Ritorna alla homepage

Dettagli del messaggio: FacilitOffice

16.09.10

FacilitOffice

 Finalmente è pronto!! 

 FacilitOffice

http://www.facilitoffice.org/j/

Un plugin gratuito per Office o per OpenOffice (in due diversi pacchetti di installazione) che facilita la lettoscrittura e il lavoro scolastico degli alunni con DSA, tramite una serie di funzioni appositamente studiate ed implementate da un gruppo di sviluppatori, costituitosi per l'attuazione di uno dei progetti avviati con il bando di concorso per l'Azione 6 del Progetto NTD finanziato dal Ministero dell'Istruzione.

Disponibili sia la versione per Windows (da Windows 98 a Windows 7) che quella per Linux.

Cosa fa: Il programma è altamente personalizzabile.

- permette la lettura sincronizzata con sintesi vocale (che deve però essere già presente sul PC) sia parola per parola, sia al termine di ogni frase, con evidenziatura del testo, oppure senza. L'opzione Mantieni evidenziato durante la lettura fa in modo che tutto il testo già letto rimanga evidenziato fino al termine della lettura stessa.

- Permette l'inserimento automatico di immagini, a fianco delle parole digitate oppure  in loro sostituzione. La galleria di immagini può essere ampliata a piacere; ogni immagine può essere sostituita.

- Possiede un vocabolario interno, in cui è possibile inserire termini, spiegazioni e immagini propri. È possibile anche effettuare una ricerca di vocaboli con la stessa radice (qualora ad esempio il termine fosse stato scritto al plurale o al femminile, oppure si trattasse di una voce verbale declinata).

- Possiede una serie di QUADERNI in cui salvare i propri lavori; ogni documento prodotto e salvato verrà catalogato automaticamente per data nel quaderno prescelto. In questo modo il lavoro svolto è facilmente rintracciabile e modificabile. I quaderni possono utilizzare modelli già predisposti (fogli a quadretti, testi in corsivo o in stampato maiuscolo) ma è possibile crearne di nuovi. È possibile impostare anche più serie di quaderni per utenti diversi. È possibile inserire nei quaderni anche pagine già realizzate in precedenza (anche in formato PDF)

- Possono essere impostati tasti di scelta rapida personalizzati.

Un'installazione apposita permette di leggere con sintesi vocale anche i testi all'interno di Powerpoint(Office) o Impress (Openoffice) e di inserire immagini corrispondenti ai termini digitati, come nei file di testo.

I pacchetti di installazione, il manuale ed alcuni videotutorial, nonchè un forum e un wiki sono disponibili qui:

http://www.facilitoffice.org/j

Un sentito GRAZIE a tutti gli autori di questo ottimo strumento compensativo:

Walter Casamenti; Nicola De Filippo; Angelo Falcone; Marzio Ghezzi; Massimo Guerreschi; Giuditta Marchetti; Valerio Martocchi; Aziz Rouame; Ivana Sacchi; Giuliano Serena; Alessandro Turrini; Daniela Valli

...e anche ai loro collaboratori:

Lucia Ferlino dell'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova; Emilia Vianello dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco; Antonella Conti; Cesare Agazzi; Paolo Mauri, Marina Grisoni, Mauro Caldirola insegnanti collegati al CST di Lecco... e poi a tutti coloro che hanno effettuato gli innumerevoli, noiosissimi - ma indispensabili - test.  GRAZIE!

Permalink

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

Dicembre 2016
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution