cl.3 – Guerra e pace, fase 1

L’ossimoro proposto dallo scrittore russo Tolstoj, che senso assume nel mondo contemporaneo?

Proviamo a rispondere attraverso la storia di Israele e della Palestina.

Italiano – obiettivi di apprendimento:

  • ascolto e parlato: ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione, durante l’ascolto (presa di appunti-parole chiave-brevi frasi riassuntive) e dopo l’ascolto (rielaborazione degli appunti-esplicitazione delle parole chiave) riferire oralmente in modo chiaro;
  • lettura: confrontare su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti e riorganizzarle in maniera personale;
  • acquisizione del lessico: ampliare, sulla base delle letture e di attività specifiche, il proprio patrimonio lessicale.

Materiali da consultare

documentario “Good times”

https://www.youtube.com/watch?v=mvnWIYLo8no

letture:

  • Sintesi dell’articolo su Gerusalemme di Internazionale 1235
  • Ahlam Bsharat, Oltre il cielo, Internazionale 1237
  • E.S.Rajze, Napoleone e il sarto, Tascabili Bompiani
  • Una bottiglia nel mare di Gaza, trailer https://www.youtube.com/watch?v=gp_sNu1GuOU
  • essere cittadini, significato dell’articolo 11 della Costituzione italiana

download: materiale

musica (da ascoltare anche mentre si lavora…)

Klezmer music tradizionale

https://www.youtube.com/watch?v=A1c1zibBbwM

musica palestinese tradizionale

https://www.youtube.com/watch?v=wrkdpG-eXHk&t=993s

Consegna

  1. leggere i documenti informativi forniti dall’insegnante, fase 1
  2. condividere le informazioni generali sulle origini del conflitto
  3. vedere i video sul conflitto e relazionare ciò che si è appreso
  4. analizzare le differenti cause e posizioni del conflitto, fase 2
  5. fare un dibattito su una possibile soluzione del problema
  6. scrivere un articolo di sintesi della questione: attività da concludere entro il 27/01

Processi da mettere in atto

  1. consultare i materiali in modo attivo (es. prendere appunti, usare vocabolario, wikipedia) e approfondito.
  2. usare l’immaginazione
  3. avere una buona argomentazione durante l’esposizione orale e scritta

Valutazione





grado di approfondimento degli argomenti trattati Ha saputo selezionare tutte le informazioni utili alla comprensione dell’argomento ed ha inserito qualche approfondimento opportuno. Ha selezionato gran parte delle informazioni utili alla comprensione dell’argomento. Ha selezionato una quantità di informazioni inadeguata alla trattazione dell’argomento.
chiarezza e coerenza nel momento della produzione orale e del lavoro in gruppo Partecipa apportando il proprio contributo. Partecipa se interessato con un ruolo gregario. Assume un atteggiamento passivo, è elemento di disturbo.
consegna del lavoro Ha lavorato in modo molto ordinato, preciso ed il prodotto è pienamente comprensibile. Ha lavorato in modo ordinato, ed il prodotto è comprensibile. Ha lavorato in modo disordinato e il prodotto non è sempre comprensibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *