Corso di Aggiornamento

Corso per docenti

Robotica educativa: le basi

Istituto Comprensivo

Don Milani

di Latina

Obiettivi del corso

Il corso è un’introduzione all’uso della robotica educativa nelle scuole d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di fornire ai docenti sia le conoscenze tecniche di base per poter costruire e programmare un robot sia le argomentazioni metodologiche per inserire al meglio l’uso della robotica come vero e proprio strumento didattico non fine a se stesso. Ai docenti verranno quindi forniti alcuni possibili percorsi da affrontare con gli studenti in maniera interdisciplinare e trasversale dal punto di vista dell’età. L’obbiettivo del corso è non solo aumentare le conoscenze tecniche degli insegnanti, ma anche quello di fornire dei veri e propri strumenti metodologici e comunicativi per consentire una auspicabile collaborazione fra docenti di tipologie di scuole diverse. Grazie al corso i docenti sapranno costruire e programmare il kit Lego Mindstorm NXT.

Organizzazione del corso di formazione

8 ore

27 novembre 2008 ore 16.00 – 20.00

28 novembre 2008 ore 16.00 – 20.00

Docente formatore:

Ing. Emanuele Micheli

Direttore del corso:

dott.ssa Annamaria Martino

[ il programma in word ] – [  il programma in pdf ]

Il corso è stato completamente finanziato dalla Amministrazione Provinciale di Latina nell’ambito della Intesa Provincia/USP per la valorizzazione delle attività formativo didattiche in provincia di Latina. La Dirigente dott.ssa Annamaria Martino e i docenti ringraziano il Presidente della Provincia dott. Armando Cusani per aver reso possibile una iniziativa che ci pone all’avanguardia in Italia per quanto attiene allo studio della tecnologia attraverso la robotica educativa. Il corso darà il via alla progettualità di questo anno scolastico nelle classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del nostro Istituto i cui alunni potranno sperimentare un modo nuovo di accostarsi al sapere scientifico e tecnologico.

[ documentazione fotografica ] – [ comunicati stampa ]

Leave a Comment

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Vai alla barra degli strumenti