I GIOCHI OLIMPICI 

       I Giochi Olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede una competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei 5 continenti.
Il nome Giochi Olimpici è stato scelto per ricordare le gare che si svolgevano nella Grecia antica, presso la città di Olimpia, nella  quale si confrontavano gli atleti migliori.

LA BANDIERA OLIMPICA

Gli atleti che partecipano alle Olimpiadi  gareggiano  in  rappresentanza del proprio paese (nazione) e sotto un’unica bandiera:la bandiera olimpica.
La bandiera olimpica,è formata da 5 cerchi colorati su sfondo bianco, ogni   cerchio rappresenta un continente.
Il cerchio verde rappresenta l’Europa, quello giallo l’ Asia, quello rosso le Americhe, il nero l’Africa e il blu l’Oceania.
I cerchi sono intrecciati fra loro perché vogliono rappresentare la fratellanza fra gli atleti di tutto il mondo.

LE OLIMPIADI INVERNALI
         Le Olimpiadi invernali che si svolgono dal 9 al 25 Febbraio a Pyeong-Chang, nella Corea del Sud, sono indubbiamente il grande evento sportivo dell’anno: la fiamma olimpica torna ad ardere e i 5 cerchi tornano ad essere grandi protagonisti del 2018.

Lo spazio Olimpiadi alla BCroce.

Neve e ghiaccio sono al centro dell’attenzione per due settimane,  i campioni sportivi delle stagioni più fredde sono pronti per regalarci grandi emozioni
e spettacolo nelle 15 discipline che  il programma.

 

SPECIALITA’

BIATHLON

BOB

COMBINATA NORDICA

CURLING-FREESTYLE

HOCKEY SU GHIACCIO

PATTINAGGIO DI FIGURA

PATTINAGGIO DI VELOCITA’

SALTO DAL TRAMPOLINO

SCI ALPINO

SCI DI FONDO

SHORT TRACK

SKELETON

SLITTINO

SNOWBOARD

Dopo lo svolgimento dei Giochi Olimpici, sulle stesse strutture vengono praticati i Giochi Paralimpici, competizioni fra gli atleti diversamente abili.

Nonostante i conflitti  e le diversità etniche è interessante vedere come gli atleti di tutto il mondo in rapprresentenza delle varie Nazioni si siano uniti in una sana competizione a fronte di tensioni ideologiche, incomprensioni e opposizioni politiche.

La 3 C

febbraio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *