I libri d’AVVENTURA

I libri di  Avventura sono:

i racconti e romanzi incentrati su vicende straordinarie, insolite ed emozionanti,  sono ambientate spesso in luoghi naturali, selvaggi e incontaminati e  sono caratterizzati dall’interazione tra umani  e il mondo animale.

Avventure nella storia

Opere di narrativa o racconti ispirati a storie vere in cui le vicende narrate sono ambientate in un preciso momento storico passato rispetto a quello in cui l’autore vive. Di questo genere sono anche i racconti dedicati a personaggi della storia o personaggi famosi.

La conchiglia magica Genere letterario:AVVENTURA
Titolo: La conchiglia magica
Autore:Adriana Merenda
Casa editrice: Il battello vapore
Numero di pagine: 201
Data di pubblicazione: 2005
Numero edizione: 3 edizione
Progetto grafico: Lorena Canottiere
Io propongo di leggere questo libro, perché l’autrice Adriana Merenda ha molta fantasia nello spiegare l’avventura di tre bambini:Paola,Camilla e Gianni.
Paola scopre con il suo amico pirata una conchiglia che molti secoli prima aveva il cattivo pirata Canino. Questa conchiglia però era magica ! Scopriranno perché è davvero magica? Ma soprattutto perché il pirata Canino non sapeva che essa era magica? Basta leggere il libro e lo scoprirete.
Alessia Telesca

Inseguimento a New York

Genere letterario:Avventura
Titolo:Inseguimento a New York
Auotore:Geronimo Stilton
Casa Editrice Piemme Junior
Numero di pagine:110
Data di pubblicazione:2009
Edizione: 7a
Questo libro parla di un roditore di nome Geronimo Stilton che passa le vacanze di Natale a New York insieme alla sua famiglia, ma confonde la sua valiagia con un’altra.
Per fortuna la proprietaria ha una agenda con i suoi appuntamenti, ma Geronimo la bagna e sarà un vero e proprio inseguimento alla ricerca della signorina A. Smit; ne sucederanno di tutti i colori e se volete scoprire cosa succede  vi invito a leggere questo libro . Il mio personaggio preferito è Geronimo Stilton perchè è un topo simpaticissimo, ma un pò fifone. Arianna Amodio
Titolo:Il sorriso di Monna Topisa                          Autore:GeronimoStilton                                           Casa editrice:PIEMME juniorn° PAGINE:119Anno di pubblicazione:2000 

