Ritorna alla homepage

Dettagli del messaggio: Come mai un blog sulla dislessia?

13.12.06

Permalink 21:32:06, Categorie: Blog - presentazione, 276 parole   Italian (IT)

Come mai un blog sulla dislessia?

 


Sono un’insegnante di scuola primaria, referente per i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia, Disgrafia, Discalculia) per il mio Istituto, il III Circolo Didattico di Sanremo.

Sto partecipando al corso di formazione organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l’AID – Associazione Italiana Dislessia - e con INDIRE. 

Apro questo blog con l'intento di mettere a disposizione dei colleghi - ma anche dei genitori e delle persone dislessiche in generale - un ventaglio di materiali utili, di indicazioni e di link per orientarsi nel problema e nel web.
 
Inserirò articoli con collegamenti a siti utili, in cui poter trovare notizie e informazioni, oppure prelevare risorse, come software e file multimediali che possono servire a fronteggiare i problemi causati dai DSA.
Renderò disponibili alcuni materiali teorici e pratici, a partire dalla documentazione dei seminari a cui ho partecipato, che sarà scaricabile non appena ne riceverò copia dall’Ufficio Scolastico Regionale.


Immagino questo blog come un crocevia, uno snodo da cui poter partire, seguendo le indicazioni, per trovare aiuti concreti.
Un crocevia in cui incontrarsi per parlare dei DSA a scuola e delle prassi didattiche più adeguate a fronteggiare il problema, un luogo virtuale dove confrontarsi costruttivamente e trovare insieme idee e soluzioni, consapevoli del fatto che ogni bambino dislessico è diverso dagli altri, così come diversi, unici e irripetibili siamo tutti noi.

Auguro a tutti una buona e proficua navigazione.
                    
Maestra Antonella

 

  



 

 

Permalink

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution