Una bella esperienza

ATTENZIONE. QUESTO  È L’ARTICOLO NUMERO 100 DI BIT BIT

I nostri dinamici piccoletti della prima C hanno fatto un’uscita didattica bella ed istruttiva. Ecco il loro racconto corredato da alcune foto. Tecnologici!

UNA BELLA ESPERIENZA

Ragazzi, che giornata! Noi siamo i primini della sezione C Franceschi (vi ricordate di noi, vero?) e, ormai più cresciutelli, ci cominciamo ad interessare di qualcosa di importante come la salvaguardia della salute della nostra bella Natura. Quale occasione migliore di una gita di istruzione all’Oasi Naturalistica di Palo Laziale del WWF?

Così, venerdì 6 maggio, ci siamo sistemati in un confortevole pullman insieme alla II B della nostra scuola e siamo partiti, forniti di zaino, pranzo al sacco, cappellini e tanta buona volontà . Giunti a Palo, la vista del Castello Odescalchi è apparso subito bellissima ma, ancora più bella, ci è apparsa la spiaggetta incontaminata che abbiamo raggiunta attraverso un boschetto ed un campo tutto fiorito………Simone, il nostro istruttore, ci ha subito impegnati

mettendoci alla ricerca delle conchiglie più belle. Quante ne abbiamo raccolte!! Lui ci ha poi spiegato come si formano e come si chiamano (ma sa davvero tutto!). Una passeggiata sul litorale ci fa conoscere sia i fiori spontanei che crescono sulla sabbia che tutto quanto costruisce l’uomo per difendere la spiaggia. Siamo stanchi  e

per questo mangiamo con appetito i nostri panini , poi…….GIOCO!!! Chi scava buche profondissime, chi lancia sassolini nell’acqua, chi prova a non bagnarsi i piedi con le onde dispettose. Prima di andare via, però, Simone ci chiede di guardarci intorno e di portargli tutto quanto di sporco e di immondizia ha portato il mare sulla spiaggia.

E’ incredibile: abbiamo raccolto molte cose che con la natura non c’entrano proprio niente, come bottiglie di plastica, sacchetti vuoti e pezzi di rete. Tutto questo rovina il bellissimo posto dove ci troviamo! Non riusciamo a capire come si possa essere così cattivi con la Natura che ci dà tanto. Simone ha detto che noi bambini dobbiamo essere di esempio agli adulti per fare in modo che tutti rispettino l’ambiente dove viviamo, anche attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo. Ha raccolto in un sacco quello che abbiamo trovato e lo ha portato via……..Abbiamo vissuto un momento veramente bello, divertente ed istruttivo. Un saluto a tutti voi e alla prossima avventura!

Classe IC scuola Franceschi

Borgo di Palo e Castello

Quante conchiglie.........

Guarda che raccolto!

 

Tags: , ,

Vai alla barra degli strumenti