Melagrana frutto autunnale (Sez. E)

Oggi a scuola Aurelia ha portato una melagrana.
È stata un’ottima occasione per approfondire la conversazione sull’importanza del consumo della frutta in una sana e corretta alimentazione e per stimolare anche i bambini più refrattari ad assaggiarla.

Maestra: è bellissima Aurelia, dove l’hai trovata?
Aurelia: nel giardino del nonno
Andrea C.: è grande “assalissimo”
Nadimul: è tutta rossa
Virginia: io non l’ho mai visto questo frutto

img_2541

Aurelia l’ha presa per farci vedere quanto è pesante.
Aurelia: non ce la faccio a tenerla

img_2534

La maestra ha preso il coltello per tagliare la melagrana.

img_2542

Isabella e Nadimul: che forte! Ci sono tanti semini dentro

img_2537

Poi la maestra ha fatto assaggiare il succo e i semini

Gabriella: mmmmh buona questa melagrana

Martina: non so se la voglio assaggiare

Andrea D.: maestra ma come si mangia?

Alessia: mi piace

Andrea C.: mi dai gli altri?

img_2538

img_2539

img_2543

img_2544

Poi la maestra ha disegnato due cerchi grandi con due faccine uno rosso e uno verde.
Il verde aveva la faccina sorridente per i bambini a cui è piaciuto il succo di melagrana, il rosso era dei bambini a cui non è piaciuto.
Abbiamo fatto le crocette del sì e del no. Le abbiamo contate: hanno vinto i bambini del sì.

Evviva!!!

img_2545

img_2546

img_2547

img_2553

img_2554

img_2555

img_2557

img_2558

img_2559

img_2560

Attività di pregrafismo: disegna i semini nella melagrana e colora la melagrana “intera” e la sua “metà”

Annamaria Boffoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *