Progetti

PROGETTO MIUR ” LABORATORI TERRITORIALI PER L’OCCUPABILITA’ “

Scuola, stanziati 45 milioni per i laboratori per l’innovazione e il lavoro
Giannini: “Una risposta alla disoccupazione e alla dispersione”

Progetto LABORATORI TERRITORIALI PER L'OCCUPABILITA'

Progetto LABORATORI TERRITORIALI PER L’OCCUPABILITA’Una nuova generazione di laboratori aperti anche in orario extra scolastico, pensati per essere palestre di innovazione e spazi dove mettere in campo attività di orientamento al lavoro e di alternanza, ma anche progetti contro la dispersione scolastica e per il recupero dei Neet, i giovani non inseriti in percorsi di studio né nel mondo del lavoro.

“Si tratta di una novità importante per il nostro sistema scolastico – sottolinea il Ministro – l’apertura al territorio sarà uno dei caratteri fondamentali di questi laboratori che potranno essere realizzati anche in spazi esterni alle scuole e saranno attivi oltre l’orario scolastico. Saranno luoghi dove i nostri ragazzi potranno scoprire i loro talenti e le loro vocazioni attraverso l’acquisizione di competenze trasversali, conoscenze pratiche e attraverso l’educazione all’autoimprenditorialità. Stiamo costruendo una risposta concreta al tema della disoccupazione giovanile e alla dispersione. Mettiamo in mano agli studenti gli strumenti per orientarsi al lavoro e per crearlo loro stessi con una didattica che guarda ai settori strategici del Made in Italy e legata alla vocazione produttiva, sociale e culturale di ciascun territorio”.

A seguito dell’Avviso pubblico  di settembre 2015 l’IIS “G. Marconi”  di Anagni, come pure  altri 500 Istituti in Italia, ha presentato il proprio progetto  ed è rientrato nei 150 Istituti che sono stati ammessi alla seconda fase della selezione. La graduatoria finale è stata pubblicata in data 30 giugno 2016 e il progetto dell’IIS G. Marconi di Anagni è risultato tra i 58 progetti selezionati in tutta Italia, classificandosi al terzo posto nella Graduatoria Lazio   nella quale sono stati ammessi a finanziamento solo quattro progetti. Un vero successo! Congratulazioni in particolare al team di nostri docenti che ha accettato e sviluppato questa grande sfida, coordinati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Simona Scarsella. Tutte le info al seguente link:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs010716bis

Il titolo del progetto: Artigianato 2.0 – Industria 4.0

Il progetto dell’I.I.S. G. MARCONI di ANAGNI ( FR) intende realizzare nella sede scolastica di Via Calzatora ad Anagni un laboratorio tecnologico all’avanguardia  per il recupero della tradizione artigianale italiana che, attraverso processi produttivi innovativi, l’utilizzo di tecnologie digitali di fabbricazione, la prototipazione rapida 3D e le macchine a controllo numerico, diventerà “ARTIGIANATO 2.0”. L’obiettivo è di  rispondere alla vocazione produttiva, culturale e sociale del territorio, offrendo agli studenti giovani ed adulti, e non solo a loro, la possibilità di sviluppare la propria creatività con l’utilizzo degli strumenti più innovativi e di lavorare concretamente nel settore del design attraverso la progettazione, prototipazione e  realizzazione, anche on-demand, di  oggetti, complementi di arredo e molto altro, acquisendo competenze  adeguate in vista dell’occupabilità nel settore o per l’autoimprenditorialità.

Uno degli obiettivi  è anche quello dell’apertura a tutto il territorio. Grazie alla partecipazione e ed alla fattiva collaborazione della Comunità Montana XII Monti Ernici e di un numero rilevante di Comuni che hanno aderito al progetto  (Acuto, Anagni, Morolo, Torre Cajetani, Paliano, Filettino, Sgurgola, Collepardo, Trevi nel Lazio, Fumone, Serrone, Piglio, Vico nel Lazio, Fiuggi, Guarcino, Supino) e che metteranno a disposizione spazi adeguati,  sarà possibile realizzare un sistema di classi virtuali per far sì che l’offerta formativa sia fruibile anche a distanza, soprattutto per coloro che risiedono in località montane e comunque distanti dagli Istituti di istruzione superiore.

Al progetto, oltre all’I.I.S. G. MARCONI di ANAGNI, quale Scuola capofila, e alle altre due Scuole proponenti l’I.I.S. A.G. BRAGAGLIA di FROSINONE e l’I.T.I.S. GIOVANNI XXIII di ROMA, hanno aderito numerose altre Scuole di I e II grado  della provincia di Frosinone e di Roma.  Ma non solo. Allo stesso hanno aderito l’Università di Cassino, Enti e Associazioni di ricerca e innovazione, come  l’I.S.I.A e l’A.S.L.E.R.D, il Consorzio Roma Ricerche, l’Associazione 03100,   la Miami  Scientific Italian Community,  la Provincia di Frosinone con il  Centro per l’impiego, le Agenzie formative  della Provincia, Associazioni che operano nell’ambito del recupero del disagio e della devianza,  la Camera di Commercio, Industria e Artigianato e  la Confartigianato di Frosinone, l’A.S.L. di Frosinone – S.PRE.SA.L., l’INAIL ( sede territoriale di Frosinone e Latina), Ordini e Collegi professionali  e, soprattutto,  moltissime Aziende del settore:  tutti avranno l’importante ruolo di  fare in modo che l’offerta  formativa sia concordata e studiata al fine di favorire il collocamento al lavoro, l’orientamento e la riqualificazione dei  giovani ed adulti non occupati.

PROGETTO CLASSE VIRTUALE (a.S. 2014/2015)

Il progetto è rivolto a chi vuole conseguire un diploma facilmente spendibile nel mercato del lavoro, come quello COSTRUZIONI, AMBIENTE,TERRITORIO ( ex Geometri), ma non ha molto tempo per frequentare le lezioni in classe. In questo modo può studiare da casa con i suoi tempi e prepararsi, con il supporto ed i materiali didattici forniti dai docenti  e attraverso verifiche da fare online, a sostenere a giugno 2015 l’esame di idoneità alla classe IV. In due anni è possibile sostenere l’esame di Stato e conseguire il diploma.

classe virtuale 3

PROGETTO   ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (a.s. 2012 /2013)

Nell’ambito del Progetto Istruzione degli Adulti si è concluso  il Corso di Informatica di II livello, Modulo di Diritto. E ‘ stata svolta la tematica: Principi fondamentali della Costituzione Italiana.  Complimenti ai partecipanti che hanno realizzato uno splendido lavoro, consultabile  al seguente link: http://www.youblisher.com/p/635939-Principi-fondamentali-della-Costituzione-Italiana/

PROGETTO   ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (a.s. 2012 /2013)

Stanno per iniziare i nuovi CORSI GRATUITI che l’Istituto di Istruzione “G.Marconi”  di Anagni, in rete con Il CTP di Anagni, offre alla popolazione adulta del nostro territorio. Sono già arrivate moltissime iscrizioni!!!  Chi vuole ancora aderire deve compilare il  modulo di adesione  e consegnarlo presso la nostra sede ( Via Calzatora – Anagni (Fr) ) oppure inviarlo per fax al n. 0775 739221. Ecco il calendario dei Corsi .

corsi gratuiti 2013

 

PROGETTO   10 ANNI del CORSO SERALE  (a.s. 2012/2013)

Guardiamo al passato per guardare al futuro

Il Progetto mira a riunire tutti gli studenti e i docenti che si sono succeduti in questi dieci anni  per una grande Festa insieme. E’ prevista la realizzazione di un Annuario celebrativo che raccolga tutte le esperienze e le testimonianze maggiormente significative.

annuarioAnche nell’anno scolastico 2011/2012 abbiamo realizzato molti progetti!

  • Istruzione degli Adulti
  • Adulti e computer
  • Sana e robusta… COSTITUZIONE

Clicca QUI per visualizzare la presentazione che abbiamo realizzato nell’ambito dei due ultimi progetti!

11 pensieri su “Progetti

  1. forse non saro’ piu’ un’analfabeta del terzo millennio!
    Forse……..
    Grazie mi avete fatto luce in un buio assoluto!

  2. Un esperienza gratificante grazie alla disponibilità dei professori molto pazienti e disponibili nei nostri confronti,grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *