Ritorna alla homepage

23.01.07

Permalink 21:14:21, Categorie: SITI CON TESTI DIGITALI, 533 parole   Italian (IT)

 
 
I TESTI DIGITALI
 
Dato che per poter usare un sintetizzatore i testi devono essere digitali, occorre trovare il modo per poter studiare attraverso file di testo. Si possono ricercare informazioni su internet e nelle enciclopedie multimediali.
Ultimamente le case editrici iniziano a fornire, su richiesta, i libri scolastici in formato pdf.
In rete si possono trovare testi ed e-book, sia gratuiti, sia acquistabili come i normali libri cartacei(ancora pochi, purtroppo). Tra quelli gratuiti però c’è una maggioranza di testi classici di narrativa. Esiste anche qualcosa per i più piccoli (scuola primaria).
 
 
SITI CON E-BOOK O TESTI DIGITALI
 
 
 GRATUITI
 
 
Sul sito LIBER LIBER 
http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm
in questa pagina i libri per ragazzi e i fantasy 
http://www.liberliber.it/biblioteca/argomento/letteratura_fantastica.htm
 
Sul sito della Mondadori oltre agli e-book a pagamento, ce n’è anche qualcuno gratuito a questa pagina http://www.ebook.mondadori.com/ebook/gratuiti.jsp
Occorre Microsoft Reader (gratuito)
 
Sul sito di Vbscuola ci sono alcuni e–book scritti da bambini e ragazzi; inoltre manuali e materiali utili sulla produzione di e-book http://www.vbscuola.it/ebook/biblioteca.htm (con Microsoft Reader)
 
Sul sito della Microsoft per un periodo limitato è scaricabile gratuitamente il DIZIONARIO ENCHARTA in formato .lit (il formato di Microsoft Reader), con ricerca automatica tra le 80000 parole presenti.  La pagina per il download è questa http://www.microsoft.com/reader/it/downloads/dictionaries.asp
Oltre al dizionario in italiano ve ne sono in altre lingue comunitarie (inglese, spagnolo, tedesco, francese) e da una lingua all’altra. Da non perdere.

Google offre un servizio utile: la ricerca di libri digitalizzati, molti dei quali si possono scaricare gratis in versione integrale; altri possono essere ordinati.
Google Libri è qui  http://books.google.it/

 
 A PAGAMENTO
 
 

OTTO si dedica soprattutto all'editoria digitale universitaria, all'informazione e alla divulgazione scientifica, cura collane di saggi e atti di convegni con istituzioni accademiche, culturali e di ricerca.
 
 
A questa pagina ci sono diversi link utili per reperire e-book.
 
 
 
IL “FAI DA TE”:
CONVERTIRE TESTI CARTACEI
IN TESTI DIGITALI
 
 
Il computer può venire in aiuto anche utilizzando uno scanner e un programma OCR, (solitamente fornito con lo scanner), che “riconosce” le lettere e trasforma l’immagine copiata dal libro in un file di testo, mantenendo anche le illustrazioni.
Il file poi verrà letto tramite il sintetizzatore vocale.
Chi si occuperà di preparare in questo modo i file di testo per il dislessico, dovrà fare attenzione che le pagine sottoposte a scansione non siano spiegazzate o rovinate.
Inoltre non ci dovranno essere scritte a mano, sottolineature o parti evidenziate.
Questo perché i programmi OCR cercano di interpretare ogni più piccolo segno e chiederanno perciò conferme su ogni simbolo grafico che troveranno, rendendo lento e difficoltoso il lavoro di conversione.


Permalink

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

Luglio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution