Ritorna alla homepage

Archivi per: Novembre 2006

30.11.06

29.11.06

Permalink 20:48:51, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Ecco come si doveva fare....

.... la verifica su Interesse, Sconto, Montante, Valore Attuale e formule inverse per la  2^C.

Scaricate 289KB

e meditate

Un felice raglio dal prof;-)

Permalink

27.11.06

Permalink 20:49:33, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Cosa mettere nello zaino?

E' tempo di iniziare a preparare lo zaino per l'esame di Stato, miei prodi della 5^C.

Cosa mettere nello zaino? Beh, intanto potreste cominciare a infilarci questi indici di bilancio 124KB

Avvertenza: cercate di sistemarli bene perchè ci deve stare dell'altra roba

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

Permalink

26.11.06

Permalink 21:32:50, Categorie: Teacher's Help  

Insegnare con le mappe concettuali

Niente di nuovo dal fronte della quinta puntata del corso "Insegnare con le mappe concettuali".

In compenso però vi posso lasciare:

1) una mappa di Novak, presa da "L'apprendimento significativo", su alcuni concetti chiave del costruttivismo a confronto con il positivismo/empirismo 

2) un articolo di Calvani dal titolo "Costruttivismo e progettazione didattica"

3) link sparsi qua e là a pagine costruttiviste e positiviste.

Frii è meglio che uàn o no?

With a little help of your friend....

Comunque la pensiate sul positivismo e sul costruttivismo nella didattica potete lasciare un commento.

In ogni caso un felice raglio dal prof;-)

Permalink

23.11.06

Permalink 21:19:10, Categorie: NoNews e dintorni  

Momenti di gloria

Grande successo di pubblico e di critica per tutta la comunità di Edidablog all'edizione 2006 del TED.

Eccovi alcuni fotogrammi "rubati" dell'evento.

La potenza del mezzo: il ministro rapito dal podcast ( o viceversa?).

Linda alle prese con la consegna dei premi.

Chiara e Giada consegnano il premio più gradito e importante al "raglio del prof".

Il guru del podcasting, Alberto Pian, intervista i vincitori nel suo accampamento.

Adesso è il turno di Francesca e Antonio, mentre Domizio fa la guardia ai "ricciarelli"

Comunque la pensiate sui blog e il podcasting nella didattica potete lasciare un messaggio.

In ogni caso un felice raglio dal prof;-)

Permalink

21.11.06

Permalink 21:29:20, Categorie: NoNews e dintorni  

Ai confini dell'impero....

Qui da noi, ai confini dell'impero, l'usanza vuole che la gita delle quinte si effettui tra la fine di ottobre e i primi di novembre.

E così, un pomeriggio di novembre,  la prof e la 5^C hanno preso il largo.

Eccovi un brevissimo reportage fotografico.

In perfetto assetto da gita di istruzione

Crocieristi "at work"

"Saturday night live"

Comunque la pensiate sulle gite scolastiche e sulle crociere potete lasciare un commento.

In ogni caso,un felice raglio dal prof;-)

Permalink

20.11.06

Permalink 21:07:34, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

La vita è tutta un quiz...

.... e adesso tocca anche a voi della 3^D provare a fare il quiz sul patrimonio aziendale e vedere se i risultati sono migliori  utilizzando i tradizionali ma sempre validi strumenti come carta, penna e calamaio (si fa per dire), oppure i nuovi: tastiera, schermo, mouse e Internet.

Fate clic su Patrimonioquiz

Inserite cognome e nome e iniziate.

Sicuramente sarà un successo

Un felice raglio dal prof;-)

Permalink

19.11.06

Permalink 20:37:21, Categorie: Teacher's Help  

Insegnare con le mappe concettuali

La quinta puntata del corso "Insegnare con le mappe concettuali" è , purtroppo (o per fortuna), ancora in alto mare.

Se nel frattempo non sapete cosa fare, suggerirei queste alternative:

a) scaricare il grafico relativo al "continuum" apprendimento meccanico - apprendimento significativo e apprendimento recettivo - apprendimento per scoperta (by J.Novak) 32KB

b) spegnere il computer e dedicarsi al proprio passatempo preferito (consigliata).

With a little help of your friend.....

Comunque la pensiate sul continuum degli apprendimenti e sul passatempo preferito, potete lasciare un messaggio.

In ogni caso un felice raglio dal prof;-)

Permalink

17.11.06

Permalink 20:34:01, Categorie: NoNews e dintorni  

Z come......

...... Zimbabwe

(la foto è tratta da "The Indipendent" del 17/11/06)

Il declino di una nazione:

4m The amount the population is thought to have fallen since the last census in 2002. Current estimates put it as low as 8 million.

34 Life expectancy for women. It was 65 just over a decade ago. It is much lower than in neighbouring countries: in Zambia, life expectancy for women is 40; in Mozambique, 46; in Botswana, 40; in South Africa, 49.

120/1000 The infant mortality rate. During the 1990s, it was 61/10-00.

7,000 The cost in Zimbabwean dollars of a dose of anti-retroviral drugs to combat Aids.

50% The amount Zimbabwe's economy has shrunk since 1999.

2000% The rate of inflation in Zimbabwe. In 1980, when the country became independent, the rate was 7 per cent.

73m The size of Zimbabwe's tobacco output in millions of tonnes. In 2000 it was 734 million.

Permalink

16.11.06

Permalink 12:49:01, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

La vita è tutta un quiz...

... e allora bisogna allenarsi, specialmente voi della 2^C.

Se volete provare a fare il quiz sull'interesse, fate clic su Interessequiz

Inserite cognome, nome, classe e poi iniziate.

Sicuramente sarà un successo

Un felice raglio dal prof;-)

Permalink

15.11.06

Permalink 14:34:39, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Ecco come si doveva fare..

... la verifica sulla rielaborazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico a valore aggiunto e a ricavi e costo del venduto (Classe 5^C).

Se volete, potete scaricarvi il testo 141KB

e la soluzione 105KB

Un felice raglio dal prof;-)

Permalink

13.11.06

Permalink 20:59:00, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Esercizio rielaborazione stato patrimoniale e conto economico

Per la 5^C

Vi potete scaricare lo svolgimento dell'esercizio fatto in classe stamane 156KB

Permalink

12.11.06

Permalink 14:37:27, Categorie: NoNews e dintorni  

La forza dei ragazzi senza cuore

 "Video divertenti". Bastava cliccare su questo link per vedere un filmato di 3 minuti e 11 secondi che testimonia la tortura di un ragazzo down da parte dei compagni di classe. Chissà come sono finiti proprio nella sezione "video divertenti" quei 191 secondi in cui i ragazzi sbeffeggiano il compagno, lo prendono a sberle e calci, gli lanciano addosso dei libri. Il tutto condito da scritte e saluti nazisti. Immagini che evidentemente interessavano a molti, se il video è arrivato al ventinovesimo posto tra i più scaricati su Google.

Ce la farà la scuola a vincere la forza dei ragazzi senza cuore o è l'inizio della fine?

 

 

Permalink

09.11.06

Permalink 20:53:56, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Il Patrimonio

Modulo per la 3^D

Potete scaricarvi il modulo "Il patrimonio" 288KB

Buon studio dalla Albez Edutainment Production.

Permalink

07.11.06

Permalink 21:02:16, Categorie: Teacher's Help  

Insegnare con le mappe concettuali

La quinta puntata di "Insegnare con le mappe concettuali" è ancora di là da venire (e meno male direte voi).

A questo punto ormai, parafrasando il poeta, "Questo corso s'ha da finire".

Perciò nell'attesa - e questa volta temo possa essere assai lunga - cominciate a gustarvi (si fa per dire) i tre requisiti dell'apprendimento significativo (by J.Novak).

 

With a little help of your friend....

Comunque la pensiate su questo corso, sull'apprendimento significativo e i suoi requisiti potete lasciare un messaggio.

In ogni caso un felice raglio dal prof;-)

Permalink

05.11.06

Permalink 19:56:21, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Ecco come si doveva fare..

... la verifica della 3^D sulla determinazione del reddito e del patrimonio.

Scaricate e meditate 261KB

Un felice raglio dal prof;-)

Permalink

02.11.06

Permalink 21:50:28, Categorie: NoNews e dintorni  

L'influenza delle bocciature sul bilancio dello Stato....

..... ovvero come far sì che bocciando il 10% in meno di alunni si riparmino 74,6 milioni di euro in due anni.

Dimostrazione:

a) se si riducono del 10% le attuali 185.002 bocciature, allora

b) si avrà una diminuzione degli alunni di 18.500 unità che equivalgono a 805 classi, perciò

c) se questo obiettivo viene centrato per l'80% si avrebbero 644 classi in meno,

d) il che equivale a una riduzione di 1.455 docenti e 425 ATA per una minor spesa di 74,6 milioni di euro in due anni (Fonte: la relazione di accompagnamento al Ddl finanziaria 2007).

Corollario:

come fare per ridurre le bocciature? Semplice: "attraverso la flessibilità e l'individualizzazione della didattica" (art. 66 c.1, punto a) del Ddl finanziaria 2007).

E' proprio il caso di dire "la fantasia al potere" .

La questione però non può essere liquidata con una battuta.

Infatti, se non ci saranno i risparmi attesi, l'articolo 67, punto b) del Ddl finanziaria 2007 stabilisce che sarà decurtato di pari importo il bilancio del MPI, con l'eccezione delle somme destinate al personale.

Insomma un bel dilemma: "...bocciare o non bocciare? This is the question".

Hihaaaaahihaaaaaaahihaaaaaaaaa!

Permalink

Novembre 2006
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Il raglio del prof

Piccole storie da dentro e fuori la scuola, fattispecie di lezioni e poi ragli, sempre ragli, fortissimamente ragli!

Cerca

Altro

Syndicate questo blog

XML Che cos'è?

powered by
b2evolution