II Parte – Valutazione riflessiva

Valutare il proprio operato è uno dei momenti più delicati per un docente. Nella mia esperienza ho verificato spesso con altre colleghe che si tratta di una fase poco amata, trascurata e persino sconosciuta a molti. Eppure credo sia uno dei momenti più importanti del nostro lavoro, che merita tempo e attenzione.

Durante lo svolgimento del progetto ho registrato le mie osservazioni, sistematiche o episodiche, sul mio “diario di bordo”.

DSCN7562

Questo si è dimostrato uno strumento preziosissimo per fare una autovalutazione a posteriori. Attraverso la scrittura professionale ho imparato a darmi tempo, condizione fondamentale per capire i tempi da dare al bambino. Cioè mi ha permesso di mettere a distanza la pratica, agevolare la riflessione, la comprensione di certi fatti.

DSCN0122

Grazie a questo progetto ho potuto mettere in luce dati preziosi da trasferire ai docenti di scuola primaria, ben consapevole (e speranzosa, direi) che i modi di essere rilevati nei bambini siano mere difficoltà che possono evolversi positivamente nel processo naturale di crescita e maturazione di ogni bambino.

DSCN0063

Questa esperienza mi ha favorito una riflessione su quanto sia importante l’adozione di un metodo adeguato agli scopi che si vogliono raggiungere.

Credo che la scuola dell’infanzia soffra di un “deficit da metodo”, perchè storicamente penalizzata dalla sua funzione sociale di “sostegno alle madri lavoratrici” (Legge istitutiva della scuola materna statale 444 del 1968).

Ancora oggi in alcune scuole fanno bella mostra sui muri delle aule tante schede fotocopiate che testimoniano l’assenza di un vissuto di esperienza.

DSCN0095 DSCN0092

Allora mi chiedo, ma la domanda è assolutamente retorica, se il ricorso a metodologie non adeguate e la mancanza della giusta attenzione ai bisogni ed alle ‘fragilità’ di alcuni alunni non abbia già a livello di scuola dell’infanzia compromesso le potenzialità di quel bambino e minato il suo percorso formativo.

Per questo la scuola dell’infanzia va intesa come il primo vero grado del nostro sistema scolastico e il più importante perchè getta le basi per ogni futuro apprendimento e dà al bambino quei prerequisiti fondamentali su cui la futura scolarizzazione potrà contare.

DSCN0090 DSCN0087

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *