Ritorna alla homepage

Archivi per: Marzo 2011, 01

01.03.11

Permalink 21:00:21, Categorie: NoNews e dintorni  

Una domanda al ministro Gelmini ......

Il ministro Gelmini, nel difendere le parole di contrapposizione della scuola privata e scuola pubblica pronunciate dal Presidente del Consiglio al congresso dei Cristiano riformisti, ha sostenuto:
“Noi vogliamo un sistema educativo che abbandoni vecchi slogan e punti sul merito, sull'efficienza e sulla valutazione per valorizzare ancora di più il ruolo dei docenti e dare agli studenti una formazione di qualità."

Affermazione più che condivisibile. Vediamo allora di applicare i parametri suggeriti dal Ministro Gelmini alla scuola pubblica e privata.
Il grafico qui sotto mostra i punteggi di scuole pubbliche e private nei test Pisa condotti nel 2006 in Italia. Pisa (acronimo di Programme for international student assessment) è una indagine internazionale promossa dall'Ocse nata con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di competenze dei quindicenni dei principali paesi industrializzati Come si vede chiaramente, gli studenti delle scuole private hanno un livello di competenze acquisite nettamente inferiore a quello degli studenti delle scuole pubbliche sia nelle conoscenze matematiche, sia nella comprensione del testo, sia nelle competenze scientifiche. Si noti che queste statistiche non tengono conto del livello di istruzione e di reddito dei genitori (più alto nella scuola privata) che mediamente porta a risultati migliori dei figli. Qualora si controllasse per questi fattori il divario sarebbe ancora più accentuato.

Spesso in Italia la scuola privata ospita figli di famiglie ricche che cercano di recuperare anni persi nell'istruzione pubblica. In altre parole la scuola privata serve come canale per evitare la selezione della scuola pubblica e contribuisce ad abbassare il livello qualitativo medio del sistema educativo.

A questo punto la domanda sorge spontanea (Lubrano docebat):

"Ministro Gelmini, alla luce dei test Pisa non crede che, almeno sin quando i rendimenti della scuola privata non miglioreranno, andrebbe riconsiderata la sua scelta di tagliare i fondi alla scuola pubblica e di aumentare i trasferimenti alla scuola privata?" (Fonte: www.lavoce.info)

Hihaaaaaaahihaaaaahihaaaaaaaa!!!!

Permalink
Permalink 20:45:14, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Preparazione alla verifica....

Esami di maturità negli annni sessanta (Archivio Fotografico Indire)

In vista della verifica vi potete scaricare questi due moduli:

bilancio di IV

bilancio di V

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

Permalink
Permalink 19:56:03, Categorie: Novità, AVVISI  

CARNEVALE IN PIAZZA A PIETRA LIGURE

Quest’anno le postazioni dei tavoli saranno 2 grandi, una in piazza S.Nicolò da dove partirà il trenino e una in piazza Castellino dove verrà collocato il gonfiabile; i giochi si articoleranno nei carruggi.
 
Il Carnevale avrà inizio alle ore 14.00

Le maestre vi attendono... chissà se le riconoscerete???????

Permalink
Permalink 16:04:33, Categorie: Rob&ide  

La fatina raffreddata, di Elda

 

 

Animazione creata da Elda Broccardonel 2007

Buona salute a voi,

MariaGiovanna da Pintadera

Permalink
Permalink 10:01:35, Categorie: blog  

Maschere Sarde. Carnevale 2011

Ai bambini e alle bambine di Soave dai bambini e dalle bambine di Caniga

 

 

 

Aggiorno il post per inserire un filmato di un bambino - Stefano- che balla come i Mamuthones.

Cliccate su questo collegamento   Il Mamuthone più bello     e provate questo antico ballo

Buoni divertimenti da Pintadera 

Permalink
Permalink 10:00:00, Categorie: blog  

Immagini dal prescuola [Milano Rinnovata]

Cara Linda e carissimi tutti, ecco alcune foto dei lavoretti che le insegnanti del prescuola fanno realizzare ai bambini di seconda classe, dalle 7.30 del mattino alle 8.30. Il materiale: scatole di cartone che i bimbi dipingono e che riempiono con tante figure che disegnano e ritagliano creando cosi' un ambiente che immaginano.....

... ecco l'ultima scatola ...

Carini vero? Ci tengo a dirti/vi che una delle due insegnanti ha un laboratorio di teatro e cosi' potrebbe avere delle idee riguardo a tutti i progetti.

Baci, Manu.

Permalink

Marzo 2011
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

e-didablog

Progetto edidablog L'aggiornamento dei blogs da parte degli utenti avviene senza alcuna periodicita' ; il servizio non puo' quindi, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, rappresentare una testata giornalistica e non puo' altresi' considerarsi un prodotto editoriale.
Ai sensi del D.Lvo n. 70/2003 art. 16 il progetto edidablog si configura come una "prestazione di un servizio della societa' dell'informazione, consistente nella memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio, il prestatore non e' responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta di un destinatario del servizio"...

Cerca

Altro

Syndicate questo blog

XML Che cos'?


powered by
b2evolution