Ritorna alla homepage

Archivi per: Maggio 2008

27.05.08

Videotutorial per l'uso del CD "NT e DSA"

COME USARE IL CD "NT e DSA"?

  UN VIDEOTUTORIAL  

VIDEO - ISTRUZIONI PER L'USO DEL CD  DI PROGRAMMI GRATUITI PER LA DIDATTICA CON ALUNNI DISLESSICI NELLA SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA, scaricabile  qui

Alcune persone mi hanno chiesto lumi su come usare il CD... Perciò metto a disposizione un videotutorial in due diversi formati:

1) Da visionare on line (risoluzione un po' scadente, ma altrimenti non si carica!) Verrete re-indirizzati ad un'altra pagina.

2) Da scaricare sul pc per guardarlo con calma!  

Il CD non è stato pensato per un utilizzo autonomo e immediato da parte dei bambini, ma per una scelta oculata dei programmi da parte dei docenti.

Per questo motivo, per ogni programma ci sono i file con le indicazioni didattiche e le spiegazioni dettagliate.
In pratica:
L'insegnante ha presente il suo bambino (o i suoi bambini...) con DSA. Sa quindi di che tipo di attività specifiche avrebbe/avrebbero bisogno.
Cerca perciò nell'indice la fascia di età ("VAI ALLA SCELTA DEI MATERIALI" ) e quindi, nella pagina, cerca il tipo/
i tipi di attività che intende proporre.
Per il seguito.... guardare il videotutorial!
Spero vi sia d'aiuto   

Permalink

10.05.08

MATERIALI PER ABILITA' FONOLOGICHE E METAFONOLOGICHE

MATERIALI PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA:

RINFORZO DELLE ABILITA' FONOLOGICHE, METAFONOLOGICHE E GRAFICO/VISIVE

Il Gruppo di Lavoro per la dislessia avviato all'interno del mio Circolo -il 3° Circolo Sanremo- sta producendo materiali didattici multimediali per il rinforzo delle abilità che sono spesso carenti nei bambini con DSA o supposto tale; questi materiali possono naturalmente essere utilizzati anche da tutti gli altri bambini di prima e seconda elementare.

Alcuni materiali sono adatti anche per la scuola dell'infanzia e sono contrassegnati da un asterisco (*).

La maggior parte dei lavori prodotti fino ad oggi sono stati realizzati dalla collega Isabella Marino. Altri materiali sono ancora in fase di realizzazione.

Mettiamo i files a disposizione di tutti, sperando che possano servire, o magari essere uno spunto di lavoro per altri docenti.      

 

 MATERIALI SCARICABILI (clic per il download)

Abbina il disegno alla parola giusta (PowerPoint)

Completa le sequenze (PowerPoint)  *

Io leggo e gioco (PowerPoint) +

Colora le lettere  e  Colora le parole (da stampare per proseguire su carta il lavoro di " Io leggo e gioco " ) 

Lo stampato minuscolo (PowerPoint)

Sillabe e palline (PowerPoint) *+ Sillabe e palline-cartaceo (pdf) *

Suoni (PowerPoint)

Suoni simili (PowerPoint)

Trova la parola (PowerPoint)

Trova la sillaba (PowerPoint)

Trova le lettere (programma eseguibile, senza installazione) *

Trova le lettere e le sillabe (Powerpoint)

Continua i ritmi (pdf)  *

Buon lavoro!

 

Permalink

02.05.08

Il QUADERNINO delle REGOLE di ITALIANO

 

Il QUADERNINO delle REGOLE di ITALIANO
Segnalo con grande piacere una significativa risorsa per gli alunni dislessici… ma non solo per loro: “il QUADERNINO delle REGOLE di ITALIANO”, ideato da Milena Catucci (Milli per alunni e colleghi), insegnante referente per i DSA con una grande passione per il suo lavoro e per le sfide umane e professionali che i bambini in difficoltà pongono ogni giorno.
Spiega Milli: la mia PIÙ GRANDE esigenza era trovare il modo migliore per metterli in condizioni di apprendere, studiare strategie per renderli anche via via più autonomi dall’adulto e migliorare, di conseguenza, la loro autostima, molto fragile.”
“Il QUADERNINO delle REGOLE di ITALIANO” è nato proprio da una ricerca in tal senso. Si tratta di un agile volumetto, strutturato come una rubrica cartonata ad anelli, di semplice ed immediata consultazione: uno strumento compensativo ottimale per gli alunni dislessici, ma utilizzabile quotidianamente anche con tutta la classe!

Milli ha fatto davvero un gran bel lavoro!
Lascio descrivere direttamente a lei il contenuto e le funzioni di questo praticissimo e duttile strumento che ho tra le mani e che consiglio vivamente:
CONTENUTO del QUADERNINO
Il Quadernino contiene le principali regole della lingua italiana divise in quattro sezioni, ognuna con sfondo di colore diverso per distinguerle e disposte a rubrica per accedervi facilmente:
1-    l’ortografia
2-   la morfologia (le nove categorie grammaticali, o parti del discorso)
3-   la sintassi della frase semplice (avvio all’analisi logica)
4-   schede allegate, da poter liberamente ingrandire e fotocopiare; valide per tutti, indispensabili per il bambino dislessico – o con difficoltà di apprendimento - che così verrebbe dispensato dalla scrittura di tutta l’analisi e invitato, invece, solo a barrare la casella richiesta.
Sono state inserite, inoltre, utilissime schede per l’arricchimento lessicale (dati sensoriali). 
Destinatari del volume

Alunni dislessici o con difficoltà di apprendimento, per i quali è uno strumento compensativo INDISPENSABILE. 

Alunni stranieri.  

È comunque un ottimo strumento di lavoro anche per tutti gli alunni dalla II- III elementare fino alla I media (lo hanno sperimentato i miei ex alunni – qualcuno ancora adesso lo consulta in III media!)

Insegnanti di scuola primaria, come guida completa di facile uso e di pronto impiego

Punti di forza:

  È gradevole da vedere e semplice da sfogliare, grazie anche al fatto che non è un libro, ma sono schede inserite in un quadernino ad anelli; ciò permette anche alle insegnanti di inserire ulteriori fogli o eventuali annotazioni, in piena libertà ed autonomia;

 Il formato è a “rubrica” per accedere immediatamente alla parte che interessa;

 Le dimensioni sono quelle di un quadernino: poco ingombrante, leggero, si può tenere sempre in cartella a portata di mano, a casa, in vacanza…

 Le pagine sono leggermente cartonate, per evitare l’usura e la rottura – è uno strumento di lavoro da consultare molto spesso!

 Non contiene solo schemi sintetici, ma anche semplici e brevi spiegazioni e schede per l’analisi grammaticale e logica facilitata, utilissime soprattutto per i dislessici, che verrebbero così dispensati dalla lunga scrittura prevista dall’analisi di routine.

 Le tabelle lessicali con i dati sensoriali forniscono molti spunti per arricchire la produzione testuale.

E’ semplice, pulito, chiaro da un punto di vista “visivo”, senza troppi colori, contrasti o immagini confusionarie: dà immediata risposta a ciò che si cerca. (L’ho “sperimentato” per tre anni con i miei ex alunni, loro mi hanno “suggerito” cosa cambiare, aggiungere, migliorare… per renderlo più pratico e funzionale… io osservavo e riadattavo).”

Utilità/ricadute operative
 
 Per gli alunni dislessici costituisce un semplice, chiaro, completo ed efficace strumento compensativo.
 Per tutti gli altri alunni (compresi gli alunni con difficoltà di apprendimento e/o stranieri) è uno strumento che permette loro di:
- apprendere le regole fondamentali della grammatica (ortografia, morfologia, sintassi);
- arricchire il lessico;
- essere facilitati nello studio, nell’esecuzione dei compiti e nella memorizzazione delle stesse regole;
- imparare a cercare le regole della grammatica in modo autonomo.
 Per gli insegnanti è un semplice, completo ed efficace aiuto per:
- offrire uno strumento compensativo adeguato agli alunni dislessici, nel rispetto delle Circolari del già MIUR;
- insegnare facilmente la grammatica (ortografia, morfologia, sintassi) anche ad alunni in difficoltà o stranieri;
- avere più tempo per l’esercitazione scritta od orale, non essendoci più bisogno di riscrivere, anno dopo anno, le regole sui quaderni;
- favorire e facilitare lo studio e la memorizzazione delle regole della grammatica;
- abituare i bambini alla ricerca autonoma della regola per l’autocorrezione;
- offrire strategie alternative alle difficoltà di memorizzazione per eseguire i compiti richiesti;
- offrire alle famiglie uno strumento semplice ma completo per aiutare i propri figli nel lavoro a casa.
 


 
"Il Quadernino" è fresco di stampa: è appena stato pubblicato da “Il Melograno Editore”.
Il costo è di 10 € + spese di spedizione.  
Per informazioni o acquisti si può contattare direttamente l’autricedamilli@alice.it

Permalink

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

Maggio 2008
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution