Progetto “Agnone, un blog di storia”

Agnone 800

Carissimi bambini della classe quinta,

con questa pagina iniziamo a “raccontare” e a condividere un nuovo ed interessante percorso didattico, il Progetto “Agnone, un blog di storia”.

Il Progetto nasce dall’idea di farvi riconoscere ed esplorare, in modo sempre più approfondito, le tracce storiche presenti nel territorio che ci accoglie, la cittadina di Agnone (Is), comprendendo l’importanza del patrimonio artistico e culturale di una realtà che ha origini sannite.

Il territorio costituirà il luogo privilegiato di indagine da co­noscere e studiare nei suoi piccoli fatti, nella sua storia, nelle sue tradizioni, nella sua architettura, nella sua sensibilità religiosa, con approcci di tipo laboratoriale e interdisciplinare, in cui intrecciare in modo trasversale discipli­ne e linguaggi diversi, per suscitare motivazioni forti e a creare un vero senso civico di tutela e valorizzazione.

Un uso mirato delle fonti archivistiche, museali, iconiche contribuirà, infatti,  a farvi apprezzare il valore dei beni culturali presenti nel territorio.

Le varie fasi di realizzazione dell’esperienza progettuale saranno condivise in rete mediante il blog, costituendo una sorta di diario delle attività laboratoriali svolte.

I materiali, le informazioni e le conoscenze acquisite contribuiranno, inoltre, alla realizzazione di un ipertesto con PowerPoint che delineerà  i vari aspetti della “trama” storica di Agnone, considerandoli nel loro rapporto con il presente. Il prodotto ipertestuale finale sarà poi pubblicato anche nel blog.

Mediante questo iter progettuale voi potrete erimentare un uso sempre più consapevole delle Nuove Tecnologie a sostegno di percorsi didattici curriculari trasversali, con contenuti individuati sui versanti storico-geografico,artistico ed antropologico.

L’interazione tra i vari contenuti e l’osservazione della realtà da molteplici punti di vista permetterà di sviluppare strategie inclusive e collaborative all’interno di un ambiente-laboratorio, dove si potranno condividere consapevolmente in rete le  ricerche, con la possibilità di avviare forme di collaborazione e scambio con altri gruppi classe.

Buon lavoro e un abbraccio a tutti!

Ecco gli argomenti affrontati con le vostre ricerche:

Agnone oggi
Agnone preistorica
I trulli
I popoli italici
La Primavera sacra
I popoli italici protagonisti di un romanzo

I Sanniti in Molise
La società e la cultura sannite
La transumanza
La presenza sannita
Reperti archeologici d’epoca osca e sannita
Monetazione italico-sannita
Il guerriero sannita di Pietrabbondante
La Tavola Osca
Il Complesso di Pietrabbondante
L’uscita didattica a Pietrabbondante
Le Guerre Sannitiche
Dopo la sconfitta di Aquilonia
La colonizzazione romana
Origine del nucleo abitativo di Agnone
Landolfo Borrello
Le porte antiche
Chiesa S. Biase
Chiesa S. Pietro
Chiesa S. Marco
Chiesa S. Nicola
Chiesa S. Emidio
Chiesa S. Maria della Maiella
Chiesa S. Amico
Chiesa S. Antonio Abate
Chiesa S. Croce
Chiesa S. Francesco
Chiesa S. Giacomo Apostolo
Chiesa SS. Annunziata
Piazza Plebiscito
Origine del nome Agnone
L’eco della Tavola osca
La Pontificia Fonderia Marinelli
Autori del Progetto

Il Progetto “Agnone, un blog di storia” è visibile a questo link.

11 pensieri su “Progetto “Agnone, un blog di storia”

  1. Anche secondo me è stupendo come progetto!
    Molti ragazzi della nostra età non sanno la cultura del loro paese e secondo me è importante conoscerla

  2. Secondo me, noi non dobbiamo andare a conoscere altri paesi se non conosciamo il nostro, quindi trovo molto interessante questa esperienza!

  3. Oggi io Eleonora ho una bella notizia. Per prima cosa ringrazio la maestra Imma che ha messo il contatore visitatori, che in due giorni è già arrivato a 284 e, per chi leggerà questo commento, io e i miei compagni vi preghiamo di venire a visitare il nostro blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *