Chiesa S. Giacomo apostolo

La chiesa di San Giacomo Apostolo fu costruita nel corso del secolo XVI. E’ denominata anche della SS. Trinità dall’ Arciconfraternita omonima che vi stabilì la propria sede.

La chiesa di San Giacomo è ad una sola navata; interessante è il coro in alto sull’altare principale, protetto da un graticolato di manifattura simile a quello di Santa Chiara. La chiesa accoglie anche la statua lignea dell’Immacolata e quella di Sant’Alfonso de’ Liguori, autore della famosa canzone natalizia “Tu scendi dalle stelle”. Interessanti sono anche l’organo, l’ostensorio, le decorazioni degli altari e la forma del campanile.

La statua lignea della Vergine Incoronata è collocata al centro dell’artistico coro che domina l’altare maggiore, seduta sull’albero, venerata in passato dal mondo contadino che per secoli ha praticato pellegrinaggi verso il Santuario della Madonna Incoronata di Foggia.

L’intero corpo di fabbrica è tutt’uno con la Chiesa dell’Annunziata ed il Convento dei Padri Filippini.   ( Luca Di Zanno )

     Chiesa S. Giacomo Apostolo (o della SS. Trinità)

4 pensieri su “Chiesa S. Giacomo apostolo

  1. Sulla parte maggiore della facciata della Chiesa c’è scritto “UNI TRINIQUE DEO MAGNO” che significa Dio Grande Uno e Trino. La Chiesa fu di proprietà della famiglia Orlando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.