Anche quest’anno scolastico è giunto alla fine. Abbiamo lavorato tanto, ma abbiamo avuto anche tante soddisfazioni. Adesso è il momento del meritato riposo, ci rivediamo a settembre.

Venerdì 3 marzo il signor Fabrizio Corti dell’OPAM è andato alla scuola Oberdan dove ha presentato i progetti finanziati dal mercatino di Natale. Ecco le riflessioni delle classi che hanno partecipato all’incontro.

Durante l’incontro abbiamo visto un film dal titolo I want to be a pilot in cui un ragazzo povero e sieropositivo che vive a Kibera, uno slum a Nairobi sogna di diventare un pilota di aerei per poter volare via dallo slum, in un altro paese dove i bianchi non trattano male i neri, dove poter andare in una scuola migliore, dove potersi nutrire di più (nel film Amandi non mangiava da tre giorni), poter bere acqua pulita, prendere le medicine contro al sua malattia e poter così finalmente abbracciare i suoi genitori senza paura di trasmettergliela. Read the rest of this entry »

Tags: ,

Ecco alcune iniziative che si stanno svolgendo alla Franceschi:

 

Tags:

Ecco il resoconto della giornata dedicata al risparmio energetico che si è tenuta alla Oberdan

La pioggia non ha fermato la grande festa del risparmio energetico M’ILLUMINO DI MENO della scuola G.OBERDAN….alla presenza di genitori,nonni,passanti,preside,consiglieri municipali Cardillo  e Benevento…tutti i bambini hanno intonato il coro RISPARMIO ENERGIA…la classe Quinta A ha condiviso emozioni con le proprie canzoni… E poi interviste, volantinaggi, bruschette per tutti, segnalibro, piantine… Tutto in nome della CONDIVISIONE…..MOTORE DI SOCIALITÀ E RISORSA ANTI -SPRECO…..LA SCUOLA OBERDAN…..condiVive!!!!

Ecco il link all’articolo uscito su Leggo

e queste sono alcune foto dell’evento

Read the rest of this entry »

Tags:

Ecco il resoconto di questa iniziativa che si è svolta alla Franceschi

Il 7 febbraio 2017 la scuola G. Franceschi ha deciso di celebrare la Prima Giornata Nazionale contro il bulllismo e il cyberbullismo in quanto tali problematiche, in particolare la prima, costituiscono l’asse portante dell’azione educativa dell’Istituto Comprensivo Via Fabiola che, attraverso attività e iniziative diverse, si concretizza nel progetto “La bellezza salverà il mondo”.

Le insegnanti e gli alunni tutti della scuola hanno lavorato in vario modo alla tematica della giornata e, in particolare le classi Quarte e Quinte, hanno prodotto e reso pubblici i loro lavori: cartelloni murali, testi, disegni e il bell’acrostico della parola bullismo che appare nel manifesto della giornata. Read the rest of this entry »

Ecco un’iniziativa della scuola Franceschi nell’ambito del progetto “La bellezza salverà il mondo”

 

Tags:

Ecco a voi, per la prima volta sul blog, i lavori di carnevale della scuola dell’Infanzia di Via Parboni. Benvenuti!

 

Tags: ,

Ecco le maschere di carnevale realizzate dalla IVC Oberdan

La base è di cartoncino duro ed è stata acquistata. Noi le abbiamo decorate con tempere, porporine colorate, linee con pennarello indelebile nero, lucidate col flatting e rifinite con gli stickers

Tags: ,

Il 23 febbraio la scuola Franceschi farà la sua ormai tradizionale sfilata di carnevale. Ecco la locandina dell’evento.

Tags:

La classe IIIA della scuola Franceschi ha lavorato sul tema del bullismo in modo molto originale. Ecco la loro esperienza.

OFFESE E COMPLIMENTI

Elaborazione di un testo collettivo su un’ESPERIENZA SIMBOLICA

 “C’erano una volta due mele rosse…”

In occasione della prima giornata contro il bullismo, le nostre insegnanti ci hanno fatto vivere un’esperienza simbolica.

Raccontiamo il fatto.

C’erano due mele rosse, belle, identiche. Read the rest of this entry »

Tags: ,

« Older entries

Vai alla barra degli strumenti