N. edizioni:12

Il quadro di Monna Topisa nasconde un tesoro. Topardo da Sguinci aveva nascosto nel quadro 12 indizi con 12 lettere misteriose. Il fiuto da topo di Geronimo gli suggerisce di mettersi alla ricerca del presunto tesoro. Volete andare con Geronimo? Se è si, vivrete un’avventura coi “baffi”. Il personaggio che mi è piaciuto di più è stato Trappola, perchè nel momento della disperazione, ha risolto tutto; il personaggio che mi è piaciuto di meno è stato Grunzio De Pintor, perchè ha tratto tutti in inganno. Sarà bello da leggere, soprattutto per i più avventurosi, e come dice Geronimo: “Parola di Stilton” . Francesco P.Quando ho iniziato a leggere “Il sorriso di Monna Topisa”, mi sono ricordata del quadro Monna Lisa e ho pensato che questo libro parlava di un quadro e non mi sono sbagliata.
Infatti Geronimo Stilton aiutato da sua sorella Tea, dal cugino Trappola e dal nipote Benjamin, deve risolvere un mistero legato ad un quadro Monna Topisa.
Geronimo con la sua solita arguzia, risolve il mistero.
Gli indizi sono molti e non sempre semplici, spingono il lettore a leggere velocemente per scoprire la verità.
Consiglio di leggerlo, perchè le avventure di Geronimo sono molto divertenti. Roberta
Il tesoro sommerso. Scooby-Doo! (Il battello a vapore. Misteri a 4 zampe) Titolo: Il tesoro sommerso
Autore: James Gelsey
Casa editrice: Il battello a vapore
N. di pagine:89
Anno di pubblicazione:2004
N. edizioni: 6
Progetto grafico Laura Zuccotti
Questo libro mi è piaciuto molto, è… curioso e misterioso. Il personaggio che preferisco è l’emozionante Scooby Doo. Vi consiglio di stare alla larga dagli antagonisti perchè vogliono scoprire che cosa si ritrova negli abissi dell’isola di Sandy Cove.
Come finirà il racconto e chi sarà il misterioso antagonista? Lo scoprirete leggendo questo bel libro.   Vittorio G.
Genere : Avventura nella storia
Titolo: Il mistero dei Roccamanero
Autore: Rita Stecconi
Casa editrice: Raffaello Editrice
Numero di pagine: 152
Anno di pubblicazione: 2006
Edizione: 28
Questo libro parla di due bambini che vanno a passare le vacanze a casa della nonna, pensavano di annoiarsi, ma hanno scoperto che è stato avvistato il fantasma di Gualdo, un’antico cavaliere templare, non penso che ora si annoieranno. Riusciranno a scoprire questo segreto? Solo leggendo questo libro lo scoprirete. Arianna
È Natale, Stilton! TITOLO: è Natale Stilton
AUTORE: Geronimo Stilton
CASA EDITRICE: PIEMME junior
NUMERO DI PAGINE: 117
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2005
EDIZIONI:5
La Vigilia di Natale era arrivata e si sarebbe trascorsa a casa di Geronimo che
organizzatissimo come sempre aveva preparato tutto, ma come spesso accade successero moltissime cose a complicare la serata… prima si ruppe il braccio sinistro e 2 cerotti sui baffi e la coda fasciata ma non e’ finita qui perche’anche la sua casa… fu rovinata.
Ma da cosa?
Si fece il cenone?
Chi l’ aiuto’?
E da cosa venne rovinata la casa?
Beh,  se leggerete il libro lo scoprirete. Serena
TITOLO: Il mistero dell’occhio di smeraldo                                                                                            AUTORE: Geronimo Stilton
CASA EDITRICE: PIEMME junior
NUMERO DI PAGINE: 119
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2000
EDIZIONI:16
Tutto iniziò quando Tea, sorella minore di Geronimo e inviato speciale dell’Eco del Roditore, scoprì una mappa misteriosa al mercatino delle pulci.Parlava di un’isola lontana, insomma di un tesoro segreto. Così Geronimo, Tea e Trappola (Benjamin di nascosto) partirono a bordo di un brigantino e faranno trascorrere moltissime e belle emozioni a chi leggerà questo libro. Il personaggio che mi è piaciuto di più è stato Geronimo perchè nella sua “fifosaggine” e “imbranataggine” ha risolto alcuni problemi, mentre non c’è stato nessun personaggio negativo. Francesco P.Questo libro di Geronimo  Stilton è  davvero divertente  e molto bello. ora vi racconto un po la  storia “tutto iniziò quando  Tea sorella maggiore di Geronimo  trovò al mercatino delle pulci una mappa misteriosa . Questa mappa parlava  di un ‘ isola lontana e misteriosa   ed di un tesoro  segreto.
Cosi sono partiti , a bordo  di un  brigantino :  è stata proprio una avventura con i fiocchi ” leggete questo libro è scoprirete questa avventura !!!!!! Alessia M.
Sophie e il cammello bianco Titolo Sophie e il cammello bianco
Autore Stephen Davies
numero pagine 134
Data pubblicazione 2008
Editore Piemme
Questa è la storia di una bella amicizia tra una bambina di nome Sophie e un bambino che si chiama Gidaado. I due amici attraversano il deserto del Sahara con un cammello bianco molto raro. Durante il viaggio Sophie impara tante cose dai racconti di Gidaado, e una notte, nascosti nel tronco di un baobab, mentre Gidaado narra le imprese di Moussa ag Litni (un terribile assassino e ladro di cammelli), i due bambini sentono strani rumori e voci cattive. Spaventati si chiedono: sarà davvero il temuto Moussa ag Litni? Terrorizzati restano immobili al buio, aspettando che i banditi vadano via, ma…
E’ un racconto interessante e avventuroso che riporta tante notizie e curiosità sul deserto e i suoi abitanti. Lucilla
Sesto viaggio nel Regno della Fantasia di Geronimo Stilton Titolo: Sesto viaggio nel regnio della fantasia Autore Geronimo Stilton
Casa editrice Piemme
numero pagine 384
Data pubblicazione 2010
Editore Piemme
Vermelia, la malvagia Regina delle Regine delle Streghe e custode del Grande Rubino di Fuoco, vuole impossessarsi di un altro potentissimo cristallo, lo Zaffiro Blu custodito dal saggio Azul. Se Vermelia riuscirà a conquistare entrambe le pietre, il suo potere diventerà immenso e il Regno della Fantasia cadrà nelle sue mani. L’unico modo per scongiurare questo  pericolo è far sì che si compia l’Antica Profezia dei Cristalli, secondo la quale  un giorno le due pietre si riuniranno in un unico cristallo, annullando così i loro poteri. Sarà questa la difficile e pericolosissima missione di Geronimo? scopritelo leggendo il libro davvero affascinante Alessia D.  Collana Geronimo Stilton
 Pagine 384
Data di pubblicazioneottobre 2010Titolo: Nel regno di Atlantide,il principe di AtlantideUn mondo fantastico attende le Tea Sisters. Per scoprirlo, le cinque ragazze  spingersi lontano, per scoprire le origini del ragazzo trovato sulla spiaggia le ragazze si immergeranno in una avventura piena di enigmi…Questo libro è davvero fantastico,quando ti metti a leggerlo non finisci piu’.Se lo leggerete direte anche voi che è bellissimo. Alessia D.
 Titolo : Le avventure di Tom SawyerAutore : Mark TwainCasa Editrice : Il battello a vaporeAnno pubblicazione : 2011N° edizione : IN° pagine : 424
Titolo : L’isola del tesoroAutore : Robert Louis StevensonCasa editrice : MondadoriAnno Pubblicazione :Aprile 2008N° edizione :4°N° Pagine : 304

