Cosa mangi??? Progetto migranti Sicurimparando4.

In collaborazione con la Prefettura di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, e l’ASL TO1, la scuola secondaria di primo grado Benedetto Croce, I.C. Ilaria Alpi di Torino,  ha partecipato al progetto Sicurimparando4.

Il progetto ha come finalità il favorire un approccio critico e pluridisciplinare sul tema delle differenze culturali, dell’integrazione sociale; favorire la partecipazione degli allievi e delle famiglie in una dimensione interculturale e multiculturale  a momenti  formativi  e di condivisione sulle tematiche della cittadinanza, della salute, della sicurezza.

I ragazzi hanno elaborato, disegnato, prodotto diversi ricettari e, tenendo conto delle tradizioni dei paesi d’origine, ne hanno analizzato le caratteristiche nutrizionali e salutari, gli aspetti culturali; si sono confrontati con  il proprio modo di gestire i pasti giornalieri in una visione critica e scientifica.

Le attività si sono concluse con un momento di condivisione di alcuni  piatti tra i più caratteristici e descritti nei ricettari. L’evento ha visto la partecipazione attiva di mamme e papà che si sono offerti di cucinarli, illustrarne la preparazione e tutti gli aspetti culturali e tradizionali. A loro, in particolare, va il nostro ringraziamento.

Al link potrete trovare la presentazione “Paese che vai, cibo che trovi” con i  materiali elaborati.

http://prezi.com/_ttgb1-k4bfz/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share

la redazione ottobre 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *