Progetti del Lazio tra i vincitori del Premio eTwinning Italia 2013

Progetti vincitori del Premio eTwinning Italia 2013

Share on facebook Share on twitter Share on email Share on print More Sharing Services 4

Con la fine dell’anno e la chiusura del turno di valutazione della qualità eTwinning è tempo di celebrare i migliori progetti italiani dell’anno scolastico 2012/2013.
La partecipazione per la certificazione di qualità è stata quest’anno altissima con 245 candidature presentate già alla scadenza per il Premio nazionale (15 giugno), con molte esperienze di eccellenza svolte ad ogni livello scolastico e in ogni materia. Il nuovo TwinSpace ha riscosso successo, rendendo visibili i risultati dei progetti e ben organizzato lo spazio di lavoro, curato sotto il profilo della restituzione del percorso svolto e delle emozioni, passioni, relazioni stabilite tra tutti i partecipanti, alunni e insegnanti, nel corso di un anno di lavoro insieme (per saperne di più sul Certificato di qualità eTwinning e sulle modalità della selezione, sono disponibili altri contenuti in questo sito) .

I progetti eTwinning vincitori del Premio nazionale 2013 hanno conseguito il miglior punteggio complessivo nei sei criteri della qualità condivisi a livello europeo per identificare le esperienze eTwinning più complete: collaborazione tra partner, integrazione curricolare, uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, innovazione pedagogica e creatività, risultati e benefici, sostenibilità e trasferibilità.
Siamo lieti di constatare che essi rappresentano bene tutte le regioni Italia, fanno interagire ambiti disciplinari diversi e coniugano in modo ottimale le opportunità europee (talvolta oltre eTwinning) e la progettazione didattica già in atto nella scuola. Ma soprattutto la caratteristica che li accomuna è di aver saputo costruire uno spazio di apprendimento internazionale in classe, integrando la didattica online con quella in presenza e le classi partner con le classi della propria scuola. In sintesi sono progetti che rafforzano e danno valore alla pedagogia  eTwinning.

21st Century Citizens
ITTS “A. Volta”, Perugia
Docente referente: Patrizia Roma

Grandparents tell us
ICS “Via Mazzatinti”, Roma
Docente referente: Antonella Folisi

The Book of Life: tracing biographical footprints
Liceo Statale “Niccolò Machiavelli”, Roma
Maria Rosaria Fasanelli (docente referente), Augusta Chiaris Marconi, Giacinta Mecucci

Amministrazione blog a cura dell’ambasciatrice Linda Giannini

The comment form is closed.

RSS feed for comments on this post · TrackBack URL

Vai alla barra degli strumenti