Ritorna alla homepage

Archivi per: Febbraio 2008

19.02.08

PETIZIONE ON LINE PER UNA LEGGE SULLA DISLESSIA

****

UNA PETIZIONE PER LA TUTELA

DEI BAMBINI

E DEI RAGAZZI DISLESSICI:

FIRMA ANCHE TU!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LO SLOGAN DELLA PETIZIONE:

" DONIAMO UNA FIRMA AFFINCHE' A TUTTI I BAMBINI SIA GARANTITO IL DIRITTO ALLA CONOSCENZA - IL FUTURO LO COSTRUIRANNO LORO!"

OCCORRE SENSIBILIZZARE IL MINISTERO, AFFINCHE' NON CI SIANO PIU' RITARDI: I DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI DISLESSICI NON DEVONO ESSERE IGNORATI ANCORA. FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, PERCHE' ABBIANO UGUALI DIRITTI... IL DIRITTO ALL'APPRENDIMENTO E AL SUCCESSO FORMATIVO, ALLA SERENITA', AD ESSERE COMPRESI, ACCETTATI...

SIAMO IN RITARDO DI ANNI!

UNA PETIZIONE ON LINE STA RACCOGLIENDO FIRME PER SENSIBILIZZARE IL GOVERNO RIGUARDO AL PROBLEMA DELLA DISLESSIA. L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE A TUTELA DI CHI HA UN D.S.A. SI TRASCINA INFATTI ORMAI DA ANNI DA UNA LEGISLATURA ALL'ALTRA.

 

  REGALA UN ATTIMO DEL TUO TEMPO: AGGIUNGI ANCHE LA TUA FIRMA!!

CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO PER APRIRE LA PAGINA WEB E FIRMARE LA PETIZIONE. ****ATTENZIONE: SONO NECESSARI NOME, COGNOME ED E-MAIL, ALTRIMENTI NON VERRA' ACCETTATA.

 


 

 Questo è il testo della petizione, in anteprima:

"" FIRMA QUESTA PETIZIONE ON-LINE per sensibilizzare e spronare chi ci GOVERNA circa il tema della DISLESSIA perchè, dopo troppi anni di attesa, possa essere portata a compimento una LEGGE che TUTELI i bambini e i ragazzi dislessici

A:
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
PRESIDENTE DELLA CAMERA
PRESIDENTE DEL SENATO
MINISTRO DELL'ISTRUZIONE
MINISTRO DELLA SALUTE

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente. Spesso si accompagna a disgrafia (difficoltà a scrivere in modo leggibile e fluente), disortografia (difficoltà a fare proprie le regole ortografiche), discalculia (difficoltà nelle abilità numeriche ed aritmetiche ). Queste difficoltà vengono racchiuse nel termine D.S.A.(disturbi specifici dell'apprendimento) e si manifestano in bambini intelligenti, privi di deficit neurologici e sensoriali che hanno ricevuto adeguate opportunità sociali e relazionali. Oggi questo disturbo, che secondo i calcoli più recenti interessa 3 milioni di italiani di cui circa 480 mila studenti, limita così tanto la loro riuscita scolastica, da farli apparire agli occhi degli insegnanti come svogliati e disattenti, causando spesso loro problemi psicologici, come perdita di autostima, affievolimento della motivazione ad apprendere, ansia, depressione, ecc, costringendoli spesso all'abbandono scolastico.
Esistono normative importanti a tal riguardo, D.P.R. 275/99; Legge 53/03; Nota MIUR 4099/A/4 del 5.10.04; Nota MIUR 26/A 4° del 5.01.05; Nota MIUR 1787 del 1.03.05; Nota MIUR 4798/A4a del 27.07.05; O.M. n° 22 del 20.02.2006,  MA IN MANCANZA DI UNA LEGGE CHE LE FACCIA RISPETTARE, VENGONO COSTANTEMENTE DISATTESE.
RICORDIAMO CHE DA DUE LEGISLATURE E' IN DISCUSSIONE, SENZA ESITO, UNA LEGGE ADEGUATA, PERTANTO VI ESORTIAMO A FARVENE CARICO URGENTEMENTE PERCHÉ I BAMBINI SONO IL NOSTRO FUTURO, NON DIMENTICATELO MAI !!!
Grazie
"" 


 °°° GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE FIRMERANNO, A NOME DI TUTTI I BAMBINI DISLESSICI DI OGGI, DI IERI E DI DOMANI! °°°

 


 

    

Permalink

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

Febbraio 2008
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29    

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution