Programma svolto in classe terza

Posted on maggio 26th, 2015 in Blog by internetedidattica

Come promesso ecco il programma svolto.

I contenuti specifici affrontati durante l’anno scolastico sono elencati qui di seguito:

 

  • L’Educazione Tecnica Approfondimento delle caratteristiche della disciplina attraverso le modalità della ricerca.
  • Tecnologia dei materiali Dalle fibre tessili all’Energia. Analisi della canapa e delle fibre sintetiche.
  • Tecnologia ecologica L’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo e i cambiamenti climatici e l’effetto serra.
  • Tecnologia energetica Modelli di sviluppo: Sviluppo improprio e sviluppo sostenibile. U.E. e sviluppo sostenibile. Ecoeconomia e risparmio energetico. Gli Obiettivi di sviluppo  del Millennio. Il problema energetico. Le fonti di energia nella storia. Fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili. Combustibili fossili: estrazione, utilizzo e impatto ambientale. Fonti energetiche rinnovabili: vantaggi e svantaggi. I concetti di energia, forza, lavoro. L’energia si trasforma.  Le forme di energia: energia chimica, potenziale, cinetica, meccanica, elettrica, termica, eolica, geotermica, solare, nucleare, idroelettrica. L’energia alle macchine . Classificazione delle macchine. . Macchine motrici e organi di trasmissione. . Dalle fonti di energia all’energia elettrica. Le macchine di una centrale elettrica: turbina, alternatore e trasformatore. Fonti di energia e vari tipi di turbina. Produzione ed uso: vari tipi di centrali e trasformazione energetiche al loro interno.
  • Elementi di disegno geometrico Importanza e scopi. Elaborazioni grafiche delle figure geometriche piane. Dalle figure geometriche piane alle figure geometriche solide. Sviluppo e costruzione dei principali solidi geometrici. Proiezioni ortogonali e vari tipi di assonometria dei principali solidi: tetraedro, piramide base quadrata, parallelepipedo, cilindro, cono.
  • Le rappresentazioni grafiche dei dati Diagrammi, istogrammi, tabelle, mappe concettuali ecc.
  • Tecnologia della comunicazione e della informazione Utilizzo di un programma per creare presentazioni. Uso di Internet in un’ottica di utilizzo finalizzato ad una ricerca culturale.

Post a comment