DIDATTICA DIGITALE

Learning by doing

  • Chi è Online

    Al momento non ci sono utenti online
  • novembre: 2017
    L M M G V S D
    « Gen    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930  
  • Commenti recenti

    Contaminazione metodologica

    Posted by didatticadigitale on gennaio 3rd, 2017

    La sperimentazione della metodologia didattica con gli EAS ha suscitato molto interesse  tra i docenti nei tre anni di utilizzo della Samsung Smart classroom (tablet, e-board)  nel nostro Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis” per il Progetto Smart Future, che ha coinvolto  alcune classi della Secondaria di primo grado. Iniziato nel 2013-14 con la classe 3^ C , nell’anno scolastico 2014-15 con la 1^C per poi completare il ciclo triennale con la 2^C nell’anno scolastico 2015-16. La sperimentazione ha coinvolto alcuni docenti dei vari Consigli di classe; i docenti sono stati accompagnati nella formazione  pedagogico-didattico  dal Team del Prof. Rivoltella dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano dal CREMIT (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia), responsabile della formazione è stata la dott.ssa Rosaria Pace, un  percorso che ci ha portato via via a conoscere la metodologia degli EAS – Episodi di apprendimento situati – con gli stimoli per utilizzare al meglio la tecnologia Samsung, la gestione della classroom, la creazione delle rubriche valutative ed  i monitoraggi sull’influenza del digitale nella didattica, con questionari strutturati  per docenti, alunni e famiglie. L’esperienza ha suscitato tra i colleghi dell’Istituto Comprensivo un profondo desiderio di conoscere tale metodologia e  alcuni si chiedevano cosa si dovesse fare per utilizzare l’aula Samsung. La risposta venne data durante la presentazione della sperimentazione al Collegio dei docenti  dell’anno scorso. In tale occasione l’Ambassador fece notare  che l’uso ormai disinvolto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte dei ragazzi (internet, videogiochi, smartphone,…) sviluppano nelle nuove generazioni delle  capacità cognitive che sono comunque da ottimizzare attraverso l’azione didattica, per educare i ragazzi ad un uso critico e  consapevole dei  nuovi stili di apprendimento. Pertanto, i docenti che hanno appreso l’applicazione della metodologia EAS, sono stati facilitati nell’approccio alla conoscenza da parte degli alunni con la  progettazione per competenze.  Il format per la progettazione degli EAS realizzato dal CREMIT è stato efficace per la sua versatilità per  impostare l’azione didattica, rendendo i ragazzi attori del proprio apprendimento. I riferimenti alla didattica breve, ai traguardi delle Indicazioni Nazionali, alla individuazione delle competenze, alla creazione delle rubriche di valutazione, con la messa in atto dell’agire didattico secondo gli EAS nelle tre fasi:  Preparatoria, con l’utilizzo della logica didattica del problem solving, Operatoria: con la logica didattica del  leaning by doing e Ristrutturativa: con la logica didattica reflective learning: alla flipped classroom, repository e quant’altro serve per rendere lo studente protagonista della costruzione del proprio sapere,  ha fatto leva sulla motivazione di alcuni docenti e quindi sul desiderio di conoscere l’uso didattico delle nuove tecnologie.   E’ emerso, pertanto,  il desiderio di approfondire tale metodologia per un utilizzo della classroom anche per l’Infanzia e la Primaria, anziché ricominciare il ciclo relegando ad una sola classe e ad un solo consiglio di classe la Smart Classroom Samsung.

    Dopo aver concordato con il Dirigente Scolastico le modalità per l’attuazione della “contaminazione metodologica”, sono stati invitati i docenti dei tre ordini di scuola. Hanno aderito all’iniziativa 20 docenti. Nei cinque incontri pomeridiani, dopo la  plenaria per spiegare in generale, la metodologia EAS, hanno partecipato in piccoli gruppi alla formazione sull’uso della Samsung Smart Classroom,  prendendo dimestichezza con i device ricevendo le prime  nozioni  sull’uso del tablet e della e-board, partendo da come si inseriscono i collegamenti sino alla funzione in rete del tablet-docente -e-board  e tra docenti-alunni. In seguito,   hanno progettato, per ordine di scuola, degli EAS utilizzando il Format predisposto. Fatto tesoro delle nuove competenze acquisite, alcuni docenti della Primaria e della  Secondaria hanno voluto sperimentare  con le proprie classi la progettazione degli EAS.

    La figura dell’Ambassador,  presente nella scuola è stata importante perché oltre a dare le indicazioni  per un corretto uso dei device sia ai docenti che agli alunni, ha accompagnato in alcune ore curricolari,  affiancando l’opera del docente di classe, nelle varie fasi per la realizzazione degli EAS, la metodologia della flipped classroom , dei repository, … una forma di tutoraggio a tutto tondo. La metodologia attuata  è stata quella che risulta vincente del learning by doing. Al termine della formazione,  i docenti hanno espresso il desiderio di continuare in questo nuovo anno scolastico l’esperienza, avendo a disposizione la Samsung Smart Classroom come laboratorio dell’Istituto.

    Posted in Senza categoria | No Comments »

    Eccoci pronti per un nuovo anno scolastico

    Posted by didatticadigitale on settembre 14th, 2016

    20160910_093506

    I.C. “Parisi-De Sanctis” di Foggia, 10 settembre 2016, primo giorno di scuola.

    Quante aspettative da parte dei genitori, dei ragazzi, dei docenti! Al primo posto sempre i ragazzi.  Aiutarli a crescere intellettivamente, affettivamente, portandoli a stare bene con sé stessi e con gli altri.  Offrendo occasioni per “imparare ad imparare”. Facciamo tesoro delle buone pratiche dell’anno trascorso, per riproporle, migliorate. E se nel nuovo anno scolastico alcuni alunni dovessero presentare delle difficoltà di apprendimento? Allora, come l’anno scorso, verrà riproposto un percorso per il recupero con l’uso del supporto delle nuove tecnologie come ausilio per l’apprendimento utilizzando la smart samsung classroom (tablet, e-board) con la metodologia degli EAS per il recupero scolastico. Con argomenti trasversali alle discipline di studio, attività laboratoriali, con il docente /mediatore/facilitatore che porta gli alunni ad essere attori del proprio studio a fare da soli secondo i propri tempi di apprendimento.   E’ stata una bella esperienza che ha dato occasione agli alunni di colmare quelle lacune disciplinari evitando l’insuccesso scolastico.

    recupero

    Posted in Recupero scolastico | No Comments »

    Per un Web sicuro

    Posted by didatticadigitale on settembre 4th, 2015

    E’ il secondo anno che l’Istituto Comprensivo “Parisi -De Sanctis” partecipa alle iniziative del MOIGE -Movimento Italiano Genitori Onlus –. Gli incontri, finalizzati per informare sul corretto uso delle nuove tecnologie e per un uso consapevole del web hanno coinvolto alunni, genitori e insegnanti con interventi di esperti della Polizia di Stato, Cisco e Psicologi per dare consigli utili su come difendersi dal cyberbullismo, cyberpedofili , per un uso consapevole del web.
    Riporto, di seguito, le 10 regole per una navigazione sicura e serena, pubblicate dal MOIGE sul «Quaderno per i ragazzi» Per un Web sicuro:
    1-Chatta o gioca in internet solo con le persone che conosci.
    2- Non dare informazioni personali (come: nome, indirizzo, numero di telefono, età, nazionalità, condizioni economiche familiari, il nome e la località della scuola, il nome degli amici) a persone che non conosci.
    3- Usa sempre password “forti” (che includono anche numeri e simboli) e cambiale molto spesso. Soprattutto, non condividere mai le password con amici e, a maggior ragione, con gli sconosciuti.
    4- Evita di rispondere ad un messaggio imbarazzante. Interrompi subito la comunicazione e riferisci immediatamente l’accaduto ai genitori o a chi ti può dare aiuto.
    5- Chiedi sempre il permesso ai genitori prima di compilare moduli di iscrizione o descrivere te stesso (se si è alti, bassi, biondi, bruni, simpatici, studiosi, ecc.).
    6- Non accettare di incontrare persone conosciute in chat. Se lo fai chiedi sempre il permesso ai genitori.
    7- Scarica nuovi contenuti solo con il consenso dei genitori: file non verificati potrebbero essere infestati da virus informatici.
    8- Non usare un linguaggio volgare e non provocare e offendere gli altri utenti.
    9- Cancella subito i messaggi indesiderati (spam), come pubblicità o richieste da parte di sconosciuti, senza neppure leggerli.
    10- Se navigando in internet ti dovesse capitare una situazione spiacevole, non aspettare o fare finta di niente, rivolgiti subito a chi potrebbe darti consiglio e aiuto: i genitori, gli insegnanti, i fratelli maggiori e gli amici (quelli veri!).

    L’iniziativa di quest’anno scolastico è stata particolarmente interessante: una classe ha partecipato al concorso Nazionale: “Per un web sicuro” ed ha prodotto un video di sessanta secondi per comunicare l’atteggiamento prudente che un adolescente deve avere nelle chat (proprio come indicato nel punto 10 del decalogo). La classe si è classificata al primo posto.

    Posted in web per amico | No Comments »

     
    Vai alla barra degli strumenti