Calcoli e strutture

calcoli e strutture Questa guida, tradotta da Vanni Papi, con la revisione di Alba Rossi Dell’Acqua si propone di introdurre le operazioni e i sistemi di numerazione.

Indice

1. I numeri naturali:  questo capitolo si occupa dello sviluppo storico dei numeri naturali e arriva all’intuizione del concetto astratto di numero mediante una sua visualizzazione

2. Lo sviluppo di pesi e misure: qui si tratta della capacità come misura di quantità di sostanze liquide o non liquide; del legame tra le misure di capacità e quelle di peso e volume; dell’uso abituale di contenitori di sezione varia e della necessità dei campioni standard.

3. Contando – Verso l’addizione: qui viene introdotta l’operazione binaria dell’addizione; uguaglianze e disuguaglianze; valore secondo la posizione:numerazioni in basi diverse; numeri pari e numeri dispari.

4. L’operazione di addizione

5. Valore posizionale

6. Il tempo: una breve storia sul modo di calcolare il tempo; osservazioni e scoperte sul calendario e sull’orologio. L’aritmetica dell’orologio e altri esempi di aritmetiche ‘finite’

7. Il denaro: riconoscimento delle monete; valutazioni del denaro ricorrendo al peso; breve storia dello sviluppo del sistema monetario; argomenti di interesse particolare.

******

Libro donato da Franco Mura

 

Stats

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *