Ritorna alla homepage

Archivi per: Ottobre 2006

31.10.06

Permalink 13:33:52, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Analisi di bilancio per indici

Moduli per la 5^C

Potete scaricarvi il modulo sugli indici di redditività 122KB

e il modulo sugli indici patrimoniali e finanziari 120KB

Qui potete scaricarvi l'esercizio sulla riclassificazione dello Stato patrimoniale fatto in classe 112KB

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

e buona navigazione a quelli che vanno in gita scolastica

Permalink

27.10.06

Permalink 21:43:54, Categorie: Teacher's Help  

Insegnare con le mappe concettuali

Alleluia, alleluia. Nuntio vobis gaudium magnum: la quarta puntata di "Insegnare con le mappe concettuali" è pronta e ve la potete scaricare cliccando sul titolo: "La mappa concettuale si legge?" 672KB

Il solito suggerimento questa volta è doppio. Infatti, oltre al thermos di caffè, indispensabile per combattere l'inevitabile e inesorabile abbiocco che vi prenderà, procuratevi anche una buona dose di bicarbonato: la quarta puntata mi è venuta un tantino pesante.

With a little help of your friend.....

Comunque la pensiate sulle mappe concettuali e l'insegnamento potete lasciare un commento.

In ogni caso, un felice raglio dal prof;-)

Permalink

26.10.06

Permalink 21:25:40, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

La riclassificazione del Conto economico

Modulo per la 5^C

Potete scaricarvi il modulo sulla riclassificazione del Conto economico a valore aggiunto e a ricavi e costo del venduto 105KB

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

Permalink

25.10.06

Permalink 17:01:14, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

La vita è tutta un quiz...

Eccovi la nuova edizione, riveduta e migliorata graficamente e didatticamente (vi fornisce il punteggio finale), dei due questionari precedenti.

Se volete provare e misurare le vostre conoscenze in materia di bilancio e principi contabili internazionali (Classe 4^ e 5^ ITC) fate clic su Bilancioquiz inserite cognome e nome nellapposito form e partite.

se volete provare e misurare le vostre conoscenze sulla gestione d'impresa e i clicli aziendali (Classe 3^ ITC) fate clic su Gestionequiz inserite nome e cognome nell'apposito form e partite.

Sicuramente sarà un successo

Un felice raglio dal prof;-)

Permalink

24.10.06

Permalink 19:04:16, Categorie: Teacher's Help  

Insegnare con le mappe concettuali

E' questione di poche ore soltanto e poi arriverà la quarta puntata di "Insegnare con le mappe concettuali".

Scommetto che non state più nella pelle eh?

Per ingannare l'attesa vi propongo quest'altra mappa di Novak:

Gli esseri umani utilizzano tre sistemi distinti ma interagenti per apprendere,ognuno dei quali possiede forme proprie di immagazzinamento delle informazioni.

L'apprendimento significativo è alla base dello sviluppo della struttura cognitiva, che influenza fortemente  l'apprendimento affettivo e psicomotorio [J.Novak "L'apprendimento significativo"].

NB: la maggioranza degli studenti, sia di scuola secondaria che universitari, preferisce acquisire le nozioni memorizzandole, piuttosto che impegnarsi per arrivare a comprenderne i concetti [J. Novak "L'apprendimento significativo"].

With a little help of your friend.....

Comunque la pensiate sulle mappe concettuali e l'apprendimento significativo potete lasciare un commento.

In ogni caso un felice raglio da prof;-)

Permalink

23.10.06

Permalink 15:37:31, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

La riclassificazione dello Stato patrimoniale

Modulo per la 5^ C

Vi potete scaricare il modulo sulla riclassificazione

dello Stato patrimoniale secondo criteri finanziari 170KB

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

Permalink

19.10.06

Permalink 13:16:48, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Reddito e patrimonio: analisi di un caso

Modulo per la 3^D

Potete scaricarvi l'esercitazione fatta in classe su reddito e patrimonio 155KB

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

Permalink
Permalink 13:12:39, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

La vita è tutta un quiz...

.... e allora perchè non mettete alla prova le vostre conoscenze sul bilancio d'esercizio e sui principi contabili internazionali?

Se la vostra risposta è sì cliccate su Quiz e partite in quarta.

Sicuramente sarà un successo.

Comunque la pensiate sui quiz e sul bilancio d'esercizio potete lasciare un commento.

In ogni caso un felice raglio dal prof;-)

Permalink

17.10.06

Permalink 20:46:10, Categorie: NoNews e dintorni  

Ai confini dell'impero....

Qui da noi, ai confini dell'impero, è già tempo di orientamento.

E così, questa mattina, i miei prodi della 5^C, la prof Alberta ed io siamo andati al campus universitario di Savona.

Eccovi alcune immagini.

Si entra nel campus

 

In attesa degli interventi

Finalmente la lezione!

Comunque la pensiate sui campus e l'orientamento e comunque la pensiate soprattutto voi, miei prodi della 5^C, che eravate al campus, potete lasciare un commento.

In ogni caso un felice raglio dal prof;-)

Permalink

16.10.06

Permalink 17:47:55, Categorie: Teacher's Help  

Insegnare con le mappe concettuali

La quarta puntata di "Insegnare con le mappe concettuali" è sempre in fase di gestazione.

In attesa del "lieto"  evento (si fa per dire) vi propongo un'altra mappa di Novak:

 

I cinque elementi che costituiscono l'evento educativo sono: alunno, insegnante, conoscenze, contesto e valutazione.

Tutti gli elementi sono parte integrante dell'evento educativo e si combinano per costruire o ricostruire il significato dell'esperienza  [da J. Novak "L'apprendimento significativo"].

With a little help of your friend....

Comunque la pensiate sulle mappe concettuali e sugli elementi dell'evento educativo potete lasciare un messaggio.

In ogni caso un felice raglio dal prof;-)

Permalink

13.10.06

Permalink 10:23:55, Categorie: NoNews e dintorni  

Il male oscuro di questo mestiere....

.... si chiama burnout: letteralmente "scoppiato", "bruciato".

Una ricerca dello studio Work di Milano ha focalizzato un malessere nelle relazioni con gli allievi, dai quali raramente i docenti si sentono apprezzati o presi a modello; all'interno dell'istituto, poi, con i colleghi raramente si crea una "squadra" e la riforma scolastica ha accentuato il clima di competitività. Inoltre non esiste un luogo in cui i docenti possano esprimere il loro disagio.

Questo si manifesta con atteggiamenti difensivi, progressivo ritiro psicologico sul
lavoro.

Nel 1982 sono stati definiti i tre aspetti peculiari della sindrome: esaurimento emozionale, sviluppo di sentimenti negativi verso gli altri e verso se stessi e senso di fallimento professionale.

Effetti: cinismo, assenteismo, sviluppo di malattie psicosomatiche.

Il burnout nei docenti è due volte superiore a quello degli impiegati e due e mezzo quello del personale sanitario.

Nel '79 una ricerca segnalava che il 30% dei docenti assumeva psicofarmaci.

Oggi la percentuale è raddoppiata.

(Fonte: "Salute" inserto settimanale del quotidiano La Repubblica del 12/10/06).

Permalink

12.10.06

Permalink 21:24:38, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

L'interesse

Modulo per la 2^C

Vi potete scaricare il modulo sui calcoli finanziari: "L'interesse" 192KB

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

Permalink

11.10.06

Permalink 20:54:22, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

La vita è tutta un quiz...

...e allora  ho preparato un bel (si fa per dire) quiz di economia aziendale sulla gestione d'impresa, i cicli aziendali e il reddito. Sono argomenti che si fanno nella  terza classe degli ITC.

Ecco come si fa:

1) clic su "Quiz"

2) partite a razzo con la prima domanda

Nessuna incertezza, sicuramente sarà un successo

Comunque la pensiate sui quiz potete lasciare un commento.

In ogni caso un felice raglio dal prof:-)

Permalink

10.10.06

Permalink 20:39:52, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Ecco come si doveva fare....

.....la verifica della 5^C.

Il problema 116KB

La soluzione 44KB

Scaricate e meditate

Un felice raglio dal prof;-)

Permalink

09.10.06

Permalink 15:56:11, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Il credito

Modulo per la 2^C

Vi potete scaricare il modulo su "Il credito" 132KB

Buon studio dalla Albez Edutaiment production

 

Permalink

06.10.06

Permalink 22:08:26, Categorie: Teacher's Help  

Insegnare con le mappe concettuali

E' in preparazione la quarta puntata del corso "Insegnare con le mappe concettuali".

Nell'attesa vi proporrei questa mappa:

I significati che attribuiamo alle esperienze sono un insieme di pensieri, sentimenti e azioni (La frase e la mappa sono tratti da "L'apprendimento significativo" di J.Novak).

