Ritorna alla homepage

Archivi per: Dicembre 2010

13.12.10

Erickson Live e Dislessia

E-BOOK GRATUITI SUL TEMA DISLESSIA

La casa Editrice Erickson, ben conosciuta dai docenti, ha aperto un nuovo spazio web nel quale dà voce agli autori emergenti: EricksonLIVE. Il sito propone pubblicazioni di narrativa, biografie, presentazioni di buone prassi, descrizioni di sperimentazioni, metodologie e strumenti di lavoro. Gli autori sono professionisti del mondo della scuola, dell’educazione e del settore socio/sanitario, ma anche genitori, studenti, pazienti, utenti, volontari e cittadini attivi. Per il momento gli e-book pubblicati sono disponibili in download gratuito  agli utenti, previa registrazione. Tra questi e-book, tutti meritevoli di interesse, ne segnalo in particolare due che riguardano la dislessia.

Il primo e-book è un percorso operativo basato sul metodo dell'autrice per l'insegnamento/apprendimento della lettoscrittura in classe prima. Il metodo, come dice il titolo, è facilitante per tutti i bambini in difficoltà; è adatto ai bambini dislessici e si basa sull’associazione di suoni, immagini, storie, gesti e musica per aiutare la memorizzazione di grafemi e sillabe in modo divertente, veloce e graduale.

Il secondo e-book è una raccolta di storie che parlano di bimbi dislessici e che fanno meditare. "Dare senso a un disturbo, come la dislessia, corrisponde a un bisogno profondo, libera dalla paura e apre uno spiraglio. Basta un pertugio per far sorgere nell’anima la speranza di poter intravedere la piena luce. Queste storie non sono una risposta confezionata. Sono una proposta. Un esempio di come assumersi un compito. Quello estremamente affascinante dell’educazione. Genitori o insegnanti, non fa differenza."

EricksonLIVE è raggiungibile a questo link: http://www.ericksonlive.it/

Permalink

12.12.10

animazioni per studio e comprensione

PoliLabKids

Animazioni gratuite in stile cartoon per la comprensione e lo studio

Il Politecnico di Milano mette gratuitamente a disposizione di scuole e famiglie la risorsa PoliLabKids:  http://www.polilabkids.it

Sono disponibili ben 120 divertenti animazioni, rivolte ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni (quindi per la scuola primaria e le medie). Le animazioni sono organizzate in 6 aree tematiche: Ambiente e Società, Archeologia, Chimica, Matematica, Fisica e Tecnologia.

 Alcune di esse affrontano argomenti curriculari (es. le frazioni), altre trattano temi di interesse generale (es. cosa sono le piogge acide?) oppure curiosità sul mondo che ci circonda (es. come funziona un computer?). Ogni animazione è accompagnata da un quiz (opzionale) che consente di verificare in maniera divertente il livello di apprendimento.

CONSIGLIATISSIMO!!!  

Permalink

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

Dicembre 2010
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution