Ritorna alla homepage

Archivi per: Settembre 2011

30.09.11

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Pinocchio 2.0 e la festa delle Nonne e dei Nonni

.... sara' dunque una occasione per raccontare ai nonni le nostre storie !!!

Tanti tantissimi auguri!!!!

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Pinocchio 2.0 ed i giochi da tavolo [scuola infanzia Latina]

Ecco alcuni momenti “gioco” in classe… bambine/i ricompongono puzzle e tra questi Lorenzo [anni 5] trova la sequenza della storia di Pinocchio e ce la presenta

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Pinocchio 2.0 ed i doni [infanzia - sec. primo grado Latina]

Carissime/i,

questa mattina la mamma di Alessandro Di Carluccio [studente della classe seconda della scuola secondaria di primo grado] ha raggiunto la nostra sezione ed ha portato in dono per bambine/i della sezione B di scuola dell’infanzia:

  • Pinocchio canterino;
  • il bruco rosso, giallo e bianco;
  • l’orsetto con le impronte marroni sulla maglietta;
  • il Pokemon Tarta-farfalla;
  • il topino chiacchierino.

Alessandro e’ un ragazzo molto generoso: anche l’anno scorso aveva condiviso con noi due bellissime navi con le quali  bambine/i di 3-4-5 anni stanno ancora giocando ed inventando nuove storie di avventure.

Grazie!!!

28.09.11

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Pinocchio 2.0 segnala: Geo Scienza, i robot di SdR arrivano a Geo&Geo

Scuola di Robotica è stata invitata a parlare di robotica e visione da Geo Scienza: nella puntata che e' andata in onda il 27 Settembre - Davide Canepa ed Emanuele Micheli hanno spiegato come i robot possono vedere. Inoltre hanno mostrato un sistema sviluppato con LabVIEW per il riconoscimento delle immagini.

http://www.scuoladirobotica.eu/it/nl/299

21.09.11

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Pinocchio 2.0 - eTwinning - ENO Tree day [Ist. comp. Latina]

ENO Tree Planting Day è un evento aperto a scuole
ed a gruppi interessati all’ambiente ed alla pace.
Viene organizzato due volte in un anno, a settembre ed a maggio.
Piantare alberi è una delle attività più popolari nel programma ENO.
Il progetto e' nato nel 2000 e ha raggiunto migliaia di scuole di 150 Paesi.
Finora sono stati piantati circa 4 milioni di alberi
ma l'obiettivo e' quello di piantare 100 milioni di alberi entro la fine del 2017.

Il nostro istituto ha partecipato all'evento con
le sezioni B e C della scuola dell'infanzia di via Cilea
le classi prime della primaria [sez. A-B-C]
e la secondaria di primo grado, classe prima

Ecco alcune foto ricordo:

 

 

 

 

20.09.11

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Settimana Robotica Europea [SdR]

Settimana Robotica Europea: se volete partecipare avete tempo fino al 30 settembre 2011 per inviarci la vostra proposta:
http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/285/index.html

Cari Amici di Scuola di Robotica, si ricomincia! In verità non ci siamo mai fermati: sono tante le idee e i progetti che in questi mesi hanno preso forma e che nel prossimo autunno diventeranno realtà. Vi diamo il bentornato dalle ferie! Vi ricordiamo che la scadenza per inviare le proposte per un vostro evento durante la Settimana della robotica 2011 promossa dalla Commissione Europea e dal Progetto euRobotics, e coordinata in Italia da Scuola di Robotica è il 30 settembre 2011. Per cui se non lo avete ancora fatto, progettate di aprire la vostra scuola, lil vostro centro di ricerca, la vostra azienda di robotica al grande pubblico. In questa newsletter ecco alcuni nuovi progetti cui vi invitiamo a partecipare. il corso gratuito per docenti delle superiori a Milano dal 26 settembre è una bellissima occasione per chi vuole addentrarsi nel mondo della robotica educativa. La giornata informativa promossa dall’ANGSA Liguria sarà importante per divulgare i risultati dei laboratori con i ragazzi autistici. E infine la nostra partecipazione al progetto Europeo KeyTTT si realizza con la presentazione di un articolo su “robotica e competenze “che verrà discusso in Bulgaria da Tullia Urschtiz (in rappresentanza di IC Fumane e del Polo Europeo della Conoscenza) ed Emanuele Micheli (coordinatore attività didattiche per SdR). Prossimamente vi invieremo informazioni su una promozione dedicata solo a chi è iscritto alla newsletter, grazie alla quale potrete ricevere uno sconto a una importantissima conferenza. Per cui promuovete la nostra newsletter! Un caro saluto

Lo staff di SdR

CORSO BASE DI ROBOTICA EDUCATIVA GRATUITO PER DOCENTI NEL PROGRAMMA “LOMBARDIA ECCELLENTE”
All’interno dell’iniziativa “Lombardia Eccellente” il CSFU-UCIMU e il Polo della Meccanica offrono ai docenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) un corso di formazione organizzato da Scuola di Robotica sulla robotica educativa e sull’uso del kit NXT 2.0.

Leggi tutto su
http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/288/index.html

LA ROBOTICA EDUCATIVA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE “KEY COMPETENCIES IN EDUCATION – STRATEGIES AND PRACTICES” IN BULGARIA
Nell’ambito del progetto europeo KeyTTT a Stara Zagora dal 22 al 24 settembre si tiene una conferenza internazionale sulle competenze chiave nel mondo della scuola.Il Polo Europeo della Conoscenza e Scuola di Robotica presentano un paper sulla robotica educativa.

Leggi tutto su
http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/289/index.html

LA ROBOTICA PER L’AUTISMO ALL’INCONTRO INFORMATIVO DELL’ANGSA LIGURIA
Le ricerche che Scuola di Robotica sta conducendo sull’apprendimento dei ragazzi autistici usando la robotica educativa riscuotono sempre più interesse. Il 6 settembre a Genova alle 16:00 presso lo Star Hotel si terrà un incontro con i soci di ANGSA Liguria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). La partecipazione è libera.

Leggi tutto su
http://www.scuoladirobotica.eu/it/Item/294/index.html

Scuola di RoboticaScuola di Robotica 

 

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Pinocchio 2.0 segnala CAGLIARI FESTIVALSCIENZA 2011

CAGLIARI FESTIVALSCIENZA 2011 - QUARTA EDIZIONE

Tra cielo e terra “Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia” William Shakespeare, Amleto La straordinaria e inesauribile ricchezza del mondo è da millenni oggetto di indagine da parte dell’uomo. Basandosi, come diceva Galilei, sulle «sensate esperienze» e «le certe dimostrazioni» gli scienziati hanno cercato di rendere comprensibile la natura, nella sua inestricabile varietà. Questo desiderio di conoscenza ha svolto un ruolo importantissimo per lo sviluppo intellettuale della società e per il suo progresso materiale. Il Festival vuole essere l’occasione per meglio conoscere la scienza attraverso conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni. Otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. La quarta edizione del festival presenta due sezioni speciali: la celebrazione dei 150 anni dell’unità di Italia e quella dell’Anno Internazionale della Chimica, indetto dalle Nazioni Unite per il 2011. Per questa ragione il Festival ha il patrocinio dell’UNESCO.

Per informazioni http://www.scienzasocietascienza.eu

03.09.11

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Segnalazione sitografie [I.P.S.I.A. Gaslini di Genova Bolzaneto - Genova]

Ciao, ecco una nuova segnalazione:

L’ape robot che “parla” con le api vere

Roma - Si arricchisce il dialogo fra esseri viventi ed esseri artificiali. È stata costruita un’ape robot che «parla» con le api vere, tanto che in un esperimento realizzato dall’università di Berlino le api-robot hanno danzato per guidare gli insetti ad una sorgente di cibo loro sconosciuta. Il minuscolo robot, chiamato Robobee, è descritto nel settimanale britannico New Scientist e apre la strada alla comunicazione fra robot e animali. Collegato a un computer, il piccolo robot è in grado di riprodurre la danza delle api, completa dei suoi complessi movimenti e delle vibrazioni. Il primo passo dei ricercatori, guidati da Tim Landgraf, è stato studiare in dettaglio il movimento degli insetti, registrandone ogni sequenza con una videocamera. Quindi è stato sviluppato un software in grado di riprodurre la danza. Il debutto di Robobee in uno sciame di api è avvenuto in un campo aperto fuori Berlino. In un primo momento le api hanno imparato a cercare il cibo in una sorgente che Landgraf aveva predisposto per loro, poi il ricercatore ha sbarrato loro l’accesso a quella sorgente e le api sono tornate nell’alveare. A questo punto è entrato in scena Robobee: l’obiettivo di Landgraf era far danzare il robottino fino a condurre le api a un’altra sorgente di cibo a loro sconosciuta. Per ora lo scopo è solo parzialmente raggiunto perché le api non hanno capito in pieno la lingua del robot, ma di certo hanno risposto alla danza di Robobee uscendo dall’alveare.

Sperando che queste api robot .... riescano a fare del miele buono :-)

Bruno

01.09.11

Permalink Categorie: Rob&ide   Italian (IT)

Pinocchio 2.0 ed il nuovo anno scolastico

Rob&ide - Coppelia - Tucano - Pinocchio 2.0

In questo blog sono documentate alcune interazioni che hanno consentito la nascita di Rob&Ide, Ignoto Transformer, Operazione Androide, Narnia, Coppelia, Roberta, Pinocchio 2.0, Tucano, "Raccontare i Robot", insomma di tutti quegli oggetti/soggetti inanimati che hanno preso e prendono vita -o piu' vite- grazie alla collaborazione e cooperazione di genitori, studenti e docenti dalla scuola dell'infanzia all'universita', italiani e non. I percorsi, avviati in diverse forme ormai da molti anni, sono di volta in volta aggiornati ed arricchiti dalle news del 2.0. Le ipotesi presto diventano realta' all'interno di spazi condivisi, mondi virtuali e vari ambienti di apprendimento; incontri in presenza, e-mail, chat, forum Robot@Scuola, mailing-list ed altre vie di comunicazione sincrona/asincrona costruiscono ponti, reti. Social network, wiki, blog, podcast, video di youtube costituiscono alcuni dei molti luoghi del progetto dove trovano spazio fantasia, creativita' connesse a scienze, ICT, robotica e vengono accolti suggerimenti, canzoni, filmati, ricordi, curiosita', giochi, link a materiale informativo, immagini virtuali statiche, dinamiche, foto, disegni, free software, "storie divergenti", e tanto altro ancora. Chiunque puo' partecipare unendosi, in facebook, a Pinocchio 2.0, o al blog Rob&Ide.

Pinocchio 2.0 segnala il concorso che e' stato indetto in occasione dei 130 anni dalla nascita di Pinocchio: per saperne di più basta clicca qui

- Raccolta post Marzo-Agosto 2006
- Raccolta post anno scolastico 2006/07
- Raccolta post anno scolastico 2007/08
- Raccolta post anno scolastico 2008/09
- Raccolta post anno scolastico 2009/10
- Raccolta post anno scolastico 2010/11
- Raccolta post anno scolastico 2011/12

Per maggiori informazione potete scrivere a:

Linda Giannini, Ambasciatrice eTwinning per il Lazio calip@mbox.panservice.it
Scuola di Robotica, Emanuele Micheli micheli@scuoladirobotica.it

Pinocchio 2.0 segnala il concorso che e' stato indetto nel 2011 in occasione dei 130 anni dalla nascita di Pinocchio: per saperne di più basta clicca qui


Get a Voki now!

free hit counter
hit counter


<  Settembre 2011  >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Cerca

Categorie


Altro

Syndicate questo blog XML

RSS: Che cos'?

powered by
b2evolution