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Ultimi commenti

In risposta a: Come mai un blog sulla dislessia?

tammariello sandra [Visitatore]
come puo' una maestra di scuola elementare,avere un referto di dislessia e fregarsene ?mia figlia grazie al fatto che io conoscessi la dislessia ha fatto la diagnosi che e' durata piu' o meno 6 mesi fra neuropsichiatra e logopedista alla fine e'risultata dislessica,chiedo aiuto vorrei sapere se io in base alla legge 170 posso obbligarla a seguire mia figlia nel modo corretto,la bambina torna a casa con i problemi di matematica dove non c'e' una logica quindi col mio aiuto deve rifarli,mi sento sola perche' anche le mamme degli altri bambini fanno finta di capire pero' hanno paura che mia figlia dovendo avere l'attenzione della maestra tolga tempo ai loro figli.purtroppo nonostante la legge 170 che tutela i dislessici effettivamente cioe' praticamente non e' cosi'perche' tutto dipende dalla sensibilita' e dalla voglia di fare della maestra,la nostra non ha ne' l'una ne' l'altra .

Permalink 03.10.12 @ 14:20

In risposta a: Come mai un blog sulla dislessia?

Mirko Pensieri [Visitatore] · http://mirkopensieri@libero.it
Purtroppo non esistono "formule magiche" per insegnare ai bimbi con DSA, la riabilitazione cognitiva aiuta, se presa in tempo, ma va ricordato che il disturbo di apprendimento, riguarda problemi di automatizzazione, non è una malattia e non può dunque essere guarita, ma solo parzialmente corretto. Si può concentrare l'attenzione dei trattamenti su abilità cognitive rimaste intatte, come ad es. memoria a lungo termine, attenzione, concentrazione, facendo in modo che esse possano compensare, almeno in parte, le carenze di codifica e decodifica e stimolando il più possibile le potenzialità di questi bambini, che a volte sono meravigliosamente sorprendenti.
Dott. Mirko Pensieri
mirkopensieri@libero.it
www.mirkopensieri.it
Permalink 03.07.12 @ 15:02

In risposta a: La dislessia senza pregiudizi

antonella [Visitatore] · http://www.maestrantonella.it
Per prima cosa fallo vedere per una pre-valutazione (una diagnosi non si fa prima degli 8 anni, ma intanto puoi iniziare a chiarire la cosa). Poi vai qui e cerca: troverai moltissimo materiale utile http://www.maestrantonella.it
Permalink 01.07.12 @ 22:13

In risposta a: La dislessia senza pregiudizi

Alessia [Visitatore]
Ciao a tutti ho un bambino di 7anni ha appena finito la prima elementare le maestre mi hanno detto che secondo loro soffre di dislessia al momento io e mio marito non dormivamo più dal pensiero di come affrontare il prob volevo un consiglio come posso far inparare a leggere e fare i conti e scrivere correttamente grazie a tutti
Permalink 01.07.12 @ 16:15

In risposta a: convegno AID a Sanremo

Ciao, io ho comprato un libro di Prof. Stella: http://www.giuntiscuola.it/catalogo/psicopedagogia/guide-psicopedagogiche/come-leggere-la-dislessia-e-i-dsa/ Non l'ho ancora cominciato (penso che sarà la mia lettura sotto l'ombrellone!
Permalink 11.05.12 @ 14:46

In risposta a: programma gratuito disortografia

antonella [Visitatore] · http://www.maestrantonella.it
Il programma La Casa delle parole purtroppo non è più disponibile on line, perchè il sito del CRED è cambiato...
Ho fatto una ricerca e pare che si possa richiedere via e-mail a questo indirizzo
software.didattico@comune.firenze.it
Permalink 22.04.12 @ 21:19

In risposta a: programma gratuito disortografia

paola [Visitatore]
Salve sarei molto interessata al programma qui sopra della casa delle parole per il mio bambino ma... non sono riuscita . come devo fare? mi appare il sito del comune e niente più. Grazie
Paola
Permalink 22.04.12 @ 17:26

In risposta a: CALCOLATRICE PARLANTE GRATUITA

antonella [Visitatore]
io lo scaricata è una normale calcolatrice non parla .Sarebbe stata uno strumento molto utile .
Permalink 23.02.12 @ 20:27

In risposta a: FLASH CARDS E SCHEDE GRAFIA

riccardo [Visitatore] · http://www.barichella.com
ho problemi con la bella calligrafia dei numeri aritmetici
Permalink 18.02.12 @ 16:45

In risposta a: Come mai un blog sulla dislessia?

pina [Visitatore]
cerco materiali visivi con cui insegnare a un dsa con forte discalculia concetti base di geometria e aritmetica per la scuola elementare.
Grazie
Permalink 03.02.12 @ 23:06

In risposta a: LETTERA AI POLITICI: TUTELA DELLE PERSONE CON DSA

alyda [Visitatore]
ho letto con piacere il suo testo sul dsa ,solo oggi mi sto avvicinando a questo possibile problema di mia figlia con un po' di ritardo non essendo informata di questa patologia.rivedo molto quello che ha passato lei nel suo percorso scolastico con quello di mia figlia.purtroppo non sono stata aiutata dalle maestre a capire il problema che loro hanno sottovalutato.ho scoperto da una rivista per caso della dsa e allora mi sono mossa di conseguenza facendo la prima seduta dalla psicologa.la ringrazio per la sua testimonianza.
Permalink 05.12.11 @ 18:42

In risposta a: FacilitOffice

Buon Giorno,

Non sapendo bene a chi rivolgermi, in quanto nuovo, approfitterei dell'occasione per segnalare il link al mio canale youtube dove trovera' i Tutorial dei software compensativi per la DSA forniti con chiavetta usb agli alunni delle scuole.
Cerco di fare un buon lavoro, "didatticamente compatibile" e le mie intenzioni sono quelle di portare avanti seriamente questo discorso (compatibilmente con il tempo libero).

Al momento i tutorial sono solo due, ma arriveranno in sequenza anche gli altri, relativi al software contenuti nella chiavetta Usb.

Ho messo on line proprio in queste ore il tutorial di PDFXChange Viewer che sono sicuro, molti aspettano.
I video tutorial, sono pensati prevalentemente per le scuole elementari, in quanto Luca, mio figlio, mi trattiene in questo ambito, frequentando la V elementare.

Il mio invito e' esteso anche ai referenti DSA degli istituti, agli insegnanti e ai Genitori, i quali possono indicarmi, per esempio altri sofware da recensire in maniera simile a quanto fatto, difficolta' o risposte a dubbi.

Acconsento quindi, qualora ne venisse riconosciuta l'utilita', di segnalare il sottoindicato link in qualsiasi ambito associativo, scolastico, didattico in genere.

Sono a disposizione, ovviamente a titolo gratutito, per qualsiasi approfondimento, richiesta, incontro o lezione si renda necessaria al fine di semplificare l'apprendimento di questi software, i quali possono migliorare l'autonomia scolastica dei ragazzi con queste difficolta', o per migliorare le conoscenze di insegnanti o genitori.

ecco il link al canale di Youtube
http://www.youtube.com/user/40151540?feature=mhee#p/u

e qui' per seguirmi su Google+
https://plus.google.com/u/0/115801977168047634649/posts
Permalink 21.11.11 @ 11:27

In risposta a: decreti attuativi legge 170

FRANCESCO [Visitatore]
Da diverse settimane mi arrovello sull'interpretazione della legge 170 e sui decreti attuativi relativamente all'esonero dalla II lingua per i dsa gravi .

Intendo parlare di ragazzi con problemi di memoria breve che hanno difficoltà notevoli a imparare la lingua inglese , ma dimostrano di seguire la lezione e , dispensati dalle verifiche scritte e sfruttando gli strumenti dispensativi e compensativi più idonei, riescono a partecipare alle lezioni e ottenere dei risultati apprezzabili .


Questi alunni hanno però enormi difficoltà ad affrontare lo studio della lingua francese che li contringe a rapportarsi a norme di pronuncia e lettura estremamente diversi (francese-inglese), sviluppando uno stress notevole nel seguire le due discipline e riportando un calo anche nella principale.

A tal proposito la possibilità di non seguire in toto le lezioni di francese, mi sembrava un ottimo stumento dispensativo che tutelava lla loro situazione, e che avrebbe valorizzato il loro impegno.


Parlando con rappesntanti dell'AID, mi è stato suggerito di non far richiedere l'esonero dalla seconda lingua poichè cio comporterebbe il non conseguimento del diploma ma di un attestato.

Ciò mi sembra contrastare con quanto previsto dalla Circolare n. 4 MIURA00DGOS prot. n. 381/R.U.U allegata.

Se fino alla circolare del 2008 l'esenzione era un diritto per tutti , non vedo come una legge che dovrebbe tutelare i dsa eliminarlo e prevedere un attestato che di fatto viene dato solo ai disabili gravissimi.

Credo che l'ambiguità risieda nel fatto che la legge e la circolare prevadano che l'attestato sià dato a chi richieda l'esonero "dalle lingue straniere" (cioè di entrambe), ma non esplicita se chi viene esonerato dalla sola II lingua ha diritto o meno al diploma.



ripeto sinteticamente:

- Se la diagnosi lo prevede è possibile ESONERARE TOTALMENTE dallo studio della sola II lingua straniera (Francese)pur ottenendo dopo gli esami il DIPLOMA

in tal caso

-Cosa deve fare l'alunno il giorno della prova di francese? Stare a casa e portare una giustificazione?

-Cosa va scritto sulla pagella nello spazio destinato alla II lingua?

-Sono nel caso di gravissima dislessia allora è possibile ESONERARE DA ENTRAMBE LE LINGUE il ragazzo , ma solo in questo caso CONSEGUIRA' UN ATTESTATO DI FREQUENZA, perchè seguirà un percorso differenziato.


LE ALLEGO UNO SCHEMA COMPARATIVO TRA LEGG.170, DECRETI DEL 12/7/2011 E LINEE GUIDA.

Resto in attesa di un suo chiarimento, così da poter rispondere ai dubbi sorti e inoltrare le risposte anche alle associazioni che ho contattato (AID, Retegenitori).


Circolare n. 4 MIURA00DGOS prot. n. 381/R.U.U, che credo non sia stata abrogata

:In sede di iscrizione alla prima classe - e con il vincolo di non variare tale scelta per

l’intero corso della scuola secondaria di I grado - le famiglie possono chiedere che il complessivo

orario settimanale riservato all’insegnamento delle lingue comunitarie, per un totale

di cinque ore, sia interamente riservato all’insegnamento della lingua inglese, compatibilmente

con le disponibilità di organico (“inglese potenziato”).

Le ore riservate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria, nel rispetto

dell’autonomia delle scuole, possono essere utilizzate anche per potenziare l’insegnamento

della lingua italiana nei confronti degli alunni stranieri non in possesso delle necessarie conoscenze

e competenze in lingua italiana, nei limiti delle disponibilità di organico e in assenza

di esubero, a livello provinciale, di docenti della seconda lingua comunitaria.


Permalink 08.11.11 @ 21:58

In risposta a: SOFTWARE PER LETTURA VELOCE - GRATUITI

Moncler sito ufficiale [Visitatore] · http://www.monclerfactorys.net
Because their products are superior in materials

and excellent in workmanship, and have won the confidence of customers abroad

in our commercial integrity
Permalink 24.10.11 @ 11:32

In risposta a: regole per semplificare i testi per i dislessici

anna bufardeci [Visitatore]
ho un bambino dislessico in classe(4° primaria)grazie per l'aiuto che mi offrono queste pagine
Permalink 11.09.11 @ 09:43

In risposta a: Come mai un blog sulla dislessia?

marco [Visitatore]
ciao mi chiamo marco tuu ci sei mi dici il tuo nome ma pe ro mi posso fidare di te
Permalink 14.06.11 @ 20:42

In risposta a: MI PRESENTO

cinzia [Visitatore]
ecco si..dovresti venire nella scuola di mio figlio...bocciato e senza aver redatto il pep e mai consegnato alla famiglia nonostante varie insistenze...morale..colpa del ragazzo..del suo tracollo negli ultimi 2 mesi e del suo atteggiamento..e della mamma troppo presente ....cose da nn credere.....io non ce la faccio piu'...
Permalink 11.06.11 @ 17:19

In risposta a: Il sito di Milli e del suo Quadernino

paola [Visitatore]
ciao Milli sei un mito e grazie di esistere
Permalink 25.05.11 @ 09:20

In risposta a: PROGRAMMI FREE PER LA LETTOSCRITTURA

maserati [Visitatore]
per silvietta che non so se mi legge:
Ho trovato quel sistema per visite guidate che ci potrà aiutre agli esami di stato.
se non lo cancella no lo trovi qui:

http://www.audio-luci-store.it/audio/000035/P.A._audio_per_comunità.htm

in fondo alla pagina
altrimenti telefonami ti prego
ciao ciao
Permalink 19.04.11 @ 23:48

In risposta a: Come mai un blog sulla dislessia?

Cinzia Predicatori [Visitatore]
Chiedo cortesemente il testo della normativa ministeriale che ha istituito la figura del referente per la dislessia.
Grazie.
Permalink 28.03.11 @ 22:38

DIS - BLOG : un blog per la dislessia

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