Ritorna alla homepage

Archivi per: 2011

10.12.11

Permalink 19:25:15, Categorie: blog  

Che bel cavallo!

 

Ecco il cavallo che ha disegnato il piccolo Alfredo, un bambino ricco di fantasia e creatività

Dal disegno si evidenzia un'ottima motricità fine

Permalink

23.10.11

Permalink 04:52:27, Categorie: blog  

Suono gi e ge

Il suono dolce della "G" è presentato in una sola lezione con l'abbinamento di tutte le cinque vocali , ovviamente  per un prima conoscenza globale

Permalink
Permalink 03:49:24, Categorie: blog  

Un po' di matematica

 

 

 

 

 

 

Permalink
Permalink 03:36:09, Categorie: blog  

San Francesco

Permalink
Permalink 03:27:52, Categorie: blog  

Cristoforo Colombo

Permalink
Permalink 03:21:15, Categorie: blog  

Festa dei nonni

Permalink
Permalink 03:13:32, Categorie: blog  

Vendemmia in classe

10° giorno di scuola:

Per la presentazione della U ho invitato i bambini a portare un grappolo d'uva, l' abbiamo  osservata assaggiata, e poi a turno l'hanno schiacciata e posta a fermentare in un recipiente.

Alla fine dell'attività hanno scritto la frase

Permalink
Permalink 03:02:59, Categorie: blog  

Una giornata di pioggia

I bambini hanno collaborato alla formazione dei pensieri che hanno copiato dalla lavagna

Antonio è stato bravo, anche il disegno è niente male

Permalink

20.10.11

Permalink 16:52:17, Categorie: blog  

Presentazione delle consonanti

Che bel cavallo ha disegnato Alfredo!

 

Renata ha eseguito un lavoro con molto  ordine e impegno

Le consonanti sono presentate nei 4 caratteri.

Abbiniamo la consonante alla vocale e cantiamo la canzoncina seguente:

"Un giorno le vocali A E I O U

andarono nel bosco e incontrarono la ... "M"  nella lezione di oggi

si misero a braccetto e cantavano così

MA ME MI MO MU

I bambini cercano nomi  con ma- me-mi- mo -mu che verranno disegnati e scritti prima in stampato e poi in corsivo

Permalink

16.10.11

Permalink 23:50:10, Categorie: blog  

I bambini già scrivono

 

Lo stampato l'ho usato solo per qualche giorno, quando mi sono resa conto che quasi tutti erano in grado di gestirlo bene,  ho fatto il grande passo.....sono passata al corsivo.

Come? Semplice : prima abbiamo mimato con le braccia il gesto che si doveva fare con la mano per scrivere le letterine , con movimenti giganteschi, in modo che li interiorizzassero  poi siamo passati alla scrittura. Per la E che risulta molto difficile con tutte quelle curve ho fatto così: ho disegnato a terra una grossa "E" con il nastro adesivo e a turno ho invitato i bambini a passeggiarci  sopra  come se fosse un gioco, ovviamente per farli sorridere ci sono passata prima io.

Per la scrittura :prima ho segnato sul quaderno di ognuno il rigo piccolo dove cominciare a scrivere poi alla lavagna ho disegnato il mio rigo piccolo e ho cominciato a scrivere commentando i miei movimenti ,  molto lentamente:giriamo.... giriamo...saliamo...saliamo...scendiamo...scendiamo...e così via

E' una bella faticaccia ma ne vale la pena

Un relatore,  ad un corso di aggionamento,   disse che i bambini non sono degli editori e a loro lo stampato serve per leggerlo non per scriverlo.....Ovviamente tutto questo è attuabile con bambini normodotati

Ecco come scrive Gianfranco dopo una settimana di scuola

Ecco come scrive il piccolo Carmine il 21 settembre dopo una settimana di scuola

 

 

Permalink

08.10.11

Permalink 19:01:33, Categorie: blog  

Giochiamo con le letterine

 

Elvira ha giocato con le letterine e ha formato la parola "istrice" osservata sull'alfabetiere murale

Permalink
Permalink 18:52:01, Categorie: blog  

Siamo in prima

Eccoci di nuovo in prima!

20 bimbetti vivaci desiderosi di imparare ...chiacchierare...giocare....comunicare

Il primo giorno la domanda era ricorrente"Maestra...ma quando scriviamo!

Permalink

28.04.11

Permalink 18:51:25, Categorie: blog  

Domani visita alla Camera dei deputati

Ecco le considerazioni di Rosanna
Domani andiamo a Roma, ecco le mie emozioni....
Non credo che stasera dormirò molto perchè: domani mi devo svegliare presto (5:15) e anche perchè sono molto emozionata, ho anche l'occasione giusta per esserlo, perchè domani andrò a Roma evviva, non vedo l'ora che sia domani, ci sono tante cose che vorrei fare: vedere il colosseo insieme ai miei amici, scattare qualche foto così potrò avere qualche ricordo per quando sarò triste e ricordare i momenti felici passati insieme ai miei compagni delle elementari.
Non vedo l'ora di vedere anche boutique per bambini (se ci esistono), anche tante cose che ha scritto la maestra su facebook oppure quello che ci spiegato la maestra Lucia, o anche mangiare la frittata di maccheroni all'ora di pranzo e i biscotti alla colazione, io veramente ho un pò di vergogna a fare colazione avanti a tutti.
Sono sicura che al ritorno dormirò, aiutoooooooooo mi vedranno dormire non è giusto, è un ingiustizia,uffiii.
Di sicuro quando tornerò mamma mi accoglierà a braccia aperte e mi chiederà cosa ho fatto!!
Permalink

04.04.11

Permalink 19:21:58, Categorie: blog  

E' arrivata la primavera

 

Ecco il testo, elaborato dalla mia alunna Rosanna, sulla primavera:

La primavera è arrivata, che bello ! Sento già il cinguettio degli uccelli che gioiscono per le calde e lunghe giornate, gli animali si risvegliano dal letargo e grazie a loro nell'aria c'è una nuova armonia e un profumo, i cespugli sono più verdi e gli alberi cambiano colore, sulle montagne si è sciolta la neve e ogni bambino può rotolarsi nell'erba e divertirsi insieme ad'altri bambini.
Nel cielo ci sono poche  nuvole b
ianche e un sole più splendente, sbocciano tanti fiori di tutti i tipi: tulipani, margherite, fresie, di tutti i colori.

Inoltre tornano le rondini che erano nei paesi caldi

C'è aria di amicizia, d'amore e d'affetto
La Primavera è Fantastica!!!

Permalink

09.02.11

Permalink 17:59:40, Categorie: blog  

Gemellaggio elettronico con l'Italia

 


Si tratta di un’iniziativa nata attraverso il sito http://www.lascuolachefunziona.it/ dove collaboro con colleghe e colleghi di varie scuole italiane. Insieme abbiamo elaborato il Progetto “Ambienti@moci“ che si snoda sulla piattaforma collaborativa http://lafabbricadellascuola.ning.com e vede coinvolte scuole di vario ordine e grado. Esso riguarda tematiche ambientali contenenti le seguenti discipline: lingua italiana, storia, geografia, scienze, cittadinanza e Costituzione, arte e immagine e musica. Il nostro gruppo “Giù le mani dalla Terra” è composto da classi prime e quarte della scuola primaria.
In questi giorni è in fase di pubblicazione un calendario interregionale avente quale tema: “Insieme per salvare l’ambiente” al quale abbiamo contribuito con vari disegni e slogan relativi alla Mobilità sostenibile e alla Casa ecologica.

ass="content-cap-bottom cap-bottom">





Permalink

2011
<<     >>
Gen Feb Mar Apr
Mag Giu Lug Ago
Set Ott Nov Dic

Concetta Silvestri "maestrairrequieta"

Cerca

Categorie

Altro

Syndicate questo blog

XML Che cos'?

powered by
b2evolution