Io sono… io sarò

La classe VC della scuola Franceschi ha compiuto un bellissimo percorso. Eccolo presentato dalle parole dell’insegnante che li ha accompagnati:

Il laboratorio affettivo relazionale condotto nella quarta c della scuola Giorgio Franceschi ha avuto protagonista un gruppo unito e coeso, ma con un’immagine di sé piuttosto fragile e abbastanza negativa. Scopo del percorso è stato quello di condurre gli alunni a valorizzare le qualità personali e le caratteristiche individuali scoprendole nel confronto con il compagno. Proprio attraverso lo sguardo dell’altro e grazie a uno schema di lavoro di tipo immaginativo è stato possibile accompagnare i ragazzi attraverso livelli sempre più profondi e dettagliati di conoscenza personale giungendo anche a cogliere elementi da migliorare e potenziare. Parole chiave sono state rispetto, stima, fiducia; la crescita è stata osservata a più livelli contemporaneamente, sia personale che relazionale tra pari nel contesto classe e con l’adulto.

Tags: ,

1 comment

  1. Francesca D'Antonis Onofri’s avatar

    Bellissimo lavoro. Molto importante lavorare sulle emozioni a scuola

Comments are now closed.

Vai alla barra degli strumenti