Ritorna alla homepage

Archivi per: Settembre 2011

30.09.11

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Da Federica di Latina per Licia di Milano

Ciao Licia, sono Federica da Latina, ho saputo che in questi giorni mi avevi cercato e che volevi conoscermi un po’ meglio. Grazie. Posso dirti che a me piace molto cucinare come a te, soprattutto la pizza con mia mamma. Mi piace fare sport e adesso sto andando in piscina insieme a due mie amiche: Emanuela e Gaia. Le mie materie preferite sono la matematica e l'inglese e mi diverto molto a studiarle; nel tempo libero mi piace giocare sul computer, uscire con le mie amiche, disegnare e tante altre cose. Amo ascoltare la musica e la cantante che mi piace di piu’ è Selena Gomez, adesso però vorrei sapere altre cose su di te, ad esempio qual è la tua materia preferita ?? Ti piace la musica ?? Qual è il tuo/la tua cantante preferita ?? Cosa ti piace fare nel tempo libero ?? Spero di avere al più presto tue risposte, intanto buona fortuna per tutto e Tantissimi Baci da Federica di Latina.

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Chat con Federica di Latina per Licia di Milano

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Per Alessia, Giada, Licia, Marco, Maria Vittoria, Mattia, Riccardo e tutto Soave Kids da Latina [scuola infanzia e primaria Latina]

 

Carissime/i,
anche i bambini e le bambine delle classi seconde B e C della primaria hanno raggiunto la scuola dell’infanzia ed hanno portato per voi tanti disegni e pensieri scritti: e
ccoli qui sotto.

Fateci avere presto vostre notizie

Un saluto da Latina
Scuola Infanzia sez. B
Scuola primaria, classi 2 B e 2 C

[ clicca qui per vedere tutti i disegni ]

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Per Licia e Mattia da Latina [scuola infanzia e primaria Latina]

Carissimi Licia e Mattia,
questa mattina Ilaria [della classe 5 primaria] e’ venuta a trovarci in classe ed ha raccontato a bambine/i di 3-4-5 anni della scuola dell’infanzia una storia inventata proprio per voi e per tutto Soave Kids.

C’era una volta Ilaria che giocava sulla cartina geografica dell’Italia; si trovava proprio nel centro, dove c’e’ il Lazio, di colore giallo, e da quel punto chiamava i suoi amici, Licia e Mattia, che si trovavano in un luogo tutto rosa, al nord … in Liguria. Diceva loro: “ Venite, venite a trovarmi, cosi’ vi faro’ giocare con me e conoscere tutti i bambini e le bambine di Latina” Ma Licia e Mattia non sapevano come raggiungere il Lazio. Allora Ilaria suggeri’ loro di costruire una nave. Dato che Licia e Mattia amavano il mare, costruirono una nave di vetro, cosi’ che durante il viaggio potevano vedere tutti i pesci che nuotavano felici nell’acqua. Appena Licia e Mattia giunsero a Latina cominciarono a sentire la mancanza delle loro mamme. Allora i tre bambini, Ilaria, Licia e Mattia, tornarono in Liguria con la nave di vetro. Chiamarono le mamme di Licia e di Mattia e con loro costruirono una nave di legno, che era piu’ leggera e veloce di quella di vetro. Con questa tornarono nel Lazio ed andarono a conoscere i bambini e le bambine di Latina. Mentre tutti giocavano, le mamme parlavano sedute su una panchina del giardino ed erano felici.

  

[ clicca qui per ascoltare la storia ]

29.09.11

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Per Riccardo dell'ospedale San Carlo da Licia

Ciao Riccaro, hai scritto una poesia bellissima! Mi sono emozionata, grazie di cuore. Io ho scritto un racconto per Soave Kids "Un tè con le amiche" spero ti/vi piaccia 

Con affetto, Licia

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Un tè tra amiche

UN TE' TRA AMICHE

Si guardava davanti allo specchio, lisciandosi adosso il suo vestito nuovo. Erano anni che aspettava quel giono e ora tutto era pronto. Controllò di nuovo le tazzine del tè e il tavolino della nonna' che dava quel gusto un pò retrò al solotto, la tovaglia bianca ricamata a mano e i pasticcini sul vassoio d'argento appartenuto alla nonna. Un accenno di rosa sulle labbra e un fiocco sui capelli. Chiese alla sua mamma' se il tè era pronto' sognava da tanto tempo quel momento e tutto doveva essere assolutamente perfetto. Da lì a poco' sarebbero arrivate le sue migliori amiche, era da tanto tempo che non le vedeva, a causa dei sui lunghi ricoveri non era mai riuscita a organizzare. Il suo cuore batteva forte dall'emozione, continuava a pensare a quante cose belle si sarebbero raccontate in quel meraviglioso pomeriggio. Il campanello suonò la mamma ed io andammo ad aprire la porta. Erano loro, Elisabetta, Martina e Chiara.  Elegantissime con i capelli raccolti e adornati di fiocchi e cerchietti. Sulla mano destra tenevano la borsetta e Martina sulla sinistra un  mazzolino  di fiori di campo per mè. Adoro i fiori mi mettono allegria.  Si accomodarono nel salotto e subito mi fecero tanti complimenti per come avevo preparato. La mamma andò a prendere il tè per servircelo, dalla cucina arrivava l'aroma di agrumi e cannella, il mio preferito! dissi alla mamma. Elisabetta mi chiese qual'era il nostro negozio del tè, lo trovava delizioso. Parlammo tutto il pomeriggio di vacanze trascorse, musica e iniziammo a sognare di quante cose belle avremmo organizzato insieme. Vorrei andare a vedere una mostra al castello! disse Martina anch'io rispose Chiara amante dell'arte e delle cose belle. Il pomeriggio volò velocemente e non ci accorgemmo che ormai era l'ora di lasciarci.  Ci salutammo con la promessa di rivederci presto per trascorrere altri pomeriggi insieme in allegria. Alla sera ringrazziai la mamma per aver organizzato il tè  mi addormentai col cuore pieno di gioia.  

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Per Licia e Mattia dalla scuola in ospedale San Carlo di Milano

Carissimi,

ecco un disegno ed una poesia sul mare!!

Alessandra

Il mare

Guardo il mare,
è una distesa
di foglie verdi….
È dolce il vento
sul mio viso…
La vita si muove dentro,
e specchi di luce
illuminano il mio cuore…
distese di sabbia d’orata
che lo rincorrono..
e la notte
quando arriva
lascia una firma d’argento
nei miei ricordi di bambino.

Riccardo S. ( 9 anni)

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Per Licia al Gaslini da Latina

Carissima Licia, oggi, con la professoressa Viviana Mangia ho rintracciato Federica: si ricorda di te e dei messaggi che ti aveva inviato sul blog. Ha promesso di tornare a scriverti prestissimo, quindi forse gia’ lunedi’ pomeriggio troverai una bella sorpresa! Intanto ecco un abbraccio forte dai ragazzi e dalle ragazze che ora frequentano la scuola secondaria di primo grado e che per cinque anni sono stati alunni della maestra Ivana La Salvia.

Buon fine settimana, Linda

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Per tutti i bambini del " Blog" e le insegnanti da Licia di Milano [rif. scuola in ospedale Gaslini di Genova]

Ciao a tutti sono Licia ho 13 anni e abito a Milano. Nel dicembre 2009 ho scritto a Federica di Latina vorrei conoscerla meglio. Amo cucinare con la mia mamma inoltre mi piace inventare dei racconti, disegnare,  colorare e andare al mare. Inoltre mi piace molto la ginnastica artistica e prima o poi mi piacerebbe riprendere a frequentare. Quest'anno se la dott.ssa me lo permettera’ vorrei riprendere a sciare in montagna con mio zio Andrea e i miei cugini Tommaso e Lucrezia. Ci tengo moltissimo. Venerdi’ tornerò a casa e faro’ un bel week-end insieme alla mia famiglia. Lunedi’ tornerò a scuola e non vedo l'ora. Mando un grosso salutone a tutti voi e attendo vostre lettere vi risponderò con grande gioia  

27.09.11

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Pacco in viaggio [scuola in ospedale S. Carlo di Milano]

Carissima Clara,

il pacco è arrivato oggi! Ringraziamo moltissimo tutti i bambini della scuola Vitrioli!!

Giada, 15 anni, ha scelto Paperina!

Ringrazia davvero di cuore tutti!

Un grande abbraccio dal San Carlo

 

23.09.11

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

AUTUNNO [scuola infanzia Latina]

Condividiamo con voi la poesia sull'autunno che bambine/i hanno imparato a recitare in questi giorni:

Autunno
 
Nel bosco
le foglie colorate
spinte dal vento
a poco a poco
stanno cadendo
 
L’albero
pieno di malinconia
le saluta
mentre vanno via

22.09.11

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Pacco in viaggio [scuola sec. primo grado Reggio Calabria]

Ciao,

i miei ex alunni della scuola Vitrioli hanno inviato un pacco al San Carlo di Milano.

Speriamo che arrivi presto.

Besos Clara

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Una nuova avventura in Soave Kids [scuola in ospedale Gaslini - Genova]

Eccoci pronte a trascorrere con entusiasmo un altro anno insieme ai nostri bambini/ragazzi. Con l'augurio di Maria Vittoria festosamente iniziamo la nostra avventura... con tutti voi!!

Paola e Carla

P.S.: scusa il ritardo Maria Vittoria ma ci sono stati dei problemi.

21.09.11

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

La maestra Ilaria [scuola infanzie e primaria Latina]

Ogni mattina Ilaria [anni 10] - sorella di Valentina [di 4 anni] - viene a trovarci in classe e sino alle 8.20 assume il ruolo della maestra di bambine/i che sono presenti in classe… Poi, al suono della campanella … corre a raggiungere la sua classe. Oramai e’ grande!!! Frequenta la classe quinta!!! ... e con piacere ci aiuta a scrivere la data ed a contare le presenze.

Un particolare ringraziamento anche ai suoi genitori che le permettono di trascorrere un po’ di tempo nella nostra sezione.

 

 

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Buon giorno Soave Kids [scuola infanzia Latina]

Hello a tutti!! si riparte ed ho il grande piacere di ritrovarvi nel mondo di Soave Kids! vi propongo una canzone molto allegra che ci insegna a dire "buon giorno" in inglese. Per me, e un ottimo modo per iniziare la giornata!!! good morning and have an excellent day!!!

http://www.youtube.com/watch?v=ereW42G4x0M

per chi non si ricorda, si puo arrivare alla canzone premendo il tasto "shift" - la freccia puntata in su, e cliccando sul link

Un grande abbraccio a tutti, Teacher Liliana

01.09.11

Permalink Categorie: blog   Italian (IT)

Cartolina dalla vacanza [scuola primaria Latina]

Grazie a Syria ed ai sui genitori
per la coloratissima
e graditissima cartolina
che ho ricevuto al rientro
dalle vacanze
.

Soave Kids

Spazio di incontro per feste on line. Raccolta e condivisione di scoperte, rubrica delle storie inventate, scritte ed illustrare da amici ed amiche vicini e/o lontani. Luogo dove anche i grandi possono comunicare con bambini e bambine lasciando ogni tanto qualche breve racconto ... Il blog Soave Kids nasce nel 2005, traendo la sua origine da La Scatola delle Esperienze e dal Percorso Soave,

Fanno parte della rete

  • Ospedale S. Paolo, dipartimento di Pediatria Savona
  • Scuola dell'Infanzia Ist. Comprensivo Accadia (FG)
  • Scuola dell'Infanzia Ist. Comprensivo "don Milani" di Latina
  • Scuola dell'Infanzia Ist. Comprensivo "S.Lucia" Bergamo *
  • Scuola dell'Infanzia Ist. Comprensivo "Thomas Mann" Milano *
  • Scuola dell'Infanzia "Mazzini" (Bari)
  • Scuola dell'Infanzia Gaslini (Genova) *
  • Scuola dell'Infanzia 3 circolo di Sanremo
  • Scuola di Robotica
  • Scuola primaria 1 circolo di Sassari
  • Scuola primaria Ist. Comprensivo Don Milani di Latina
  • Scuola Primaria Ist. Comprensivo di Govone - Priocca (CN)
  • Scuola primaria Ist. Comprensivo "S.Lucia" Bergamo *
  • Scuola primaria Ist. Comprensivo "Thomas Mann" Milano *
  • Scuola primaria Ist. Comprensivo "L. Manara" (Milano) Ospedale S. Carlo*
  • Scuola sec. 1° Ist. Comprensivo "Don Milani" di Latina
  • Scuola sec. 1° Ist. Comprensivo "S.Lucia" Bergamo *
  • Scuola sec. 2° Ist. Economico Turistico "Raffaele Piria" Reggio Calabria *
  • * sono scuole in ospedale

  • raccolta post anno scolastico 2005/06
  • raccolta post anno scolastico 2006/07
  • raccolta post anno scolastico 2007/08
  • raccolta post anno scolastico 2008/09
  • raccolta post anno scolastico 2009/10
  • raccolta post anno scolastico 2010/11
  • raccolta post anno scolastico 2011/12

    free hit counter
    hit counter


  • >

    <  Settembre 2011  >
    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2 3 4
    5 6 7 8 9 10 11
    12 13 14 15 16 17 18
    19 20 21 22 23 24 25
    26 27 28 29 30    

    Cerca

    Categorie


    Altro

    Syndicate questo blog XML

    RSS: Che cos'?

    powered by
    b2evolution