 

 

Il  giovane protagonista racconta i tempi quando suo padre aveva la locanda  dell’ammiraglio Bambow.La storia comincia quando un vecchio uomo di mare entra nella locanda di suo padre con un baule su una carriola …Per tutto il giorno il vecchio oltre a bere rum  e a fare passeggiate qui e la per la strada chiedeva se si fosse visto per la costa un marinaio. Esso voleva solamente evitare incontri …
  Titolo Viaggio al centro della terra
Autore Jules Verne
Casa editrice ET Einaudi
n° pagine 163
Il prof. Lidenbrock ritrova una vecchia pergamenta con un messaggio in codice che viene decifrato dal nipote Axel. Il messaggio rivela che attraverso un vulcano d’Islanda si arriva al Centro della Terra. I due accompagnati da Hans, un islandese molto in gamba che si rivelerà indispensabile, decidono di partire per il Centro della Terra. Nel loro viaggio incontreranno animali e cose che l’uomo non può neanche immaginare. E’ un racconto emozionante che coinvolge il lettore facendolo sentire un personaggio della storia. Lucilla
 Il principe di Atlantide. Nel Regno di Atlantide titolo: Nel regno di Atlandide
questo libro parla di cinque ragazze: Colette,semre alla moda, Violet la violinista, Pamela la golosa, Paulina la scienziata del gruppo e Nicky che èappassionata di ecologia. Questo gruppo di ragazze molto simpatiche devono riportare il Principe di Atlandide a casa. Fra queste emozionanti avventure troverete amori, amicizia, divertenti avventure e imprevisti.
Vi consiglio di leggere questo libro: vi divertirete un mondo!     Anastasia

 
  Titolo Salta !!
Autore Ken Whitmore
Casa editrice Piemme Junior
N. pag 174
Le talpe, Frederick, Harridge e la prof.essa Morrisarde hanno scoperto che l’intera umanità è in pericolo a causa di un gigante che vive sotto la crosta terrestre. L’unica soluzione è riuscire a far saltare tutto il mondo contemporaneamente ma…
E’un libro emozionante e avventuroso che racchiude un racconto molto particolare. Ci insegna che l’unione fa la forza. Lucilla

 

 

Titolo IL MISTERO DELLA DAMA
Autore Maria Loretta Giraldo
n° pagine 157
Casa editrice Giunti Junior

Bianca vive con la nonna che prima di morire le regala un vecchio ciondolo con il ritratto di un’elegante donna, rivelandole che quella è sua madre.
Dopo la morte della nonna, Bianca scopre che l’autore del ritratto della madre è il padre, pittore e grande artista, e che è ancora vivo. Decide , allora, di cercarlo. Inizia così la sua avventura, durante la quale farà incontri molto particolari . La sua storia si intreccerà con quella di Caterina Cornaro, sposa del re di Cipro, Zaco. E’ un racconto molto avvincente che si legge d’un fiato. Lucilla 

 

Una risposta a I libri d’AVVENTURA

  1. Avatar di alessiad alessiad scrive:

    Ciao e buone vacanze,questo è il mio primo commento su questa pagina e dato che ho letto circa 25 libri adesso li elencherò.
    Libri di Geronimo Stilton :
    Da scamorza… a vero topo in quattro giorni e mezzo!;
    Lo strano caso del sorcio stonato;
    Che fifa sul Kilimangiaro!;
    Lo strano caso dei giochi olimpici;
    Campeggio slle cascate del Niagara;
    La corsa più pazza d’America;
    Il misterioso manoscritto di Nostratopus;
    Quella stratopica vacanza alla pensione mirasorci;
    Il libro valigetta dei giochi da viaggio;
    Il tempio del rubino di fuoco;
    Lo strano caso del topo ruba formaggi;
    Ore 8: a scuola di formaggio;
    Inseguimento a New York;
    Il mistero dell’occhio di smeraldo.
    Tempo impiegato per leggere ognuno di questi libri: 45 min.
    Libri grandi di Geronimo Stilton e Tea Stilton :
    Sesto viaggio nel regno della fantasia;
    Il principe di Atlantide.
    Tempo impiegato per leggere ogni libro: mezzo pomeriggio.
    Libri di Geronimo Stiltonut (topi nella preistoria) :
    Via le zampe dalla pietra di fuoco;
    Attenti alla coda meteoriti in arrivo.
    Tempo impiegato per leggere ognuno di questi libri: 45 min.
    Piccoli brividi:
    Il fantasma della porta accanto;
    Il campeggio degli orrori.
    Tempo impiegato per leggere ognuno di questi libri: 60 min.
    Libri di avventura NON DI GERONIMO STILTON :
    La strega del giardino.
    Tempo impiegato per leggere il libro: 45 min.
    Libri classici:
    Mattia e il nonno;
    Io speriamo che me la cavo;
    Il mago dei numeri.
    Tempo impiegato per leggere ognuno di questi libri: 45 min.
    Libro che le maestre ci hanno regalato alla fine dell’anno scolastico:
    Diavoletti tra i banchi di scuola.
    Tempo impiegato per leggere il libro: 30 min.
    Critiche:
    Il libro che mi è piaciuto di più: In verità mi sono piaciuti un po’ tutti ma quello che mi ha colpito di più è stato Il principe di atlantide-Perchè?Era pieno di investigazione e indizi.
    Il libro che non mi è piaciuto: Mattia e il nonno-Perchè?I disegni erano scarsi e la storia mi ha rattristito.
    Il libro che mi ha fatto ridere: Io speriamo che me la cavo-Perchè?Questo libro è stato fatto da un insegnante di bambini napoletani che scrivevano cose non in italiani preciso e quegli errori mi facevano morire dal ridere.
    Il libro che mi ha impaurito: Il campeggio degli orrori-Perchè?Era pieno di momenti ”horror”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>