Ritorna alla homepage

Archivi per: Dicembre 2008

30.12.08

Permalink 15:50:09, Categorie: FORMAZIONE DOCENTI, MATERIALI PER LO STUDIO E LA DIDATTICA, 114 parole   Italian (IT)

FAQ per DSA e DIDATTICA

DSA E DIDATTICA: FAQ PER GLI INSEGNANTI, DA CONSULTARE
I docenti che hanno alunni con DSA in classe hanno spesso anche dubbi e bisogno di chiarimenti. Per questo motivo, un gruppo di referenti per i DSA di diverse regioni italiane, all'interno della piattaforma PuntoEduDislessia, ha redatto collaborativamente per i colleghi una lista di FAQ (domande frequenti con risposta annessa).
Le domande/risposte approntate non hanno naturalmente alcuna pretesa di esaustività, ma vogliono solo offrire un piccolo aiuto.
AREE TEMATICHE:

AREA METODOLOGICO/DIDATTICA
AREA DELLA PROGRAMMAZIONE
AREA DELLA VERIFICA/VALUTAZIONE
AREA DELLA MOTIVAZIONE E DEI RAPPORTI INTERPERSONALI
AREA DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

VAI ALLE FAQ:

 
 
 
 

Permalink

23.12.08

Permalink 23:06:15, Categorie: Varie, 466 parole   Italian (IT)

RICHIESTA DI UN FUTURO MIGLIORE...
 
CARO BABBO NATALE...

 
Sono un bambino dislessico.

Sto dettando questa letterina a una persona che mi presta la sua mano… Come sai, per me è un po’ difficile scrivere correttamente e non vorrei fare errori, perché quello che ti chiedo è davvero molto importante… Sono cose fondamentali per me e per tutti i bambini come me!
Quindi ti prego, questo Natale esaudisci i miei desideri!!

Eccoli:

Vorrei INSEGNANTI che sappiano cos’è la dislessia e cosa fare per garantirmi il diritto all’istruzione: insegnanti che capiscano e accettino, che mi diano aiuto e tutto il tempo e gli strumenti (compensativi e dispensativi) di cui ho bisogno, che abbiano pazienza...
Vorrei - se è possibile- insegnanti che sappiano accorgersi subito delle mie difficoltà, prima che la differenza tra me e gli altri compagni sia troppo grande per correre ai ripari.
In ogni caso, vorrei almeno insegnanti che non mi mortifichino, che non mi mettano da parte, che non mi spingano per strade che non posso percorrere, ma che invece sappiano cercare le strategie più adatte per me.
Vorrei SERVIZI SANITARI validi, con professionisti aggiornati sulla dislessia e il personale nel giusto numero: so bene che non esisto solo io… però noi dislessici, dopo 20 anni che se ne parla, siamo ancora troppo ignorati e abbiamo diritto ad essere presi in considerazione.
In particolare, vorrei
NEUROPSICHIATRI che sappiano scrivere diagnosi chiare e un po’ più dettagliate, elencando i miei punti di forza e di debolezza. Solo con queste indicazioni le insegnanti e i miei genitori potranno aiutarmi meglio nella mia faticosa salita.
Vorrei
LOGOPEDISTI che abbiano tempo per me (senza dover aspettare mesi e mesi proprio quando ne ho più bisogno) e che mi seguano costantemente, almeno per il periodo necessario a superare le più grandi difficoltà.
Vorrei GENITORI che accettino la dislessia e che mi diano una mano, genitori che si accorgano delle mie difficoltà ma non se ne vergognino, che lottino per i miei diritti, che cerchino soluzioni con me e per me, che credano in me e rinforzino la mia autostima.
Vorrei COMPAGNI DI SCUOLA che non giudichino, ma accettino e capiscano, compagni che sappiano cosa significa sentirsi diversi e inadeguati, compagni che siano miei amici e solidali con me… perché siamo tutti diversi, ma tutti uguali:
siamo bambini, il futuro del mondo.
P.S. se non puoi esaudire proprio tutti i miei desideri ti capisco: non sarà facile nemmeno a te convincere tutte queste persone che HO DEI DIRITTI!
… Però tu fai tutto quello che puoi, mi raccomando!  
Ciao e grazie

 
 Dys  
 
letterina pubblicata su  
http://www.aidimperia.altervista.org/  
 
Permalink

05.12.08

Permalink 20:40:00, Categorie: FORMAZIONE DOCENTI, I SITI DI RIFERIMENTO UFFICIALI, Varie, 114 parole   Italian (IT)

E'  NATO  IL  SITO  A.I.D.  DELLA SEZIONE PROVINCIALE  DI  IMPERIA!
  Siamo felici di comunicarvelo 
...e vi aspettiamo!!!
http://www.aidimperia.altervista.org/


Ci saranno presto novità...
Per ora vi anticipo un corso di aggiornamento segnalato nella pagina EVENTI:

Il giorno 11 dicembre 2008 alle ore 16.45 presso la Scuola Media Pastonchi si terrà il secondo incontro del corso di aggiornamento sul tema "La dislessia", tenuto da Roberto Agnesani (presidente AID sezione di Imperia), con proiezione del DVD  "Come può essere così difficile?" Seguirà dibattito. La partecipazione al corso è aperta a tutti gli insegnanti interessati.


 

Permalink

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

Dicembre 2008
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution