Scienze che passione 2

Ci siamo ormai affezionati alle avventure scientifiche della mitica 1aA della Scuola Media, guidata dalla “ingegnosa” prof. Monica Santona, che con materiali facilmente reperibili ha permesso agli alunni di approcciarsi in maniera semplice e motivante alla biologia e alla chimica.                                                                                                                         Vediamo cosa hanno in serbo per noi…uno (FILEminimizer)

Occorrente: pongo colorato, piatto di plastica (meglio se verde così ricorda meglio la foglia).

Gli alunni con il pongo costruiscono dei modellini di acqua e anidride carbonica.

In questo modo iniziano a familiarizzare con concetti complessi e astratti, come atomi, molecole, elementi chimici, formule chimiche, reagenti, prodotti, legami chimici, energia, etc, etc…

Cosa avviene nella foglia? 2 (FILEminimizer)3 (FILEminimizer)Grazie all’energia del sole 6 molecole di acqua e 6 molecole di anidride carbonica vengono utilizzate per fare una molecola di glucosio e liberare 6 molecole di ossigeno. 4 (FILEminimizer)Gli autotrofi in questo modo costruiscono molecole fondamentali per la vita sulla Terra e il sole-clipart-previewSole è il motore di questo meraviglioso sistema.

Arrivederci  a  settembre, con nuove idee, nuove avventure e nuove scoperte,

e tanti entusiasmi 😉

Rita Defalchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *