'corsi' Category

Intervista su InnovaScuola

Febbraio 10th, 2009 Febbraio 10th, 2009
Posted in corsi, innovascuola, robotica, storie
No Comments »

Ciao, nel caso possa interessare, ecco pubblicata su InnovaScuola l’intervista che mi hanno fatto in riferimento a Scuola dell’infanzia e utilizzo del pc

A presto, Linda

Robottina “Chitti” e Robottino “Chi” [infanzia Cimarosa]

Febbraio 2nd, 2009 Febbraio 2nd, 2009
Posted in corsi, open day, robotica, storie
No Comments »

Il robot della 4^ B [infanzia e primaria Latina]

Febbraio 1st, 2009 Febbraio 1st, 2009
Posted in corsi, robotica, storie
1 Comment »

Gli amici della scuola primaria classe 4^ B (rif. maestre Ivana ed Olga] sono venuti a trovarci in classe ed hanno portato una sorpresa: un robot che balla, da’ la mano, saluta, cammina…

Buona visione, Linda

[ Ecco tutte le foto ricordo ]

22 gennaio 2009: Foto ricordo dell’Open Day

Gennaio 29th, 2009 Gennaio 29th, 2009
Posted in corsi, open day, robotica, storie
No Comments »

open-day

open-day

[ alcune foto ricordo dell’Open Day ]

In prossimita’ dell’Open Day [infanzia e secondaria di primo grado]

Gennaio 23rd, 2009 Gennaio 23rd, 2009
Posted in corsi, open day, robotica, storie
No Comments »

L’incontro Infanzia e Secondaria di Primo Grado ha avuto un seguito anche oggi, dalle 13.00 alle 14. Ecco alcune foto ricordo. Il prossimo appuntamento con le famiglie: lunedi’ 26 gennaio 2009, in occasione dell’Open Day.

A presto, Linda

In prossimita’ dell’Open Day [infanzia e secondaria di primo grado]

Gennaio 22nd, 2009 Gennaio 22nd, 2009
Posted in corsi, open day, robotica
No Comments »

Carissime/i, oggi 5 studenti della secondaria di primo grado del nostro istituto

Antonio classe 2 A
Dario classe 3A
Francesca classe 3B
Leonardo classe 3B
Valentina classe 3B

– accompagnati dalla collega De Matteis –  sono venuti a trovarci e sono rimasti con noi, nella sezione B di scuola dell’infanzia. Mentre montavano il nuovo kit di robotica, bambine/i di 3-4-5 anni costruivano macchinine con i mattoncini della lego.

Ecco alcune foto ricordo

Buona visione, Linda

Storie Robotiche [infanzia Latina – sez. B]

Gennaio 19th, 2009 Gennaio 19th, 2009
Posted in corsi, open day, robotica, storie
No Comments »

C’era un volta un robottino, che si chiamava Rob – Bot  e viveva in una casa al mare. Aveva una mamma e un papa’. La mamma era una poliziotta e il papa’ era un carabiniere. Un giorno ci fu un incidente alla macchina della mamma di Rob – Bot. Il papa’ l’aggiusto’ perche’ era capace. Riparava anche i camion, gli autobus e le moto. Era un carabiniere meccanico. Qualche volta riparava pure il treno grande, il trenino piccolo e il trattore. Quel giorno il robottino era andato a scuola a giocare e a fare i compiti. La mamma non era andata a prenderlo perche’ si era rotta la macchina e Rob – Bot non sapeva che il papa’ l’aveva riparata. Allora Rob – Bot aveva pensato di andare a casa da solo perche’ non voleva aspettare e piangeva. Mentre andava a casa si e’ perso a raccogliere le conchiglie e e’ andato lontano lontano. Poi incontro’ un uomo cattivo che gli voleva fare male. Lo voleva portare a casa di lui per cucinarlo. Pero’ non ci riusci’ a mangiarlo perche’ Rob – Bot era di metallo e era duro per essere mangiato. Al signore si era rotto un dente quando aveva provato a mangiare Rob – Bot e gli faceva tanto male il dente che poi e’ caduto. Cosi’ Rob – Bot scappava mentre il signore cercava il dentista. Il dentista allora mise un dente forte al signore cattivo. Intanto Rob – Bot riusci’ a trovare la strada di casa e a tornare da mamma e da papa’.

[ dal blog Rob&ide ] – [ le foto ricordo ]

Storie robotiche [primaria 4^ D]

Gennaio 19th, 2009 Gennaio 19th, 2009
Posted in corsi, open day, robotica, storie
No Comments »

Il mio amico robot

Era un giorno di dicembre, fuori nevicava ed io mi annoiavo a morte. Allora andai in soffitta e vidi una cassa: incuriosita, la aprì e vidi un piccolo robottino dal faccino simpatico. Era di un colore grigio metallizzato, aveva la faccia quadrata come un cubo, al posto delle mani aveva due piccole pinze e al posto dei piedi invece aveva due ruote. Presi il piccolo robot e lo portai nella mia cameretta. Lo pulii con cura dalla polvere, poi lo misi per terra: aveva sulla schiena un bottoncino rosso: provai a premerlo e, con un po’ di fatica, strano ma vero, il piccolo robot cominciò a muoversi! Era un movimento proprio buffo, le rotelline si muovevano lentamente e contemporaneamente il robottino alzava la pinza destra e sembrava dicesse “Ciao!” Mi accorsi che sulla panciotta aveva un piccolo tastino giallo: lo sfiorai e all’improvviso si accesero delle lucine colorate negli occhi e la bocca cominciò a muoversi: il robottino aveva ripreso vita!!! Ero stupita ed entusiasta allo stesso tempo. Il piccolo robot, con la sua voce metallica, iniziò a farmi tante domande: come mi chiamavo, cosa facevo, che sport mi piacevano e se avevo tanti amici. Non riuscivo a crederci: in quella giornata così noiosa, avevo trovato un amico fortissimo. Allora feci anch’io a lui qualche domanda: il mio nuovo amico non ricordava di avere mai avuto un nome, tutti lo chiamavano semplicemente Robot, ma ricordava la città da cui proveniva, Robotix. La sua casa era una scatola d’acciaio e amava mangiare hamburger di bulloni che preparava la sua mamma in modo delizioso. Per un attimo il piccolo si rattristò, allora io presi la mia decisione: mi sarei presa per sempre cura di lui. Decisi anche il suo nuovo nome: chiamai il piccolo robot Wallee. Da quel giorno non mi sarei più separata dal mio nuovo amico e promisi a me e al piccolo robot che non sarebbe mai più stato triste e solo…

alunna GIULIA C.
Ins. Casella Filomena

Vacanze del robottino a casa mia

Gennaio 18th, 2009 Gennaio 18th, 2009
Posted in corsi, open day, robotica, storie
No Comments »

 [ cimg0847 ]

Ecco la prima applicazione con l’ospite, ma soprattutto la prima prova con il blog. Questo è il filmato, se non si vede nulla, fatemi sapere.

Antonella

Cara Antonella, il video si vede benissimo. Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza. Ricordo alle colleghe che non sono riuscite a vedere il filmatino, che occorre il quick time e che il download del quick time free/gratuito puo’ avvenire qui.

A presto, Linda

Corso di Aggiornamento

Gennaio 17th, 2009 Gennaio 17th, 2009
Posted in corsi, robotica
No Comments »
Corso per docenti

Robotica educativa: le basi

Istituto Comprensivo

Don Milani

di Latina

Obiettivi del corso

Il corso è un’introduzione all’uso della robotica educativa nelle scuole d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di fornire ai docenti sia le conoscenze tecniche di base per poter costruire e programmare un robot sia le argomentazioni metodologiche per inserire al meglio l’uso della robotica come vero e proprio strumento didattico non fine a se stesso. Ai docenti verranno quindi forniti alcuni possibili percorsi da affrontare con gli studenti in maniera interdisciplinare e trasversale dal punto di vista dell’età. L’obbiettivo del corso è non solo aumentare le conoscenze tecniche degli insegnanti, ma anche quello di fornire dei veri e propri strumenti metodologici e comunicativi per consentire una auspicabile collaborazione fra docenti di tipologie di scuole diverse. Grazie al corso i docenti sapranno costruire e programmare il kit Lego Mindstorm NXT.

Organizzazione del corso di formazione

8 ore

27 novembre 2008 ore 16.00 – 20.00

28 novembre 2008 ore 16.00 – 20.00

Docente formatore:

Ing. Emanuele Micheli

Direttore del corso:

dott.ssa Annamaria Martino

[ il programma in word ] – [  il programma in pdf ]

Il corso è stato completamente finanziato dalla Amministrazione Provinciale di Latina nell’ambito della Intesa Provincia/USP per la valorizzazione delle attività formativo didattiche in provincia di Latina. La Dirigente dott.ssa Annamaria Martino e i docenti ringraziano il Presidente della Provincia dott. Armando Cusani per aver reso possibile una iniziativa che ci pone all’avanguardia in Italia per quanto attiene allo studio della tecnologia attraverso la robotica educativa. Il corso darà il via alla progettualità di questo anno scolastico nelle classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del nostro Istituto i cui alunni potranno sperimentare un modo nuovo di accostarsi al sapere scientifico e tecnologico.

[ documentazione fotografica ] – [ comunicati stampa ]

Micromondi, Microscopi, Mondi attivi e Microrobot

Dicembre 22nd, 2008 Dicembre 22nd, 2008
Posted in corsi, robotica
1 Comment »

Il progetto si propone di creare una comunità per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze di tipo tecnologico – scientifico mediante l’attuazione di laboratori di robotica. L’iniziativa è rivolta ai tre ordini scolastici costituenti la nostra scuola: INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA. Sarà possibile comunque allargare l’esperienza anche alle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane e straniere che vorranno accogliere e condividere, in rete, le molteplici esperienze didattiche che si attiveranno e di cui ciascuna scuola si arricchirà dandovi il proprio contributo. Oggetto di studio e di ricerca sul campo sarà la robotica come sintesi di scienza e tecnologia, ma anche come idea/concetto riflesso nell’immaginario collettivo degli studenti.

La cronologia dei messaggi nella Mailing List micro-robotLT puo’ essere reperita qui


Vai alla barra degli strumenti