With a little help of your friend........

Comunque la pensiate sulle mappe concettuali e sui significati che attribuiamo alle esperienze, potete lasciare un commento.

In ogni caso un felice raglio dal prof;-)

 

Permalink

05.10.06

Permalink 20:08:19, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

Fattura, riparti, calcoli percentuali

Modulo per la 2^C

Vi potete scaricare lo svolgimento della verifica di ripasso su argomenti della classe 1^

"Fattura, riparti e percentuali" 216KB

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

Permalink

03.10.06

Permalink 10:14:51, Categorie: Lezioni di Economia Aziendale  

IFRS (versione casalinga ed ecologica)

Modulo per la 5^C

Vi potete scaricare una versione casalinga sugli IFRS 218KB 

senza dover consumare troppe cartucce d'inchiostro.

Buon studio dalla Albez Edutainment Production

Permalink

01.10.06

Permalink 20:40:21, Categorie: NoNews e dintorni  

Istruzione in Italia: dall'OCSE con furore

Iniqua, di bassa qualità e di durata insufficiente.

E' l'educazione che il sistema di istruzione italiano impartisce ai nostri giovani. Il ritratto impietoso è tracciato dall'OCSE, che ha da poco pubblicato il rapporto Education at a glance 2006, una fotografia dei sistemi educativi e dei risultati scolastici nei paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

L'istruzione è il passaporto per il lavoro e in quasi tutti i paesi Ocse il livello dei risultati scolastici continua a crescere, afferma il rapporto. Ma mentre più di un terzo degli studenti (e in alcuni paesi il 50%) riesce ad arrivare alla laurea, c'è ancora una consistente fascia di giovani che non completano le scuole secondarie, il requisito di base per entrare oggi nel mercato del lavoro.

La sezione dello studio Ocse relativa all'Italia è consultabile online e rivela molte ombre nel nostro sistema di istruzione. A cominciare dalla durata dei percorsi formativi: in media gli adulti italiani hanno ricevuto poco più di 10 anni di educazione, dato che piazza l'Italia al quartultimo posto della classifica. I progressi maggiori sono stati compiuti dalle donne, che oggi studiano più delle loro coetanee di vent'anni fa.

I risultati scolastici a livello di istruzione secondaria superiore sono ben al di sotto della media dei paesi Ocse. I ragazzi italiani di 15 anni mostrano scarse performance in confronto ai coetanei degli altri paesi e con un punteggio medio di 466 nella scala PISA per la matematica, l'Italia è superata da tutti i paesi OCSE tranne Grecia, Messico e Turchia. Ancor più preoccupante il fatto che una percentuale significativa di studenti resti ancor più indietro, con quasi un terzo dei giovani in età da scuola superiore privi del minimo livello di competenze matematiche necessario per avere successo nella vita professionale e privata.

L'iniquità dell'istruzione italiana è dimostrata dal fatto che da noi il retroterra sociale gioca tuttora un ruolo significativo nel determinare il successo degli studenti. Chi fa parte della fascia di popolazione con il più basso status socioeconomico ha 3,1 probabilità in più di essere nel gruppo di coloro che hanno risultati più scarsi, rispetto agli studenti dello status socioeconomico più alto. I risultati scolastici variano anche tra scuole e la forbice si sta allargando sempre di più.

A fronte di una scarsa qualità l'istruzione italiana ha però alti costi. L'Italia spende cifre relativamente alte per studente fino all'istruzione secondaria superiore, ma le risorse vengono convogliate verso un grande numero di insegnanti relativamente poco pagati.

In contrasto ai trend demografici, inoltre, si sceglie di investire relativamente poco sull'educazione universitaria e post-secondaria. Sempre più persone in tutto il mondo stanno completando corsi universitari e altre forme di educazione terziaria, dice il rapporto. Progressi sono visibili anche in Italia, ma ci sono chiari indicatori che la richiesta di alte qualificazioni stia crescendo più velocemente dell'offerta (da L'istruzione italiana non passa l'esame dell'OCSE).

Hihaaaaaahihaaaaaaahihaaaaaaaa!

Permalink

Ottobre 2006
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Il raglio del prof

Piccole storie da dentro e fuori la scuola, fattispecie di lezioni e poi ragli, sempre ragli, fortissimamente ragli!

Cerca

Altro

Syndicate questo blog

XML Che cos'è?

powered by
b2evolution