Info

Chi siamo?

Innanzitutto parliamo di Bit Bit.

Bit Bit nacque come giornalino cartaceo nel lontano 2004 (^_^) per opera dell’insegnante che ricopriva il ruolo di Funzione Strumentale Nuove Tecnologie con lo scopo di stimolare/finalizzare l’uso dei laboratori di informatica. Il giornalino ha sempre avuto uso interno perché fotocopiato a scuola. Ne veniva distribuita una copia a classe.

Col tempo si sono evidenziati i limiti di una edizione cartacea. Innanzitutto l’impossibilità di diffondere il giornalino a tutti gli alunni e alle loro famiglie, poi la limitazione delle pagine, infine l’impossibilità, dati i costi, di realizzare fotocopie colorate.

Con la sempre maggiore diffusione di internet e dei blog in particolare, l’insegnante responsabile del progetto (che d’ora in poi chiameremo “la Redazione”) ha cominciato ad interessarsi al modo di fare il giornalino solo on line. Quando la Redazione si è imbattuta nel progetto web x e le è sembrato il posto più sicuro dove impiantare il nuovo blog. Ottenuta l’approvazione del Collegio dei Docenti, ecco che nel 2008 il 62° Circolo Didattico entrò trionfalmente nel web 2.0!

La Redazione

Adesso parliamo della scuola.

Fino al 31 agosto 2012 esisteva il 62° Circolo Didattico, dal 1° Settembre è entrato a far parte dell’IC Via Fabiola. Pian piano anche il Blog sarà sempre meno il blog delle scuole Franceschi e Oberdan e sempre più il blog dell’Istituto.

1 comment

  1. marianna daquanno’s avatar

    bel blog, complimenti, le testimonianze e i ricordi dei bambini che hanno vissuto l’esperienza nella scuola elementare franceschi mi hanno lasciato un velo di malinconia, di tristezza come mamma di una bambina che quest’anno frequenta la V elementare.
    i nostri sono stati anni di crescita, difficili per un insieme di eventi che la vita pone dinnanzia ad ognuno di noi, anni di scommesse, sacrifici.
    abbiamo faticato per emergere, ma ce l’abbiamo fatta! Almeno l’ultimo anno forse siamo riusciti a tirar fuori il carattere, quello che timidamente o per troppo pudore non riuscivamo ad esprimere. troppo tardi? …forse siamo arrivati alla fine di un ciclo.
    forza amore di mamma spicca il volo ora!
    grazie maestre!
    di tutto!
    una mamma della V A
    M.

Comments are now closed.

Vai alla barra degli strumenti