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29.11.06

Permalink 18:09:57, Categorie: blog  

La storiella del chi e del che 

Presenta i suoni chi e che insieme ai

suoni  ca co cu, raccontando  la

seguente  storiella ,per dare vivacità

alla lezione e far sentire le letterine

come qualcosa di animato.

(Devi   stimolare  la loro fantasia

 e alimentare  il clima di gioco

che è necessario  creare nella

classe)

Un giorno la letterina "c"

incontrò nel

bosco   la "a" si misero a braccetto

e si chiamarono "ca" e nacquero

le paroline "casa" "cane"...,

così successe con la "o"  e  si

chiamarono "co",nacquero 

 le  paroline "cono" -"coda"

 e con la "u" e si chiamarono

"cu" e  nacquero le paroline 

"cucina" "cuore".

Ma quando si avvicinò la

"e" la situazione

precipitò ,perchè

alla "c" era antipatica

la "e",.... perchè????

 Perchè è troppo

complicata nella forma, é

vero bambini?

Si sale...si gira si

incrocia

si scende...troppo

difficile!!!!!

Tanto che abbiamo dovuto

disegnarla per terra e

camminarci sopra per

capire i movimenti...

vi ricordate bambini?

E così la "c" cominciò

litigare , tanto che la

sentì la "h" , la letterina

fatina , che vuole sempre la

pace,così si mise

tra   loro due e la "c" si

calmò perchè con la "h "

in mezzo non vedeva più

la "e",

nacque il suono "che"

di chele , di cherubino.

Fai attenzione,  quando richiami il suono

che  ,non dire "che si scrive con la "c"di cane

ma  con la "che" di  chele, è molto importante che

il bambino associ quel suono a quel disegno.

(Continua la storiella  con la chi  indicando la

"i" come quella vocale antipatica che con quel

cappellino in testa si dà sempre tante

arie......Ripeti tutto con la "g")         

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Concetta Silvestri "maestrairrequieta"

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