SIAMO UNITI DA PRIMA CHE LO SAPESSIMO

Cosa c’era prima dell’Unione europea?

 

Nel corso di migliaia di anni, l’Europa si è divisa, scoperta e unificata fino ad oggi. La storia è affascinante, ma anche lunga.

Noi ne riportiamo alcuni pezzi fondamentali.

 

  • PREISTORIA: non si conosceva neanche il “vicino di casa”:

Nel quinto secolo a.C. non si poteva nemmeno sapere quale tribù ci fosse a 2 Km dalla tua. I primi europei erano cacciatori e raccoglitori, non informatici, politici o taxisti. L’Europa non era un continente ma tanti pezzi di terreno che ospitavano popoli.

 

  • ANTICA GRECIA: una delle prime popolazioni allargate.

 

Gli antichi greci comparvero 4000 anni fa; erano già più evoluti, mentalmente e civilmente. Infatti le olimpiadi, che vengono svolte ancora oggi, per quanto hanno potuto, unificarono l’Europa e se non proprio tutta, almeno gli stati confinanti, creando un’idea di unione.

 

  • IMPERO ROMANO: prima forma di unificazione europea.

 

I romani che inizialmente nacquero da una popolazione nomade italiana, divennero “il continente”. Il loro impero si estendeva dall’Inghilterra settentrionale, al deserto del Sahara e dall’Atlantico, fino alle porte dell’Asia.

 

MEDIOEVO E RINASCIMENTO: i popoli si dividono ancora.

Già quando l’impero romano crollò, esso si frantumò in tanti piccoli popoli autonomi. Per non dire di Bretagna, Cornovaglia, Galizia, Irlanda, Scozia e Galles che discendono dai Celti; i popoli germanici si divisero in Angli, Sassoni, Franchi, Goti e Vichinghi che furono naviganti talmente abili da raggiungere l’America, senza dirlo a nessuno! I Normanni, ovvero, “uomini del nord” erano gli Slavi e i Magiari.

Nel corso del medioevo, l’Europa fu divisa, è vero, ma con il cristianesimo avevano almeno la stessa religione in comune.

 

Nel Rinascimento, potremmo dire, vi erano veri e propri stati, ma non un continente con un’Unione certificata in carta da bollo.

Il Rinascimento ha dato al mondo grandi pittori come Brunelleschi, lo straordinario inventore e artista Leonardo da Vinci, scienziati come Copernico e Galileo che scoprirono la terra e gli altri pianeti si muovono intorno al sole, magnifici edifici, come castelli nella valle della Loira.

 

OGGI: l’Unione Europea

Prima dell’Unione Europea, in Europa, ci furono altre istituzioni:

  • La CECA (comunità europea del carbone e dell’acciaio), fondata da Belgio, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Francia e Repubblica Federale Tedesca, nel 1951
  • La CEE (comunità economica europea), in cui non c’erano più solo sei stati; prese avvio nel 1957.
  • Nel 1992 venne fondata l’UE (unione europea) che c’è ancora oggi ed è in continuo sviluppo e allargamento.

I paesi dell’UE adesso sono 28; Islanda, Macedonia, Monte Negro, Serbia e Turchia sono paesi candidati; mentre Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo sono potenziali candidati. Volete saperne di più?

http://europa.eu/index_it.htm

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *