Andiamo alla libreria Feltrinelli Sez.C

Avvicinare i bambini alla lettura è una delle caratteristiche della scuola dell’infanzia, in sezione hanno a disposizione una piccola biblioteca ben fornita di testi di favole, fiabe, racconti.

La lettura delle favole ai bambini è fortemente consigliata fin dalla primissima infanzia: ascoltando, ri-ascoltando, guardando le immagini, immedesimandosi nel personaggi il bambino acquisisce non solo sicurezza ma trova soprattutto un’analogia tra i suoi vissuti interni e ciò che è rappresentato.

La lettura è un potente strumento di gioia, e soprattutto è un prezioso strumento didattico per educare i piccoli al rispetto reciproco. Tuttavia l’educazione richiede lentezza, cura, attenzione. Specialmente l’educazione emotivo-relazionale, maturando il concetto di didattica emozionale.

La fiaba è come una via che porta gradualmente il bambino ad accedere alla propria personalità. Il procedere della narrazione, infatti, è orientato in modo da creare interazione tra chi scrive-racconta e chi ascolta.

In questa ottica il 23 maggio abbiamo portato i piccoli alla libreria Feltrinelli, dove sono stati accolti dall’animatrice Nadia che ha fatto drammatizzare loro la favola Andiamo alla caccia dell’orso, proponendo poi ai più piccoli una scheda, rappresentante una sequenza, da colorare, mentre i più grandi hanno colorato e ritagliato la sagoma dell’orso.

Hanno poi visitato il reparto dedicato ai libri per l’infanzia.

IMG_1189 IMG_1180 IMG_1179 IMG_1184 IMG_1187 IMG_1198 IMG_1196

rielaboriamo con un esperienza grafica la favola ascoltata in libreria

IMG_1201 IMG_1202

sfogliamo i nuovi libri acquistati in libreria

 

Cristina Cardone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *