Il testo descrittivo in classe prima

 

Maestra Monica descrive l’attività che ha proposto ai piccoli della classe:

Partendo dal lavoro sui cinque sensi con il quale abbiamo descritto le caratteristiche e le proprietà osservate, abbiamo introdotto la descrizione del compagno di banco attraverso il senso della vista e la successiva rappresentazione iconica che consente il consolidamento di quanto osservato.

 Caniga classe prima Cliccate sull’immagine per sfogliare il libro online

BRAVISSIMI BAMBINI!……E bravissima maestra Monica!

articolo curato da maestra Rossella Corrias

da quel di Caniga

L’acqua è vita

I piccoli alunni della Scuola di S. Donato hanno preso consapevolezza dell’importanza dell’acqua nella nostra vita. Osservando i cambiamenti climatici hanno scoperto il ciclo dell’acqua e lavorando in gruppo hanno creato un cartellone murale.

Scuola dell’Infanzia S.Donato:

Maestra Lucia

Maestra Vittoria

Maestra Giovannangela

Articolo a cura di Stefania Nigra

Elmer l’elefantino variopinto

 

I bambini di 4 anni sono stati coinvolti in un’attività di orientamento per  rafforzare in essi il senso di appartenenza al gruppo e sviluppare la capacità di cooperare per un fine comune.

Immagine1

per vedere l’attività clicca sul link

http://www.youblisher.com/p/1383429-elmer-l-elefantino-variopinto/

Questo percorso ha permesso ai bambini di prendere coscienza del valore della diversità aiutandoli a cogliere la bellezza delle differenze di ciascuno di noi.

Sezione B Scuola dell’Infanzia di Caniga

Articolo a cura di Maestra Stefania Nigra

Le avventure del pesciolino Neve

In questo percorso didattico si è cercato di creare un’atmosfera piacevole e stimolante volta a favorire la curiosità, l’osservazione, l’interesse, l’apprendimento cooperativo e sviluppare un clima di amicizia.

Immagine2

 

Per vedere il video clicca sul link

http://www.kizoa.it/Movie-Maker/d39542401k7951921o1l1/le-avventure-del-pesciolino-neve

Da quel di Caniga

Articolo curato da Stefania Nigra

 

Giochiamo con i burattini

I bambini talvolta hanno difficoltà a parlare e ad esprimere senza timidezza il loro pensiero….

Può diventare più semplice quando a fare questo è un «amico» realizzato da

loro ….

Da qui l’idea di costruire i burattini a scuola

Immagine1

 

Per vedere il video cliccare sul link

 

http://www.kizoa.it/Movie-Maker/d39557770k8669279o1l1/burattini

 

Da quel di Caniga

Articolo a cura della Maestra Stefania Nigra

A scuola di legalità

Il 3 e 21 marzo si sono svolte, presso l’aula magna della Scuola Fabrizio De Andrè, due importanti giornate sulla legalità promosse dal Rotary Club di Sassari Nord.

Durante la prima giornata con l’ausilio del personale della Polizia di Stato, messo gentilmente a disposizione dal Questore di Sassari Dott. Pasquale Errico, i ragazzi hanno affrontato il tema del bullismo e cyberbullismo.

All’incontro sono intervenuti il Dott. Cristiano De Palmas e come rappresentanti del Rotary Club di Sassari Nord, il Presidente Gianni Fois e l’Avv. Pier Giorgio Poddighe del Tribunale dei Minori di Sassari.IMG_0117 (FILEminimizer)

È stato posto l’accento sui pericoli che i ragazzi possono incontrare navigando su internet e attraverso l’utilizzo dei social network.IMG_0122 (FILEminimizer)

Il dott. De Palmas ci ha mostrato alcuni filmati tratti da  videogames, cartoni animati e pubblicità carichi di scene di violenza.

Ciò che ha maggiormente catturato la nostra attenzione è stato il tema dei videogiochi. In alcuni casi al giocatore viene chiesto di raggiungere certi obiettivi seguendo particolari regole, che  possono anche “imporre” di uccidere persone, distruggere cose ed immedesimarsi in personaggi immorali, compiendo gesti criminosi.

Un discorso molto interessante dal quale è scaturito un dibattito che ha coinvolto in egual maniera alunni ed insegnanti.

Chiediamoci.

Questa esposizione alla violenza può generare delle conseguenze? Se sì, quali?

Ci sono dei soggetti più esposti e più vulnerabili?

I videogiochi violenti fanno sembrare la violenza un po’ meno violenza?

Ma anche: quali i limiti per definire violenta una modalità di comunicazione?

Il dibattito anche fra gli esperti è sempre aperto.

IMG_0121 (FILEminimizer)

Alcuni momenti della discussione.

Molti di noi per un momento hanno rimpianto il buon vecchio Pac Man.pacman_game

rotary2 (FILEminimizer)Durante la seconda giornata il tema del bullismo e cyberbullismo è stato ripreso dall’Avv. Piergiorgio Poddighe, del Tribunale dei Minori di Sassari, che ha evidenziato le conseguenze legali di tali gesti.IMAG0403k (FILEminimizer)

L’avvocato Poddighe ha illustrato degli episodi di bullismo (di fantasia ma sicuramente verosimili) riflettendo insieme agli alunni e coinvolgendoli nella loro analisi:

Quali conseguenze legali possono avere queste azioni?

chi le compie è consapevole che si tratti di un reato?

I ragazzi hanno potuto conoscere l’esatto iter che segue una pratica che riguarda i reati commessi da minori, quali leggi vengono applicate e le pene previste.

La discussione, molto coinvolgente, ha stimolato tutti.

Alcuni momenti del dibattito.IMAG0400k (FILEminimizer)

L’avvocato ha mostrato dei video con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi che subiscono gesti di bullismo a denunciare queste situazioni, a chiedere aiuto e a non subire in silenzio.

La persona più forte o “toga”, come sono soliti dire i più giovani, non è colui che fa il prepotente con i deboli ma chi li difende.

Abbiamo poi assistito all’intervento dei ragazzi delle terze che hanno raccontato la loro esperienza e le loro emozioni durante la simulazione del processo che si era tenuto qualche giorno prima proprio al Tribunale dei minori.f5cddc767d4e69fce053b61b20876d60 (FILEminimizer)

Al termine della mattinata il Presidente del Rotary Club di Sassari Nord Gianni Fois ha donato alla nostra Preside il gagliardetto del Club.rotary (FILEminimizer)

Un gesto che rimarca la proficua collaborazione tra il Club e la nostra scuola. Il Rotary è sempre molto sensibile a tutte le proposte che riguardano la promozione della legalità e le iniziative che possono offrire situazioni di crescita e maturazione per i ragazzi.

Concludo questo racconto con delle significative immagini realizzate da alcuni alunni che hanno così interpretato il tema del bullismo.alessandra (FILEminimizer)

irene (FILEminimizer)stefano (FILEminimizer)Ringraziamo tutto il Rotary Club Nord Sassari ed il suo Presidente Gianni Fois, il Dott. Cristiano De Palmas  e l’Avv. Pier Giorgio Poddighe e la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Patrizia Mercuri.

Grazie al prof. Antonio Manca e alla prof.ssa Antonella Mancaleoni che hanno organizzato le due giornate.

Buona legalità a tutti.

Articolo curato dalla prof.ssa Rita defalchi

Descrivo il mio amico

Questo percorso didattico è finalizzato a far riflettere i bambini sull’ importanza di saper osservare, attraverso i sensi, le caratteristiche del mondo che ci circonda e in particolare delle persone che abbiamo accanto conducendoli  alla visione analitica del mondo circostante.

Le attività proposte hanno lo scopo di aiutare i bambini a descrivere se stessi e gli altri cogliendo i particolari.

Abbiamo cercato di far acquisire ai bambini gli strumenti linguistici e procedurali necessari per sviluppare la capacità di mettere in relazione tra loro informazioni, parole e immagini supportandoli, stimolandoli e coinvolgendoli nell’   esperienza concreta.

Maestre Marilisa e Graziella.

Ecco l’esperienza che ha coinvolto i bambini e le bambine di 4 anni della sezione C.

Diapositiva3 Diapositiva4 Diapositiva5 Diapositiva6 Diapositiva7 Diapositiva8 Diapositiva9 Diapositiva10

Articolo a cura di Maestra Stefania Nigra

Da quel di Caniga

Uovo con il quadrilatero intrecciato, di Ivana Niccolai

E’ Pasqua. Non può mancare l’uovo 😉

Questo speciale che ci regala maestra Ivana è un po’ particolare: geometrico-quadrilatero-intrecciato. Sono termini che conoscete questi,  vero?

PASQUA_MATEMATICA

Altri termini che leggerete nella sua animazione (cliccate sull’immagine) sono per voi sconosciuti.

Siate fiduciosi/e. Nella scuola superiore (dopo le medie) soddisferete la vostra curiosità mantenetela sempre viva, mi raccomando

E il vostro uovo di Pasqua com’è?