Ritorna alla homepage

Archivi per: Novembre 2006

29.11.06

Permalink 18:13:52, Categorie: blog  

non so scrivere !!!Non so leggere!!!

Sommario

                          Non so scrivere              

                               Consigli                     

                        Gioco delle sillabe   

                       Via le paginette   !!!   

               La storiella del "chi "e del "che"     

                        Eventuali scuse   

                                

 

 

             Non so scrivere!!!!

            Non so leggere!!!

                                                

Pasquale,un mio nuovo alunno,

il primo giorno di scuola  ,

                    

mi dice: Maestra è inutile che mi

dici di prendere il quaderno…

tanto non so fare niente!!!!  

                      

 Bene,-gli  rispondo -meno   male ,

  altrimenti cosa avrei fatto io a scuola?

Permalink
Permalink 18:12:29, Categorie: blog  

Consigli di una maestra irrequieta

  Consigli   

         di una maestra irrequieta      

                     

1.Attacca alla parete

tutto l’alfabetiere,compreso  

 i digrammi;

2.     leggi con loro , ogni mattina ,

tutte le letterine ,come un gioco

salutiamo le nostre letterine

che sono state sole tutta la notte!!!”         

                      

3.     presenta,nella forma scritta, 

 prima,  le vocali,una al giorno,

non soffermarti troppo su una

lettera ,

il bambino si scoccia ,vuole novità;

4.           presenta, poi, una consonante

 al giorno e organizza il .........

             "Gioco delle sillabe”

1.distribuisci a cinque bambini

un foglio con le cinque vocali,

ognuno appoggerà   sul petto

la letterina assegnata , per

farla vedere ai compagni,

2.distribuisci ad altri cinque 

  bambini cinque consonanti

                     "b “

3.poni ogni bambino con una

vocale , di fronte al bambino

con la consonante e

cantate la canzoncina

(il motivo te lo inventi):

Un giorno le vocali

a- -e- -i- -o -u  

andarono nel bosco e

incontrarono la "b" ,

si misero a braccetto

(consonante e vocale

si mettono sottobraccio)

e cantavano così:

              ba, be, bi, bo, bu.

Chiama qualcuno ad indovinare

qual è la coppia ba, be,

e così  di seguito….

Ripeti il gioco con tutte

le consonanti ogni giorno e….

imparare a leggere sarà un divertimento.

                            

 

Rendi affascinate l’apprendimento,  stupendo i bambini con le novità…

Quando devi presentare

la  per esempio,

porta a scuola l’uva,

nascondila e poi chiedi :

                   

chi mi sa trovare una parola

che comincia con

 la  ?

Sicuramente   a qualcuno

uscirà “Uva” e  a quel punto

 presenterai l’uva come qualcosa

di magico che è comparsa

all’improvviso.

Dopo gliela farai assaggiare….

Se poi ti vuoi sbizzarrire ,

puoi anche   farla schiacciare e  

metterla in una bottiglia ,così

farai vivere loro   l’esperienza di

aver fatto il vino e puoi far

scrivere la frase 

         "con l'uva si fa il vino".

Permalink
Permalink 18:11:01, Categorie: blog  

Via le paginette

    Via le paginette!!!!

                                                                                            

 

Non annoiarli in classe con la

scrittura di una paginetta che

li  demotiva e li fa annoiare ,fai così:

                      

1.                   Alla lavagna disegna il rigo

 piccolo del quaderno e scrivi

lentamente ….descrivi i

movimenti che fai con la mano:       

”scriviamo la A….

saliamo    saliamo...

scendiamo scendiamo…

mettiamo il trattino

(per la “a “stampato)

oppure

 facciamo un tondino….

aggiungiamo la manina

( per la “a”   in corsivo)…    

2.                   comincia con lo stampato

 per poi passare al corsivo

sempre con lo stesso sistema.

 

3.                   Scrivi su dei cartoncini

il nome e cognome del bambino,

da un lato in stampato e

dall’altro in corsivo e faglielo

copiare ogni giorno ,a fine

lavoro , cioè   dopo la copiatura

dalla lavagna.

4.Per la lettura globale prova

 a vedere chi riconosce il

suo cartellino.

Se non lo ricordano

non mortificarli,

l’insuccesso li demotiva non li stimola.

                               

Permalink
Permalink 18:09:57, Categorie: blog  

La storiella del chi e del che 

Presenta i suoni chi e che insieme ai

suoni  ca co cu, raccontando  la

seguente  storiella ,per dare vivacità

alla lezione e far sentire le letterine

come qualcosa di animato.

(Devi   stimolare  la loro fantasia

 e alimentare  il clima di gioco

che è necessario  creare nella

classe)

Un giorno la letterina "c"

incontrò nel

bosco   la "a" si misero a braccetto

e si chiamarono "ca" e nacquero

le paroline "casa" "cane"...,

così successe con la "o"  e  si

chiamarono "co",nacquero 

 le  paroline "cono" -"coda"

 e con la "u" e si chiamarono

"cu" e  nacquero le paroline 

"cucina" "cuore".

Ma quando si avvicinò la

"e" la situazione

precipitò ,perchè

alla "c" era antipatica

la "e",.... perchè????

 Perchè è troppo

complicata nella forma, é

vero bambini?

Si sale...si gira si

incrocia

si scende...troppo

difficile!!!!!

Tanto che abbiamo dovuto

disegnarla per terra e

camminarci sopra per

capire i movimenti...

vi ricordate bambini?

E così la "c" cominciò

litigare , tanto che la

sentì la "h" , la letterina

fatina , che vuole sempre la

pace,così si mise

tra   loro due e la "c" si

calmò perchè con la "h "

in mezzo non vedeva più

la "e",

nacque il suono "che"

di chele , di cherubino.

Fai attenzione,  quando richiami il suono

che  ,non dire "che si scrive con la "c"di cane

ma  con la "che" di  chele, è molto importante che

il bambino associ quel suono a quel disegno.

(Continua la storiella  con la chi  indicando la

"i" come quella vocale antipatica che con quel

cappellino in testa si dà sempre tante

arie......Ripeti tutto con la "g")         

Permalink
Permalink 18:08:34, Categorie: blog  

eventuali scuse

 Eventuali scuse                

                                                                            

 

 

 

Se ritieni superfluo tutto ciò,

cancellalo dalla tua mente….

se ti è sembrato interessante,

mi allieta il pensiero di averti

dato un aiuto.

 

Quando ho insegnato per la

prima volta in prima,

tanta era l’angoscia che

provavo di fronte a quegli

esserini così fragili che le  

ho provate tutte , per rendere

gioioso l’apprendimento e   

  questa   strategia che ti ho

descritto mi è sembrata

la più soddisfacente per

gli alunni e per me .

Permalink

Novembre 2006
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Concetta Silvestri "maestrairrequieta"

Cerca

Categorie

Altro

Syndicate questo blog

XML Che cos'?

powered by
b2evolution