Ritorna alla homepage

Archivi per: Luglio 2007

22.07.07

VADEMECUM SULLA DISLESSIA

VADEMECUM SULLA DISLESSIA

(DA SCARICARE)

Disturbi dell’apprendimento: è on line, sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, il Vademecum per la dislessia, rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Potete scaricarlo cliccando qui

 http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/vademecum_dislessia.pdf

Credo sia veramente il caso di stamparlo e appenderlo in aula insegnanti (a settembre...).
I referenti per i DSA potrebbero anche farne stampare alcune copie dalla segreteria e distribuirle nei plessi...

Facciamo circolare informazioni basilari, utili a tutti i colleghi!!

ATTENZIONE:

Pare che sul sito del Ministero negli ultimi giorni ci siano problemi per il download del vademecum.

Lo allego direttamente qui

 Scarica il vademecum


 

Permalink

10.07.07

METODO ANALOGICO PER LA DISCALCULIA

 

COSA FARE CON I BAMBINI DISCALCULICI?

UNA POSSIBILE SOLUZIONE:

IL METODO ANALOGICO

La DISCALCULIA è, a tutt'oggi, poco conosciuta. Le indicazioni offerte agli insegnanti sono scarse e perciò diventa molto difficile far acquisire le abilità di base in ambito matematico ai bambini discalculici.
Camillo Bortolato è un pioniere, ormai conosciutissimo, di una didattica della matematica "diversa", che sembra risolvere i problemi dei bambini discalculici, ma che si applica molto bene a tutti gli altri, specialmente nella prima classe della scuola primaria, quando l'incontro con i numeri scritti e il calcolo orale è determinante per i futuri apprendimenti.

 Il metodo analogico di Camillo Bortolato è stato da lui ampiamente sperimentato; i suoi libri e DVD sono editi dalla Erickson.

Sul suo sito
http://www.camillobortolato.it/index.htm

potete trovare spiegazioni sia in formato testuale, sia in powerpoint e in brevi videoclip; ci sono esempi, strumenti e materiali strutturati da acquistare per la classe o per specifici bambini. Ma quello che va modificato è il proprio concetto di didattica della matematica: le procedure e gli esercizi comunemente utilizzati sembra che suscitino nei bambini una grande confusione, che non avrebbero se si impostasse diversamente la prassi didattica.   


 

  

Permalink

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

Luglio 2007
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution