Ritorna alla homepage

Archivi per: Luglio 2009

14.07.09

Permalink 21:40:01, Categorie: Teacher's Help  

La nuova generazione dell'apprendimento...

Immagine tratta da www.personal.psu.edu/.../SCDIST110H/2007/12/

I bambini e gli adolescenti delle società moderne crescono in un mondo in cui le tecnologie digitali sono onnipresenti. L'uso generalizzato delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e dei servizi in linea da parte dei giovani nella loro vita quotidiana per il tempo libero, il divertimento e l'interazione sociale influisce sulle loro necessità, esigenze ed aspettative in materia di apprendimento.

Hanno bisogno di apprendere le competenze e le attitudini necessarie al loro sviluppo personale, alla loro partecipazione alla società e ai loro futuri impieghi. Utilizzano inoltre in misura sempre maggiore le TIC ai fini dell'apprendimento, spesso al di fuori della scuola.

Questi fattori danno luogo a una nascente "nuova generazione dell'apprendimento" (definita anche "I discenti del nuovo millennio" dal Centro per la ricerca e l'innovazione nell'insegnamento dell'OCSE) e a nuove modalità di apprendimento, tra cui modalità informali, che sono fortemente agevolate, se non addirittura determinate dalle possibilità offerte dalle TIC.

L'impatto delle TIC e soprattutto delle  "tecnologie sociali" emerse dal 2003 e adottate in massa dagli utenti, danno la possibilità di fare le cose diversamente, contrariamente alla vecchia generazione di strumenti delle TIC.

Questa evoluzione darà luogo a nuove sfide, alcune delle quali emergono già oggi: l'importanza delle competenze trasversali (ad es. imparare ad imparare, la creatività, l'innovazione, la collaborazione) per lavori futuri, il ruolo cruciale ma in mutamento degli insegnanti e dei formatori, il valore crescente dell'apprendimento informale e gli altri modi di valutare e certificare le conoscenze tacite e le competenze acquisite tramite l'esperienza, tra le altre.

Questo e altro lo troverete nell'ultimo editoriale degli eLearning Papers  dedicato alla "nuova generazione dell'apprendimento" e alle "nuove modalità di apprendimento", a firma di Yves Punie e Roberto Carneiro.

With a little help of your friend......

Comunque la pensiate sulla nuova generazione dell'apprendimento e sulle nuove modalità di apprendimento potete lasciare un commento.

In ogni caso un abbronzato raglio dal prof;-)

 

Permalink

Luglio 2009
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Il raglio del prof

Piccole storie da dentro e fuori la scuola, fattispecie di lezioni e poi ragli, sempre ragli, fortissimamente ragli!

Cerca

Altro

Syndicate questo blog

XML Che cos'è?

powered by
b2evolution