La classe VB della Oberdan ha realizzato molti lavori artistici. Eccone due esempi:

“Dal Web uno spunto per perdersi tra le foglie rosse degli alberi”

“All’indomani del primo incontro della Vb con Monet al Vittoriano”

Anche quest’anno la scuola Oberdan ha partecipato all’evento Milluminodimeno. Ecco come si è svolta la giornata.

Ancora una volta la scuola G.OBERDAN si è contraddistinta nella giornata dedicata al risparmio energetico M’ILLUMINO DI MENO ….quest’anno dedicata all’importanza del “camminare” , eh si perché sotto i  nostri piedi c’è la TERRA  e per salvaguardarla bisogna ” cambiare passo”!

Le classi VC IVC IIIC e IA incuranti della pioggia,

Il 23 febbraio si sono riversate nelle strade del quartiere ,per sensibilizzare le persone sui temi del risparmio energetico attraverso : rap a tema, coreografie, slogan e volantinaggio……SE VUOI RISPARMIARE INIZIA A CAMMINARE!

Millumino 2018 video

 


Tags: , , , ,

La classe VC della scuola Oberdan ha realizzato un bellissimo lavoro sul metro quadrato. Ogni bambino ha decorato alcuni fogli da 1 dm quadrato. Mettendo insieme i disegni, hanno realizzato questo bellissimo lavoro

Matematica e creatività : IL METRO QUADRATO della Quinta C G.Oberdan….CENTO DECIMETRI QUADRATI ….DI FANTASIA!

 

Tags: ,

In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione la scuola Oberdan ci invia questo articolo:

Giornata mondiale dell’alimentazione 16 ottobre 2017

CAMBIAMO IL FUTURO DELLE MIGRAZIONI! INVESTIAMO NELLA SICUREZZA ALIMENTARE E NELLO SVILUPPO RURALE

Le classi 1A 2A 3C 4Ce 5C  hanno celebrato questa importante giornata riflettendo sulle tematiche riguardanti la fame nel mondo……per diventare GENERAZIONE FAME ZERO contribuendo entro il 2030  a far scomparire la fame dl nostro pianeta. Le attività svolte sono state molteplici….analisi del materiale FAO…..Partecipazione con disegni  al CONCORSO FAO…Piantumazione di talee di rosmarino e semi di insalata misticanza nell’orto dove gli alunni della quinta C sono stati tutor per i bambini delle altre classi..

Read the rest of this entry »

Tags:

Ecco l’articolo relativo alla festa degli alberi che si è svolta alla Oberdan a novembre 2017

La nostra festa degli alberi, un ulivo nei giardini di largo Ravizza, è stata dura avere l’autorizzazione dagli enti preposti ma alla fine ci siamo riusciti!

Un albero che tutti i nostri bambini quando saranno grandi passando di lì penseranno: “quel giorno c’ero anch’io!”

un albero dedicato alle migliaia di alberi bruciati, un albero entrato nel contatore globale di Plant for the Planetr al numero 15.205.122.952…un ulivo SIMBOLO DELLA PACE!

 

Buona festa degli alberi a tutti dalle classi 1A, 2A, 3C, 4C, 5C, della scuola primaria G. Oberdan

Tags:

Natale alla Cesana

Dalla scuola Franco Cesana ci arriva un articolo sulle attività natalizie realizzate nel plesso.

Per il Natale 2017 la commissione creatività ha creato un “bosco natalizio”con le decorazioni realizzate dagli alunni della scuola primaria Cesana.

È bello vedere i genitori emozionati ed entusiasti che cercano tra i cinque alberi allestiti le creazioni dei propri figli..

Anche il presepe è pronto! Su un albero colorato di cartone,  pecorelle, pastori, re Magi e angeli danno un lieto annuncio.. nascerà un bambino.. e noi siamo già tutti pronti a festeggiarlo!

Tags:

Dalla Scuola Franco Cesana ci arriva un articolo sulla festa dell’albero. Grazie, siete bravissimi!

Il giorno 21 novembre 2017, in occasione della ”Festa dell’Albero,’ gli alunni hanno tinto il giardino della scuola  ”Franco Cesana”   di rosso. , di rosa., di viola e carminio : le siepi sono state trapuntate di splendidi ciclamini di cui i bambini imparano a prendersi cura .Le piante sono state acquistate dai genitori che come noi credono che ”la bellezza salverà il mondo’

Nell’atrio della scuola è stata allestita la mostra dal titolo”Quando alberi e artisti si incontrano…tutto può succedere”.Ogni classe ha realizzato il suo albero ispirandosi a un artista….il risultato è stato questo meraviglioso bosco popolato di  forme e colori capaci di catturarci ed emozionarci

Tags:

Quest’anno il primo articolo viene dalla scuola Franco Cesana. Ne pubblicheremo altri. Grazie per il contributo!

Durante la settimana di Libriamoci ( 23/28 ottobre 2017) è stata allestita una mostra con i lavori eseguiti dalle classi rappresentanti i testi letti per l’occasione; così al titolo “Come farfalle.. Libriamoci.. leggeri”, i piccoli lettori della Cesana si sono immersi tra letture di testi come le opere più famose di Shakspeare, il fantastico racconto del fantasma di Canterville, il Flauto Magico ..

Il giorno 27/10/2017 presso il plesso Franco Cesana, in conclusione della settimana dedicata al progetto Libriamoci, la commissione creatività del Plesso ha contattato la lettrice volontaria Michela Cesaretti Salvi che in Aula Magna si è occupata per l’intera giornata della lettura di testi e che ha catturato l’attenzione dei bambini, leggendo loro libri indicatele dalle insegnanti.

Inoltre in data 27 ott.in Aula Magna si è svolto un incontro con gli alunni della scuola ”Via Bezzi”per uno scambio di libri tra gli studenti dei due ordini di scuola.I libri proposti sono stati suddivisi in base ai generi letterari ed illustrati dagli allievi nella struttura e nel contenuto.L’iniziativa si è  rivelata utile per promuovere la continuità verticale e suscitare interesse per la lettura.  

Tags:

Eccoci arrivati all’inizio del nuovo anno scolastico. Per il nostro blog è il nono anno di vita. Grazie a tutti i colleghi e agli alunni che si sono succeduti per aver contribuito alla riuscita di questo progetto.

L’amministratore.

Anche quest’anno scolastico è giunto alla fine. Abbiamo lavorato tanto, ma abbiamo avuto anche tante soddisfazioni. Adesso è il momento del meritato riposo, ci rivediamo a settembre.

« Older entries

Vai alla barra degli strumenti