Bicchieri… e misura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E dopo queste attività, provate voi stessi a dare delle risposte al problema che ha incuriosito Gabriele e Michele. Armatevi di un metro da sarta e misurate anche voi i bordi e l’altezza di diversi bicchieri.

Ci ritroveremo qui, nel blog. Intanto potete andare a rivedere le attività già realizzate nel passato anno e che riguardano questa categoria; attività che si trovano nel vecchio Pintadera, qui

Buone osservazioni.

22 pensieri su “Bicchieri… e misura

  1. IO HO MISURATO UN BICCHIERE DI VETRO E L’ALTEZZA E LA CIRCONFERENZA SONO DIVERSE PERCHè L’ALTEZZA è DI 9 cm E LA CIRCONFERENZA è 24 cm E MEZZO. ORA HO MISURATO UN ALTRO BICCHIERE E L’ALTEZZA è DI 8 cm E DI CIRCONFERENZA è 23 cm

    CIAOOOOO!!!! DA GIULIA.

  2. Per svolgere questo lavoro noi 2 oltre ad esserci divertiti ci siamo anche impegnati con serieta’,per raggiungere un obbiettivo che abbiamo raggiunto.L’occorrente per questo lavoro sono:bicchieri di diverse dimensioni,un righello,dello spago e un bricciolo di buona volonta’

  3. Anche io ho provato a misurare i bicchieri.
    Uno alto e uno basso, quello alto misura di circonferenza alta 25 cm altezza 13cm circonferenza bassa 17cm ,quello basso è di misura la circonferenza alta 23,5cm altezza 8cm circonferenza bassa 22cm.
    Io ho usato il metro da sarta, io ho misurato la parte bassa del bicchiere e non mi da gli stesse misure me le da diverse perchè cambia la forma dei diversi bicchieri.
    In questo caso è più grande il bordo.

    ciaoo!!!!!!!!! da Mattia D.

  4. Secondo me rispetto ai risultati che ho ottenuto misura di più la circonferenza:Infatti essa misura 21.2 e l’altezza misura 9.1.
    Ma molti bicchieri sono diversi e quindi a loro volta lo sono anche le misure.

  5. Davvero bravi siete stati fratelloni , avete usato una tecnica davvero ingegnosa e carina per misurare la circonferenza e l’ altezza di diversi tipi di bicchieri.

  6. secondo noi due la circonferenza e più lunga dell’altezza ,perchè se noi tagliamo la circoferenza a casa abbiamo ipotizato che il bordo era più lungo.Scuola di Caniga.

  7. noi due abbiamo provato a tagliare un bicchiere di plastica e abbiamo visto che per noi era più alta la circonferenza .
    Complimenti a voi per il vostro quesito 🙂

  8. pietro ha provato a fare il vostro esperimento,ha tagliato la circonferenza ed era più alta del bicchiere.
    Ciaooooooooooo bravi.:)

  9. Federica a. ha provato a fare il vostro esperimento e ha misurato la circonferenza e la lunghezza ed è più lunga la circonferenza

  10. Il quesito di Michele e Gabriele è molto bello anche se io non l’ ho fatto. penso che sia piu’ lunga la circonferenza perchè guardando la faccia del bicchiere la parte superiore è piu’ corta ma di poco quindi prendendo anche l’ altra parte della circonferenza essa è piu’ lunga. :)))

  11. giulia ha provato a fare il lavoro che avete provato voi.
    Ho provato a misurare la lunghezza e la circonferenza dei bicchieri,e sono uguali.
    Ho tagliato la circonferenza dei bicchieri a casa,e li ho misurati.

  12. Io ho provato a misurare con il metro da sarta la circonferenza e poi lal’altezza del bicchiere per l’acqua , e pensavo che fosse più lunga l’altezza ma non è vero perché la circonferenza misura 24 cm invece l’altezza è di 9 cm 1/2, pio ho provato con il bicchiere per la birra e la circonferenza misura 20 cm 1/2 invece l’altezza misura 18 cm, e anche di questo bicchiere pensavo che era più lunga l’altezza,invece no perché confrontando le misure della circonferenza e dell’altezza misurava più l’altezza,quindi secondo me misura più la circonferenza.

    Ciao a tutti Michela.

  13. Ieri sera ho provato a misurare con lo spago se era più lunga la circonferenza del bicchiere o il lato del bicchiere e mi è risultato che la circonferenza era più lunga.

  14. Stamattina prima di andare a scuola ho misurato se era più alta la circonferenza del bicchiere o l’altezza e ho scoperto che la circonferenza era più lunga.

  15. Io sto facendo l’ esperimento adesso e vedo che l’ altezza equivale a 8cm e mezzo, invece la circonferenza è di 20cm e mezzo.

    Ciao!:)

  16. michele e gabriele il vostro lavoro è molto ma molto impegnativo e secondo noi è più alta la circonferenza. 🙂 😉 🙂 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *