un’esperienza davvero coinvolgente, specialmente se l’aria e’ completamente tersa. Ma non tutti sono in grado di riconoscere le costellazioni. Grazie al planetario offerto da Neave, potremo esplorare con semplicita’ e direttamente online il cielo alle nostre coordinate, o in qualsiasi altra parte del mondo, e imparare a riconoscere i corpi celesti.
URL: http://neave.com/planetarium/

DISTANCE TO MARS
 Se la Terra ci sta stretta e sogniamo di trasferirci su Marte, dobbiamo fare i conti con la distanza. Il sito Distance to Mars puo’ essere utile per renderci conto di cosa possa significare un viaggio del genere, anche se percorso alla velocita’ della luce.

eTwinning + Eno Tree e la giornata nazionale degli alberi [IC don Milani di Latina]

Il 21 Novembre è la Giornata Nazionale degli alberi.
Si tratta di una festa stabilita da una legge italiana la 10/2013 nel quale nell’articolo 1 si dice “La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo Gli Amici degli alberi

Per l’occasione ecco quanto svolto in sezioni e classi del nostro istituto:

– condivisione di storie, racconti, filastrocche, poesie
– confronti, ricerche, dibattiti
– progettazioni grafiche di ambienti
– collegamenti con attività legate all’European Week ed al pensiero computazionale

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia di via Cilea, bambine/i hanno recitato nelle classi prime di scuola primaria la poesia AMICI ALBERI

Oggi è un giorno speciale
gli alberi vogliamo festeggiare.
Alti, bassi, verdi o frondosi
i nostri amici sono preziosi.
Tante cose ci possono dare
e la nostra vita migliorare.

Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/PoesiaAlbero2016

Made with Padlet

[poesia scelta da Debora e tratta da questo sito]

Il padlet dei disegni di bambine/i di scuola dell’infanzia Via Cilea
https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoDis2016

Made with Padlet

Poi, dopo canti, balli e disegni, siamo andati nel giardino del nostro istituto per individuare ed abbracciare l’albero piu’ grande.

Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/GiornataAlberi2016

Made with Padlet

Un breve video della festa in giardino https://youtu.be/WkC1s5Gmqj8

Grazie a tutte/i per la collaborazione, Linda 

Dal cartone all’albero [scuola infazia Latina]

Abbiamo chiesto ai genitori dei cartoni per costruire con bambine/i il nostro albero per la classe e la mamma di Samantha ce ne ha procurati un bel po’… poi la maestra Debora ha ritagliato la sagoma che ha preso colore cosi’ come narrato dal nostro padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/CartonAlbero

Made with Padlet

Festa dell’albero delle classi prime [scuola primaria Latina]

In occasione della giornata nazionale degli alberi, i bambini delle classi prime A,B e C dell’Istituto “Don MIlani” di Latina, hanno realizzato “L’albero dell’Amore”.

Dopo aver osservato le parti di un albero e partecipato con entusiasmo ad una conversazione collettiva sull’utilita’ degli alberi per l’uomo, i bambini hanno realizzato il loro Amico Albero con una folta chioma di cuori di diversa misura, per esprimere

il sentimento di amicizia, la loro gratitudine a Madre Natura e…soprattutto l’impegno a rispettarla!

 

Il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/AlberoPrime2016

Made with Padlet

Festa dell’albero delle seconde [scuola primaria Latina]

Ecco la festa dell’albero su cartelloni e quaderni delle classi seconde di scuola primaria https://padlet.com/LindaGiannini/Albero2

Made with Padlet

Festa dell’albero delle quinte [scuola primaria Latina]

Ecco la festa dell’albero attraverso scritti e disegni delle classi quinte di scuola primaria
https://padlet.com/LindaGiannini/Albero52016

Made with Padlet

Un albero … in casa [scuola infanzia Latina]

Oggi Gabriele N. ha realizzato a casa, insieme a mamma e papa’, un bellissimo albero.

Ecco cosa ha utilizzato

  • un grande foglio bianco sul quale i genitori hanno disegnato un forte tronco marrone;
  • carta velina verde chiaro
  • carta velina gialla
  • colla

E qui di seguito le foto ricordo sono state condivise con noi dalla mamma, mediante WhatsApp  

E questo e’ l’albero che Gabriele ha portato in dono per il compleanno di Zoe
https://padlet.com/LindaGiannini/Albero_x_Zoe

Made with Padlet

Festa del’albero a Via Cimarosa [scuola infanzia Cimarosa]

Ecco alcune foto ricordo di quanto realizzato nella sez. E di Via Cimarosa

e quelle della sezione H https://padlet.com/LindaGiannini/AlberiCimarosaH

Made with Padlet

Alberi per la giornata “I diritti dell’infanzia” [scuola in ospedale Niguarda]

Carissimi, condivido i disegni realizzati nel laboratorio artistico della pediatria del San Carlo dedicati a tutti i bambini. Sono gli alberi degli abbracci, gli abbracci che inviamo a tutti i bambini che vivono situazioni di sofferenza.
Un abbraccio grande. Alessandra

Compleanni in classe: Laura compie 5 anni [scuola infanzia Latina]

Ecco il paldete delle foto ricordo del compleanno di Laura
https://padlet.com/LindaGiannini/Laura5anni

Made with Padlet

Giornata dei “Diritti dell’Infanzia” dal Niguarda

Cara Linda e cari amici,

in occasione della giornata dedicata ai “Diritti dell’Infanzia”, il nostro pensiero va ai bambini che a causa di guerre, dittature, soprusi, abusi, carestie, poverta’ e calamita’naturali, vivono situazioni difficili e senza tutele.
Vorremmo che questo giorno, se pur breve come il lampo che attraversa le nubi, lasci dietro di se un bellissimo arcobaleno, per ricordare a tutti che i diritti dei bambini vanno sempre salvaguardati, per questo è necessario impegnarsi, perche’ il senso morale di una societa’ si misura su cio’ che fa per i suoi bambini.
Eugenia

https://padlet.com/LindaGiannini/DirittiNiguarda

Made with Padlet

La giornata della gentilezza [scuola infanzia Latina]

Alcuni disegni d’AMORE

Il racconto in tema: TI VOGLIO BENE
https://padlet.com/LindaGiannini/Amore2016

Made with Padlet

Una medaglia per ricordarci di essere ogni giorno gentili
e che la nostra e’ la sezione arcobaleno dell’AMICIZIA e dell’AMORE

Ci sono paroline dolci e zuccherine
Sono in fondo al cuore: “Piacere e per favore”
Sono parole dette con il cuore
Le parole più preziose,
sono belle come le cose
Fanno felice ogni bambino

ecco il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/gentilezza

Made with Padlet

Cubetto va a Castel San Pietro Terme (BO)

Convegno Nazionale n. 30
Incontri con la Matematica

La matematica e la sua didattica.
Convegno del trentennale.

Castel San Pietro Terme (Bologna)
4-5-6 novembre 2016

http://www.incontriconlamatematica.net/
http://www.incontriconlamatematica.net/portale/

10:30-11:15: Linda Giannini (IC “Don Milani” di Latina):
La mia esperienza con Cubetto: introdurre la matematica
nella scuola d’infanzia attraverso coding e manipolazione.

l programma IcM XXX – 4-6 novembre 2016]

[incontri con la matematica: atti]

Il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Castel_S_Pietro

Made with Padlet

Il Piano per la Formazione dei docenti 2016-2019

Il Piano per la Formazione dei docenti  2016-2019
https://attendee.gotowebinar.com/recording/viewRecording/1139723345065976324/2304804349141399297/calip@mbox.panservice.it

http://media.giuntiscuola.it/_tdz/@media_manager/3470173.piano-nazionale-formazione-def.pdf

Al via “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!

Roma, 16 settembre 2016

Si avvia la terza edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole che dal 24 al 29 ottobre torna negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Nell’ultima settimana di ottobre dirigenti scolastici e insegnanti sono invitati ad organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in forme svincolate dal programma di studio. Allo scopo di ‘catturare’ sempre nuovi lettori proviamo a dare ai nostri studenti la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e senza sforzo aggiungere una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione. Il Centro per il libro e la lettura, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcune bibliografie anche sui temi proposti per l’attuale edizione, che sono: Legalità (tema principale); W. Shakespeare (IV centenario della morte); M. de Cervantes (IV centenario della morte); L. Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’); R. Dahl (I centenario della nascita). Tutte le informazioni su www.libriamociascuola.it. Per aderire all’iniziativa è sufficiente che le scuole si iscrivano sul sitowww.libriamociascuola.it, a partire dal 28 settembre, inserendo nella Banca Dati il proprio programma di lettura. Gli insegnanti potranno organizzare iniziative in maniera autonoma o chiedere l’aiuto della segreteria organizzativa Stilema SRL che fornirà i contatti di lettori volontari d’eccezione che si renderanno disponibili a recarsi nelle scuole per leggere agli studenti. Le iniziative inserite nella Banca Dati saranno visibili sul sito www.libriamociascuola.it, dove si potranno trovare, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco di buone pratiche da condividere. Ogni insegnante aderendo al progetto riceverà un attestato di partecipazione. Le scuole partecipanti concorreranno ad un premio finale, che presenteremo a breve insieme ad altre novità. Continuate a seguirci!

Iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) –Direzione generale per lo studente.

Segreteria organizzativa: Stilema SRL
Email: libriamoci@stilema-to.it;
tel. 389 9298219

www.libriamociascuola.it
Email: libriamociascuola@gmail.com
www.cepell.it

Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole [scuola infanzia Latina]

La maestra Samanta e la storia dei topolini

Ed un breve video ricordo
https://www.youtube.com/watch?v=m5amZ8xLUPY

E qui il libro che abbiamo scelto per collegarlo alla GIORNATA DELLA GENTILEZZA del 13 novembre 2016
http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/11/13

TI VOGLIO BENE! https://youtu.be/X9tmooXqqQQ

Libriamoci: letture di fantasia [scuola infanzia Latina]

Le bambine ed i bambini amano sfogliare i libri e leggere le immagini. Da quest’ultima “lettura” nascono bellissime storie di fantasia cosi’ come quelle condivise da Zoe e Rokaya

https://youtu.be/BwCbnoiaQZU

Libriamoci con il Mago di Oz [scuola primaria Latina]

Il Progetto “LIBRIAMOCI”, avviato in occasione della Settimana della Lettura, realizzato dalle classi 4C/D della scuola primaria, prevede la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante del libro “Il Mago di Oz”, la produzione grafica delle sequenze più significative del racconto e la creazione di schede di approfondimento nelle quali vengono evidenziate le caratteristiche dei personaggi della storia come Dorothy, lo Spaventapasseri, il Leone, l’Uomo di latta e il Mago di OZ. Le attività, inoltre, prevedono momenti di riflessione/discussione sui temi dell’amicizia, della solidarietà e sugli aspetti della propria personalità.

Ins. Loredana Veronese + Ferigutti e Volpe

I bambini della 4C, in gruppo, producono il materiale dopo aver ascoltato alcuni capitoli de IL MAGO DI OZ letti dalla maestra Veronese

1. GIORGIA ANDREOZZI
2. ALESSIO ANTOBENEDETTO
3. ANDREABERNARDINI
4. DAVID BOCCONCELLO
5. ALICE BOGONI
6. GIULIA BONARDO
7. MARILENA CASTRONOVO
8. CHIARA CERACCHI
9. ALESSANDRO CIANFROCCA
10. PRASHILA COLELLA
11. AGNESE FABIETTI
12. SARA FALOVA
13. SIMONE FASOLILLI
14. SOFIA FIORUCCI
15. LORENZO MADDALONI
16. CARMINE MAIOLO
17. DAVIDE ORTOMBINA
18. FEDERICA SALVAGNI
19. FRANCESCO SANTARONI
20. MANUEL SCACCIA ARDILI
21. AURORA TRAVALI
22. BEATRICE VACCARELLA
23. MICHA ZEDDE

il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/Libriamoci4C

Made with Padlet

https://padlet.com/LindaGiannini/Libriamoci4D

Made with Padlet

Foto ricordo… dal mare [scuola infanzia Latina]

Qui a Latina le giornate sono ancora molto belle e la mamma di Rebecca condivide con noi – mediante WhatsApp   – alcune foto di Rebecca mentre… dopo essere stata a scuola, gioca al mare con suo fratello
https://padlet.com/LindaGiannini/Autunno_mare

Made with Padlet

Modelli atomici 2B [scuola sec. primo grado]

Ecco i primi modelli di atomo che la collega Paola Serangeli ha condiviso con noi e che sono stati realizzati da Valeria Marin,  Massimiliano Petronio,  De Bono, Maggi e Astolfo (2B secondaria)

 

CodeWeek: Pinocchio 2.0 ed il pensiero computazionale [IC don Milani di Latina]

Carissime/i,
visto il grande interesse per il coding e gli itinerari proposti da Programma il Futuro (cui abbiamo preso parte 2014/2015  e nel 2015/2016), ho organizzato anche per questo anno l’appuntamento con il pensiero computazionale, dal 17 al 21 ottobre 2016.

http://events.codeweek.eu/view/11754/pinocchio-20-ed-il-pensiero-computazionale/

Durante la CodeWeek 2016 abbiamo avuto modo di sperimentare anche quanto proposto dal corso Coding in your Classroom, Now! Univ. di Urbino che ha visto coinvolti docenti della scuola dell’infanzia di via Cimarosa, dei Via Cilea, della primaria e della sec. di primo grado.

Queste le classi che hanno preso parte all’evento autunnale:

per un totale di 120 alunne/i

Grazie per la collaborazione e buona giornata, Linda  https://twitter.com/calipster

[attestati]

 

Micro eventi condivisi tra creativita’ e pensiero computazionale dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado

http://events.codeweek.eu/view/11754/pinocchio-20-ed-il-pensiero-computazionale/

http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2016/10/16

contatto email:
lindaisabellalidia.giannini@istruzione.it

[home] – [guida]

EU Code Week 2016 Bolle colorate di Europe Code Week

http://twibbon.com/support/eu-code-week/
http://twibbon.com/support/eu-code-week/#

CodeWeek 2016: Bee Bot, Cubetto ed altri percorsi [scuola infanzia Latina]

Bambine/i di 3-4-5 anni giocano con Bits and Bricks
https://www.youtube.com/watch?v=v8_zuWWTyeU&feature=youtu.be

Cubetto nei disegni di bambine e bambini
https://padlet.com/LindaGiannini/Cubetto_DIS

Made with Padlet

COPIARE

CodeWeek 2016: cubetto, coding … e non solo [scuola infanzia e primaria Latina]

Ecco gli incontri con cubetto tra bambine/i della scuola infanzia e Silvia della classe 2C di scuola primaria (la sorellina di Laura)

Il padlet delle foto ricordo
https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_inf_pri

Made with Padlet

CodeWeek: percorsi tra coding e robottini [scuola infanzia e primaria Latina]

Bambine/i della classe classi 4C e 4D hanno gareggiato nell’atrio del nostro istituto. Noi della scuola dell’infanzia li abbiamo raggiunti ed abbiamo inserito una variabile nei loro percorsi realizzati con il kit CodyRoby: Bee Bot. Abbiamo cosi’ fatto eseguire all’apetta i comandi ed abbiamo scoperto che ripercorreva i percorsi “in scala”

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_atrio

Made with Padlet

Poi siamo andati tutti insieme nella nostra sezione di scuola dell’infanzia per giocare oltre che con Bee Bot, anche con Cubetto.

IL RACCONTO DI AGNESE 4C

Qui alcuni racconti e foto
https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_2016_sez

IL RACCONTO DI LORENZO M.
Giovedi’ scorso, io, insieme alla mia classe, sono andato a sperimentare alcuni giochi tecnologici alla scuola dell’infanzia. Una volta arrivati, la maestra Linda ci ha mostrato due robot, uno a forma di apetta e l’altro a forma di scatola. A terra era stato messo un tappeto che serviva a creare un percorso dove i due robot potevano muoversi. Il robot a forma di scatola rimaneva fermo in un determinato punto del tappeto mentre l’altro, l’apetta, doveva raggiungerlo ricevendo dei nostri comandi attraverso dei pulsanti presenti sulla sua schiena. L’apetta e’ arrivata vicino la scatola ed a questo punto abbiamo fatto girare la scatola verso l’apetta attraverso un sistema di comando manuale, Dopo questa esperienza io, insieme ai miei compagni, sono tornato nella mia aula dove ne abbiamo discusso.

CODING & LA ROBOTICA di Alessandro
Oggi (20/10/2016), insieme alla mia classe, siamo andati nella scuola dell’infanzia, dalla maestra Linda e abbiamo programmato un’ “appetta robot” e un “cubetto”. Cubetto si spostava attraverso una console. L’apetta aveva i comandi su di se’. Quindi la maestra Linda ci ha fatto provare entrambi i robot sopra un tappeto che si chiama “tappeto spaziale”. Finita la lezione robotica, siamo tornati in classe tutti in fila per due. Abbiamo preparato la cartella pronti per andare tutti a casa.

CODING & LA ROBOTICA di Alessio A.
Questa mattina con la maestra Loredana ci siamo spostati in un’ aula della scuola dell’Infanzia per partecipare al progetto di coding e robotica organizzato dalla nostra scuola. Ad accoglierci c’era la maestra Linda che ci ha fatti sedere in cerchio ed ha sistemato sopra ad un tappeto un’apetta e un robottino. Noi dovevamo provare a far arrivare l’apetta dal robottino, che era dalla parte opposta, usando i comandi sistemati sopra l’apetta. Quando finalmente siamo riusciti a far arrivare l’ape al robottino la maestra Linda, grazie a dei comandi a distanza, ha fatto muovere e girare il robottino verso l’apetta e gli ha fatto dire: “Ciao”. Questa esperienza mi è piaciuta molto e mi piacerebbe tanto imparare a costruire i comandi che fanno muovere i robottini.

IL RACCONTO DI UNA GIORNATA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA di Davide O.
Oggi siamo andati alla materna e la maestra Linda che ci ha fatto “guidare” due robottini: Cubetto e Apetta. Alcuni di noi hanno “guidato” i due robottini. La strada che doveva fare Apetta era poca, praticamente doveva andare da Cubetto ed e’ stato bello ma soprattutto divertente quando Apetta stava vicino a Cubetto perche’ la maestra Linda aveva girato il robottino utilizzando la console. A quel punto Cubetto e Apetta stavano faccia a faccia e il robottino Cubetto ha salutato Apetta con un “ciao”. E’ stato divertente e lo vorrei fare di nuovo.

CODING & LA ROBOTICA di Michael
Oggi, in classe abbiamo fatto il giorno della “robotica” con la maestra Loredana. Poi, con tutta la classe, siamo andati nella scuola dell’infanzia dalla maestra Linda. In sezione da lei abbiamo programmato un’apetta robot ed un cubo robot che si chiama Cubetto. Il Cubetto veniva comandato da una console la quale aveva delle frecce-tasti direzionali e permetteva di far camminare il robot sopra al tappeto spaziale. Finito il gioco di robotica, siamo rientrati tutti in classe, abbiamo preparato la cartella e siamo andati a casa. E’ stata una giornata interessante

CODY ROBY di Sara
Questa mattina, siamo andati alla scuola dell’Infanzia della nostra scuola dove ci aspettavano la maestra Linda con i suoi alunni perché insieme dovevamo programmare dei piccoli robot di nome Apetta e Cubetto. Abbiamo posizionato i due robot su un tappeto spaziale ed attraverso un percorso dovevamo far arrivare Apetta dal suo amico Cubetto; con i dati della programmazione i due androidi si sono incontrati e Cubetto ha sorriso girandosi verso l’amica. La programmazione è stata effettuata mediante dei comandi posti su delle tastiere: la maestra Linda comandava Cubetto, mentre due nostri compagni comandavano Apetta. Ci siamo divertiti molto e volevamo rimanere a giocare ancora, ma purtroppo si era fatto tardi e siamo ritornati nella nostra classe.

Made with Padlet

CodeWeek ed i nostri giochi con l’apetta [scuola infanzia + sec. primo grado Latina]

Costruiamo la citta’ dell’apetta
https://padlet.com/LindaGiannini/BeeBot_town

Made with Padlet

https://www.youtube.com/watch?v=vKzXyhe7Huo&feature=youtu.be

… e poi -insieme a ragazze/i della scuola sec. di primo grado- calcoliamo  gli spostamenti dell’apetta Bee Bot https://padlet.com/LindaGiannini/Apetta_insieme

Made with Padlet

https://youtu.be/HuHX-le-wJ8

CodeWeek e tanti altri giochi [scuola infanzia + sec. primo grado Latina]

In occasione della CodeWeek abbiamo ospitato nella nostra sezione ragazze/i della 3D di scuola secondaria e loro hanno giocato con noi con

Ecco le playlist dei video
https://www.youtube.com/watch?v=QLho8KLOJRg&list=PLEM7-pasztP3vHUflKJQ__Ok6o3HJoFfH

ed i padlet delle foto ricordo
1 https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_cubetto3D
2 https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_3D

Made with Padlet

https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_3D

Made with Padlet

CodeWeek: i grandi alla scoperta di Cubetto e di Bee Bot [scuola infanzia e sec. primo grado Latina]

Mentre un gruppo di ragazze/i ai computer costruiscono storie con scratch, altre/i cercano di capire come si puo’ giocare con Cubetto [01] – [02] – [03] e si confrontano su cosa significhi mettere i comandi “a caso” [04] Poi viene introdotta nel gioco anche Bee Bot…[05] ma l’impostazione casuale delle istruzioni rischia di farla andare al di fuori del tappeto spaziale [06]  Inoltre le ragazze procedono alla ricerca della direzione: avanti-dietro, mentre i ragazzi provano a risolvere il problema “dei dossi” [07]  Finalmente, dopo alcuni tentativi.. Bee Bot e Cubetto si incontrano… [08] anche se permane “il problema” dei dossi [09] … Infine Cubetto non si muove piu’ perche’ “si e’ scaricato”… [10]

LA PLAYLIST DEI VIDEO

IL PADLET DELLE FOTO RICORDO
https://padlet.com/LindaGiannini/Le_scoperte_dei_grandi

Made with Padlet

Ed ecco ora il secondo gruppo di alunne/i della scuola sec. di primo grado che tra scratch e Play Run Marco vanno alla scoperta di Cubetto e di Bee Bot
video [00] – [01] – [02] – [03] – [04] – [05] – [06] – [07] – [08] – [09]

LA PLAYLIST dei video

CodeWeek: LEGO – Uptown Funk! [IC don Milani di Latina]

LEGO – Uptown Funk! – Mark Ronson (Ft. Bruno Mars) [Music Video]

The Hour of Code is coming! from Hadi Partovi (Code.org)

Over the last three years the Hour of Code has reached more than 100 million students in over 180 countries. Last year, you helped make this the largest learning event in history, with record participation from girls and underrepresented minorities.

This year, help us reach every student with the opportunity to learn.

Sign up your classroom today and get ready to do an Hour of Code with your class! Feel free to follow our easy how-to guide. You can even do an Hour of Code without Internet or computers!

Help us reach even more people by forwarding this email to another teacher. Or forward it to a principal to get your whole school on board!

Watch the Video

Computers are changing every industry on the planet, and coding has become relevant to a wide range of high-paying jobs—even those outside the technology and engineering fields. For millions of students, the Hour of Code will be an inspiring introduction to this crucial 21st century skill.

Want a technology professional to volunteer in your classroom?

Check out our volunteer database and schedule a classroom visit! We’re excited to be working with both independent professionals and volunteers from huge tech brands to make the Hour of Code even more special!

Certificates for your students

To finish your Hour of Code in style, print certificates for your students at

Share your #HourOfCode on social media

Share your own stories with #HourOfCode to celebrate with learners around the world. Code.org will highlight some of its favorite posts on Facebook and Twitter, so get creative.

I’d like to personally thank every educator who’s hosted an Hour of Code so far. You’ve been an inspiration to all of us at Code.org. Thank you for your support, and for all you do for the children of our world.

We hope your students have an amazing time!

Hadi Partovi and the Code.org team

codeweekeu-20000

Grazie per CodeWeek 2016 http://codeweek.it/grazie-per-codeweek-2016/
Posted on 24 ottobre 2016 by Alessandro Bogliolo

Sitografie utili

14 maggio 2016 ore 8.45
BANDI PER LA SCUOLA

Khan Academy adds apps for young children

Balabolka
programma Balabolka converte testi in audio
Scarica il programma

placeHolder
Programmare giochi e scene 3D con il coding
http://www.alice.org/index.php

Istantanea iPad 1
Pyonkee di SoftUmeYa – Scratch su ipad
https://itunes.apple.com/it/app/pyonkee/id905012686?mt=8

robobraille

RoboBraille per convertire documenti, in formato MP3, Braille ecc..
http://www.robobraille.org/

Piattaforma per realizzare videogiochi semplici con scratch
http://gamefroot.com/

Create beautiful timelines – Creare belle linee temporali
http://www.tiki-toki.com/
Tiki-Toki è un software web-based per la creazione di bellissime timeline
interattive che è possibile condividere su internet.

Sway app per la condivisione digitale di storie che puoi usare per creare progetti interattivi e professionali in pochi minuti con immagini, testo, video e altri contenuti multimediali.

Coding on line con ROBERTA
https://lab.open-roberta.org/

Play Run Marco! https://www.allcancode.com/web
an epic adventure game and learn to code i.e. program computers! all can code

Prendere appunti con Windows Journal

FotoJet è uno strumento online, gratuito e privo di registrazione obbligatoria, per creare Magazine Cover, Fun Photo, Photo Comic, Collage o grafiche per social media basate su immagini predefinite o inviate dall’utente. E’ possibile, ad esempio, creare, Facebook Cover o Post, Google+ Cover, Instagram Post, Pinterest Graphic, Twitter Header, Youtube Banner o Email Header. Interessanti sono le numerose tipologie di Photo Card, divise in base all’evento, o di Collage, anche in 3D. https://www.fotojet.com/

ARTE DA VICINO
 Immagini di opere d’arte in risoluzione gigapixel, catturate da Google a favore dei cittadini della Rete.

URL: http://www.google.com/culturalinstitute/project/art-camera

Beetle Blocks Visual Code for 3D Design: disegnare oggetti 3D
http://beetleblocks.com/

COMANDI PER GOOGLE
 Una lista di comandi per interagire con l’assistente digitale di Mounatin View.

OPEN-SOURCE PLATFORM FOR THE CREATION, USE AND SHARING OF INTERACTIVE 3D PRINTED ROBOTS
https://www.poppy-project.org/en/

SCHEMATIZZARE L’ARTE
 Uno strumento per creare delle mappe concettuali per analizzare opere d’arte e non solo.
INFINITE ZOOM
 Illustrazioni dentro illustrazioni, per opere d’arte ricorsive.
IN MEMORIA DI GEOCITIES
 Un tributo alle pagine personali del Web degli anni passati.
ASIMOV SU PROGETTO GUTENBERG
Una raccolta di opere in pubblico dominio http://www.gutenberg.org/ebooks/author/35316
MUSICA NEL TEMPO
 Sulla base dei dati raccolti presso gli utenti di Google Play Music, una cronistoria della musica, suddivisa per generi.
RADIOOOOO
 Un progetto per scoprire la musica popolare nel corso dei decenni, nei diversi paesi del mondo.
LHC IN IMMAGINI
Foto e video per raccontare l’acceleratore di particelle del CERN e i suoi risultati.
http://fuckyeahlargehadroncollider.tumblr.com/
OPEN DATA AL CERN
Il portale attraverso cui il CERN condivide pubblicamente i dati che alimentano i progetti scientifici che porta avanti. Di recente sono stati pubblicati 300 TB di dati relativi agli esperimenti del Large Hadron Collider. http://opendata.cern.ch/
EFFETTO SOLITARIO
 In un clic, l’indimenticabile animazione dello storico Solitario di Windows.
GIOCHI DIDATTICI ON LINE 

If you enjoyed the Hour of Code in December, keep going beyond one hour!

Try our 20-hour courses that students love. The courses are translated into 16 languages and they all combine self-paced, online lessons with unplugged classroom activities. Code.org’s online platform Code Studio enables students to learn the basic concepts of computer science as early as kindergarten. Teachers can track student progress and access lesson plans online. Get started with free online professional learning for our 20-hour courses.

Explore all Code Studio courses

Hadi Partovi
Founder, Code.org

APP VARIE

Cover art
Coding direttamente sullo smartphone Android o iphone
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.catrobat.catroid

Gamefront è un editor per soli giochi da sviluppare sempre in scratch
http://make.gamefroot.com/games/new

Scratch Website:
Guide preparate dal gruppo Dschola su Scratch
Convivenza Civile e cittadinanza: giochi e attività didattiche
http://guamodi.blogspot.it/2014/06/convivenza-civile-e-cittadinanza-giochi.html
Il MIT mette a disposizione tutti i suoi corsi! Una montagna di materiali free (OER) con licenza CC http://ocw.mit.edu/index.htm
MECCANICA CARTACEA
Costruisce motori con la carta
L’UNIVERSO SPIEGATO
Video periodici per spiegare le scienze in maniera accessibile a tutti.
https://www.youtube.com/user/Kurzgesagt
NIGHT SKY TOOLS
Il cielo in un’app Android
http://www.nightskytools.com/
Night Sky Tools è una raccolta di strumenti astronomici e grafici perfetti per chiunque sia interessato in astronomia, che copre tutto, dalle effemeridi, telescopi, e un log di osservazione, fino alle mappe del cielo e grafici. I calcoli sono di una precisione sufficiente per quasi tutte le applicazioni di astronomia amatoriale. A causa del fatto che l’astronomia è spesso meglio quando lontano dalla civiltà dove segnale mobile può non essere sempre affidabile. Pertanto, questa applicazione è (quasi) completamente autonomo e non richiede alcuna connessione ad internet per la maggior parte delle informazioni disponibili. Le uniche eccezioni a questa sono le immagini di SOHO solari e NGC / IC, Messier, Caldwell e immagini stellari binari e previsioni meteo che vengono caricati in modo dinamico, così come l’aggiornamento degli satellitari, dati asteroidi comete e vicini alla Terra. Sentitevi liberi di e-mail noi con suggerimenti o commenti. 2.2+ Android è la versione minima di Android supportata, ma Android 4.0+ per ottenere l’esperienza dell’utente completo.
Scarica su Google Play
3D Creationist
app per iOS e Android che permette di creare modelli 3D utilizzando il proprio tablet
Qui per il download e gallery
Craft-World è un mondo virtuale in 3D in cui è possibile costruire, socializzare, creare gruppi, organizzare eventi e intrattenimento e lavorare su progetti educativi e culturali. Partecipare Craft-World è gratuito http://www.craft-world.org/page/en/home.php
E PER PROTEGGERE GRATUITAMENTE I COMPUTER DI SCUOLA

RINO AMICO SCIENZIATO

simulazione:
Extinct – plant survival game

Introduzione ad App Inventor

https://www.facebook.com/FormazioneProfessioneInsegnante/videos/1282467625103792/

MAGIC ACTIONS
Questa estensione per browser permette di aggiungere a YouTube numerose funzioni e di fare cose prima impossibili. Comparira’ un pulsante accanto alla barra degli indirizzi da cui accedere alle impostazioni. Nel player di YouTube saranno poi aggiunti una serie di pulsanti attraverso i quali e’ possibile svolgere alcune funzioni, come passare alla modalita’ cinema, visualizzare le info del video, catturare uno screen, applicare filtri colore e altro ancora.
http://www.chromeactions.com/

USER-AGENT SWITCHER
Chi sviluppa siti Web o gestisce un blog, deve tener presente che la maggior parte degli utenti navigano attraverso dispositivi mobile. Per questo motivo occorre controllare come le informazioni vengono visualizzate su tablet e smartphone. Grazie a questa piccola estensione per Chrome e’ possibile modificare lo User Agent del browser e passare dalla modalita’ desktop a quella mobile per controllare velocemente come il sito viene visualizzato sui diversi dispositivi.
http://spoofer-extension.appspot.com/

CUSTOM GOOGLE BACKGROUND
A parte i simpatici Doodle, la pagina di ricerca di Google e’ piuttosto semplice. Quella di Bing, invece, e’ molto piu’ gradevole dal punto di vista grafico. Sfruttando questa piccola estensione per Chrome possiamo personalizzarla aggiungendo uno sfondo fotografico. Cliccando sull’icona dell’estensione e selezionando Opzioni e’ possibile cambiare lo sfondo selezionando una foto dal PC, inserendo l’URL
http://chrome.google.com/webstore/detail/custom-google-background/jepibmfmhopgkplegmkjgifmhabbjadg?hl=it

 

Apps iPad -for teaching Kids coding- per il coding con bambine/i

Coding is believed to be the 21st century literacy par excellence. Codes make up the totality of our digital world. They are a universal language that every computer speak. Teaching kids coding will not only enable them to better understand the digital world surrounding them but, more importantly, will equip them with skills integral to their overall learning. Coding is all about creativity, imagination, problem solving and strategic thinking.

There is a wide variety of ways to make learning programming and coding a fun an enjoyable task for kids. One of them is through the use of engaging and interactive games. Below is a collection of some of the most popular iPad apps for helping kids learn coding through games. Check them out and share with us if you have other suggestions.

1- Tynker

Tynker is an excellent website for teaching students coding. Students will get to learn the fundamentals of coding and programming through game-like puzzles, tutorials, stories and several interactive activities.Tynker also provides a wide variety of educational resources for teachers and educators. Some of these include: ready-to-use , grade specific lesson plans, STEM project templates that integrate coding across the curriculum, automatic assessment and powerful tracking tools for a better classroom management and many more.

2- Robozzle

‘Robozzle is a social puzzle game which teaches programming. Using only a few simple commands, teach the robot to recurse a tree, follow a linked list, or count in binary. With beautiful graphics, a painstakingly crafted user interface, and unique game play Robozzle for iPhone is a must have for anyone who thinks they are good at puzzles. With hundreds of hours of game play, this is one that you won’t be putting down soon.’

3- Lightbot

‘Lightbot is a programming puzzle game, meaning that its game mechanics require the use of programming logic to solve levels. By simply guiding a robot to light up tiles to solve levels, players cultivate a real understanding of procedures, loops, and conditionals; core concepts to Computer Science. Perfect for guys and girls alike: you can play as Boybot or Girlbot!’

4- Kodable

‘Kodable – Programming Curriculum for Elementary This award winning game and accompanying curriculum, is designed to teach the basics of computer coding to kids 5 and up. ’

5- Cargo-Bot

Over one million people have enjoyed Cargo-Bot! The puzzle game that challenges your brain and helps you learn programming concepts.It’s a puzzle game where you teach a robot how to move crates.’

6+ Hour of Code http://thefoos.com/hour-of-code/

foo

+ iPad coding APPS for Students

Coging e dintorni: The biggest year for computer science education. Ever.

Thank you for one awesome summer.

Thanks to educators like you, computer science is experiencing record growth in schools. The entire education community has rallied behind this new subject, and 2016-17 will be the biggest school year for computer science, ever.

New Code Studio features for your classroom, thanks to your feedback.

Our goal is to make it as easy as possible for educators like you to give every student the opportunity to learn computer science. That’s why we want to share these tools for you and your classroom.

For any classroom

  • Encourage pair programming in your classroom! We improved the way Code Studio tracks student progress, even if 2 students use the same computer! Check it out and let us know how it’s working in your classroom.
  • Keep your CS Fundamentals class on track with “Stage Extras”, so no one gets too far ahead or too behind.

For middle and high school classrooms

  • App Lab, our online programming environment, is a powerful tool for middle and high school students to create and share real working apps. If you teach middle or high school and are new to App Lab, start learning—and tell other teachers, too! If you’re already using App Lab, check out all our feature updates.
  • The best interactive tools from our CS Principles course are now available as stand-alone tools to teach computer science concepts such as encryption or compression in any middle or high school classroom.

Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

Mangiamo insieme [scuola infanzia Latina]

Merenda e colazione insieme

Ecco alcune foto ricordo in padlet https://padlet.com/LindaGiannini/Mangiamo2016

Made with Padlet

Il ristorante della scuola

Abbiamo preso una scatola bianca, senza coperchio, e l’abbiamo abbellita con alcuni disegni. Questa scatola ci accompagnera’ ogni giorno a quello che chiamiamo “il ristorante della scuola” -la mensa- e conterra’ il pane e la frutta che porteremo in sezione per poi mangiarla insieme quando faremo la merenda insieme.

Foto ricordo da casa [scuola infanzia Latina]

La mamma di Rebecca condivide con noi – mediante WhatsApp   – alcune esperienze di Rebecca e di suo fratello

A CASA PASTICCIAMO UN PO’

 

 

Progetto Potenziamento Musicale: comunicazione nella mailing list d’istituto [IC don Milai Latina]

Potenziamento musicale: cultura, formazione e talento

La musica, un’arte che stimola lo sviluppo intellettivo, creativo ed emotivo dei ragazzi, un potente mezzo per la crescita personale dal quale dipende la formazione completa dell’individuo. In quest’ottica, l’Istituto Comprensivo Don Milani, nella figura del DS Dott.ssa Amalia Valterio, ha volto l’attenzione verso il potenziamento della musica, attraverso un progetto atto a promuovere la conoscenza e lo studio degli strumenti musicali. Gli alunni sono stati coinvolti in una serie di lezioni concerto che hanno permesso ai ragazzi di avvicinarsi con entusiasmo al pianoforte, alla chitarra, al violino, al violoncello e alla batteria. Inoltre, sono stati svolti incontri di attività corale e body percussion. Il successo di questa iniziativa vede il suo naturale proseguimento in una serie di laboratori musicali pomeridiani che permetteranno di approfondire e migliorare le competenze musicali dei ragazzi. Con questa esperienza si auspica, non solo di sensibilizzare alla musica, quale tassello fondamentale nella cultura e nella formazione dell’individuo, ma di far emergere talenti musicali nascosti.

Referente Potenziamento Musicale
Prof.ssa Giuliana Monforte

 

Progetto Potenziamento Musicale: strumentista per un giorno [IC don Milai Latina]

Nell’ambito del Progetto Potenziamento Musicale, promosso dalla collega Giuliana Monforte, oggi, nel teatro dell’IC don Milani di Latina, i maestri Matteo Cutillo e Fabio Molinari del Collegium Musicum (che nel 2017 compira’ 50 anni) si sono esibiti unendo il passato (musica classia) con il presente (musica moderna) utilizzando batteria e violoncello. Hanno anche permesso ad alunne/i della scuola primaria e sec. di primo grado, di provare gli strumenti e di inventare nuove composizioni “libere” e di provare nuove emozioni

Si ringrazia Teodora Alicia Baldin per aver condiviso con noi foto e video

Il padlet dei ricordi https://padlet.com/LindaGiannini/Strumentisti

Made with Padlet

Progetto Potenziamento Musicale: circolare [IC don Milani Latina]

Carissime/i,
venerdi’ 7 ottobre ci sara’ la lezione concerto alle ore:

  • 10.00 classi 5 scuola primaria
  • 10.30 classi 1 scuola secondaria
  • 11.00 classi 2 scuola secondaria

Successivamente vi comunichero’ gli altri incontri

Buona giornata, Giuliana Monforte.

Ed ecco ora la circolare con l’indicazione dei nuovi appuntamenti relativi al Progetto Potenziamento Musicale della collega Giuliana Monforte.

Progetto Potenziamento Musicale: Matinèe all’insegna della Musica per gli alunni dell’Istituto Comprensivo ” Don Milani” Latina, organizzato dalla Prof.ssa Giuliana Monforte. Gli alunni hanno assistito e partecipato con grande entusiasmo alla lezione Concerto di Body Percussion e Chitarra, offerta dal Maestro Luigi Montanaro.

Alcune foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/Mattinee

Made with Padlet

Padlet delle foto ricordo dell’incontro del 14/10/2016 (scuola infanzia e primaria)
Attivita’ corale
https://padlet.com/LindaGiannini/AttCorale

Made with Padlet

Concerto 9 ottobre 2016

Domenica 9 ottobre 2016 – Abbazia di Valvisciolo: concerto per raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016

Giochi in palestra [scuola infanzia Latina]

Di pomeriggio, quando la palestra e’ libera, ci rechiamo in palestra e giochiamo insieme: ecco qualche [video] – [01] – [02] ed il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/palestra2016

Made with Padlet

La playlist dei video https://www.youtube.com/watch?v=31jlHEppp4M&list=PLEM7-pasztP2ucg2OQvdIhr0cCvtHBtpl

Open Day “Metti a KO l’illegalita’” [IC don Milani di Latina]

Carissime/i,

cosi’ come da circolare e avvisi riportati sui quaderni e diari degli studenti, oggi 5 ottobre 2016, alle ore 16.30, la collega Maria Cristina Campolono ha presentato alle famiglie -con competenza e professionalita’- il progetto d’Istituto promosso dal Moige “Metti a KO l’illegalita’”

L’invito e’ stato esteso anche ai docenti, ringraziamo quindi le colleghe Annamaria Toti e Giuliana Monforte per essere intervenute sostenendo l’iniziativa ed anche agli studenti ed alle famiglie che hanno partecipato attivamente dimostrando interesse per la collaborazione scuola-famiglia e la legalita’.

Con l’occasione abbiamo anche comunicato alle famiglie il buon esito del concorso Web Sicuro.

Complimenti a tutte/i e tanti auguri per un futuro pieno di legalita’ e web sicuro.

Linda 

FOTO RICORDO DEL PREMIO WEB-SICURO
CHE CI E’ STATO ASSEGNATO

Commento audio alle diapositive della collega Campologo
[01] – [02] – [03] – [04] – [05] – [06] – [07] – [08]

I CARTELLONI DELLA LEGALITA’

Il padlet dei cartelloni realizzati da alunne/i della scuola sec. di primo grado
https://padlet.com/GianniniLinda/Cartelloni_LEGAL

Made with Padlet

OPEN DAY CON LE FAMIGLIE

foto ricordo nel padlet https://padlet.com/GianniniLinda/Metti_OK

Made with Padlet

La playlist dei video

INCONTRI CON ALUNNE/I

Made with Padlet

NOTE INFORMATIVE sul progetto Metti KO l’illegalità
http://www.moige.it/progetto/metti-ko-lillegalita-3

Metti KO l’illegalità” è un progetto promosso dall’istituto comprensivo Giuseppe Montezemolo di Roma, in collaborazione con il  MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS e ha come obiettivo principale quello di educare alla legalità, al rispetto degli altri e dell’ambiente in cui si vive.

Il progetto mette a disposizione delle scuole medie aderenti all’iniziativa materiale informativo digitale e cartaceo creato ad hoc da esperti in materia di legalità. Il kit didattico informativo riservato a docenti, studenti e genitori stimolerà la discussione in aula sull’importanza del rispetto delle leggi e del prossimo senza pretendere nulla in cambio.

La campagna prevede la realizzazione di open day (formazione mattina ai ragazzi e pomeriggio ai genitori) forieri di nozioni utili a promuovere comportamenti sociali positivi, legali e funzionali alla vita civile e democratica.

Ciascuna scuola sarà chiamata a partecipare al contest finale. Gli alunni presenteranno liberamente foto, dipinto, scultura o cortometraggio attraverso i quali spiegheranno la loro idea di legalità.

Moige in facebook https://www.facebook.com/MoigeOnlus/

Moige in twiter https://twitter.com/Moige_genitori

Giornata mondiale dell´Insegnante, 5 ottobre 2016