Ritorna alla homepage

Dettagli del messaggio: PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI

18.12.07

Permalink 21:59:44, Categorie: recensioni, 223 parole   Italian (IT)

PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI

 Il libro "Per questo mi chiamo Giovanni", scritto da Luigi Garlando, racconta di un bambino palermitano a cui il padre, per il decimo compleanno, fa un regalo inconsueto: spiegargli il motivo per cui tra tanti nomi è stato scelto Giovanni.
Per farlo, ripercorre con il figlio i luoghi che hanno visto nascere, crescere, lavorare e morire, Giovanni Falcone.
Il bambino è affascinato dal racconto del padre che, in modo molto semplice ma anche accattivante, ricostruisce la vita del giudice che tanto impegno ha profuso nella lotta contro la mafia.
Il piccolo Giovanni ascolta il padre spiegargli com’è organizzata la mafia, come agisce, di quali mezzi si serve e come riesce a condizionare la vita di molti.
Il libro non è per niente noioso, per la semplicità della narrazione e del linguaggio è adatto anche ai ragazzi più piccoli di me; offre spiegazioni semplici e accessibili a tutti e, soprattutto, fa capire che la mafia va combattuta fin da piccoli, non avendo paura di denunciare i comportamenti di quei compagni di scuola che, anche se in piccolo, assumono comportamenti da mafiosi.
Ma, perché tra tanti nomi è stato scelto proprio Giovanni? E il peluche bruciacchiato, compagno di giochi del figlio e allo stesso tempo triste ricordo per il padre, che ruolo ha nella storia?

Valentina Romeo

Permalink

io leggo.... e tu?

Siamo gli studenti del corso G della scuola secondaria di I grado "G. Garibaldi" di Palermo.
In questo spazio vogliamo raccontare le nostre esperienze di lettori, suggerire i libri che più ci piacciono e.... tutto quanto riteniamo interessante da comunicare ai ragazzi della nostra età su questo tema.

Novembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
<<  <   >  >>
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Cerca

Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'è?

powered by
b2evolution