Thanksgiving Day

Come abbiamo riferito ad inizio anno scolastico, la classe quinta del nostro plesso è interessata da un interessante Progetto, Smart Future, promosso da Samsung e MIUR. In relazione alla dotazione digitale presente, Il gruppo classe sta sperimentando una nuova metodologia didattica, basata sull’ EAS,  elaborata dal prof. Rivoltella e a cui fa riferimento il percorso di ricerca del Progetto Smart Future.

Quest’articolo accoglie i materiali utili per la fase preparatoria di un EAS (Episodio di Apprendimento Situato) che ha come argomento il Thanksgiving Day, una festa molto nota negli Stati Uniti e in Canada. Buon lavoro a tutti gli alunni della classe quinta! Un abbraccio! La maestra Imma

Ecco i materiali consultabili:

2880956.STRUM_ING_thanksgiving 1

2881128.STRUM_ING_thanksgiving_flashcards

Thanksgiving Day

La colonia di Plymouth

Mayflower

Video sulla storia del Thanksgiving Day :

https://www.youtube.com/watch?v=faUYJ9fMiGg

La canzone “Ten little turkeys”

Ecco i gruppi di ricerca (tra parentesi gli argomenti che ciascun gruppo svilupperà) :

Andrea, Benedetta, Francesco, Noemi  (Chi erano i Padri Pellegrini? Perchè lasciarono la loro Nazione? Dove approdarono?)

Alex, Delia, Lucrezia  (Parla della nave Mayflower. Come si svolse il viaggio? Quali difficoltà affrontarono i passeggeri della nave?)

Arianna, Lucia, Omar  ( Arrivati nel Nuovo Mondo, quali furono le prime difficoltà incontrate dai Padri Pellegrini? Chi li aiutò a superarle? In quale modo?)

Giuseppe, Maria Pia Beatrice, Marika ( Parla del Primo Giorno del Ringraziamento. Come venne poi festeggiato nei secoli successivi?

Angelo, Francesca, Marco  ( Il menu tipico del Thanksgiving Day odierno).

Carissimi bambini, mi sembrano bei gruppi. Che ne pensate? Pronti per questa nuova esperienza? Siete in gamba ! Un abbraccio! La maestra Imma

 

21 pensieri su “Thanksgiving Day

    • Care Francesca e Maria Pia, sono contenta che questo nuovo modo di affrontare gli argomenti vi piaccia. Spero di poter realizzare varie unità con EAS col vostro gruppo classe! Un abbraccio! La maestra Imma

  1. Bambini della classe quinta, che bel lavoro vi aspetta!! Mettetecela tutta… e vedrete che risultati!! Un bacio a tutti. La maestra Rita

  2. Cara maestra Imma io sono contenta nel gruppo in cui sono capitata spero di lavorare bene ma, soprattutto in collaborazione. Saluti e baci Arianna . A dimenticavo spero che faremo un buon lavoro. 🙂

  3. Cara maestra Imma,
    questo progetto mi sembra molto collaborativo e lo scopo oltre a essere quello di imparare ad usare i tablet, è anche quello di stare insieme.
    Benedetta

  4. Cara maestra Imma,
    comunque si dovrebbe partire proprio dalle basi per chi non ha il computer e il ripasso non fa mai male a nessuno.
    Saluti Benedetta

    • Cara Benedetta, stiamo partendo dalle basi: dovete creare una cartella ed inserirvi un file. Questo è il primo passo per chi inizia ad usare il pc. Vedrai che diventerai bravissima anche tu!
      Un abbraccio dalla maestra Imma

  5. Ciao maestra Imma . Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto oggi al computer a scuola , spero che lo rifacciamo al più presto . Saluti da Francesco.

  6. Cara maestra Imma,
    sono molto felice per il nuovo progetto EAS che faremo,anche perche’ e’ un argomento molto interessante.
    Buonanotte Benedetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.